CODA NO-STOP: apre la rotonda di Zogno

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.

Moderatori: bashir.it, cllocate, slayer

Messaggiodi andrea.brembilla il Mar 31 Lug, 2007 11:40 am

La rotonda che dico sulla Briantea è quella al confine tra Mozzo e Curno (lì appena prima del Castorama), ed era una situazione veramente disperata: quattro vie principali, e non di privati:
-statale Briantea
-strada di accesso a Mozzo
-strada di accesso a Curno
-strada verso Longuelo
Più l'entrata alla posta, ad un bar e ad una banca.
Lo spazio ristrettissimo, con edifici storici e con la posta a un tiro di schioppo. Si sono messi d'ingegno e ne è uscita una bellissima opera, ti invito ad andare a vederla.

Quanto a zogno, ci sono tre sole vie principali:
-statale
-strada per Endenna
-strada per il centro.
Ecco un'ipotesi alla buona: i clienti del BluOffice possono posteggiare nell'immenso parcheggio del mercato, appena sotto. Per la carrozzeria si può creare un accesso dal viale di zogno, così come i tipi del garage.
Secondo me è fattibilissima, tanto che mi risulta ci sia il progetto.
Comunque prima si fa la strada da Camanghé ad Ambria meglio è.
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO

News Valle Brembana
andrea.brembilla

Iscritto: Gio 17 Mar, 2005 10:50 am

Messaggiodi president il Mar 31 Lug, 2007 12:11 pm

Ma si adesso ho capito .....l'ho vista.....è quella nera e gialla o no......con tanto di semafori pedonali sia in entrata che in uscita.....
Secondo me non è proprio il massimo come la descrivi anzi per quelli che che salgono per risalire in valle o per andare verso mozzo devono fare un giro lungo.....dato che la rotonda non è simmetrica e poi la rotonda è molto stretta.
Certo le opere che dici tu...si possono fare ma oltre al problema economico....di notevole importanza devi tenere conte che l'ingresso al piazzale del mercato è possibile solo dall'altro semaforo e così andresti ad intasare quello, al sabato il piazzale è occupato dal mercato e inoltre se facessero l'ngresso dei garage da sotto si andrebbe ad intralciare l'ingresso della nuova pista ciclabile.....

è proprio una guerra tra poveri......le varianti dovrebbero essere già ultimate e con tanto di villa- dalmine ....... a_12 comune di sorisole a_12
president

Messaggiodi servente il Mar 31 Lug, 2007 12:24 pm

andrea.brembilla ha scritto:Quanto a zogno, ci sono tre sole vie principali:
-statale
-strada per Endenna
-strada per il centro.
Ecco un'ipotesi alla buona: i clienti del BluOffice possono posteggiare nell'immenso parcheggio del mercato, appena sotto. Per la carrozzeria si può creare un accesso dal viale di zogno, così come i tipi del garage.
Secondo me è fattibilissima, tanto che mi risulta ci sia il progetto.
Comunque prima si fa la strada da Camanghé ad Ambria meglio è.
io devo calmarmi, ma te sei un po' in aria (nel senso buono).
curno mozzo??
siamo in val brembana qui, non strade comunali ma strada di interesse regionale.
certo poi facciamo fare il giro dell'oca magari a uno con la carrozzina e gli facciamo fare il sesto grado per salire la scaletta.
son tutti lavori (soldi spesi)che tra 4 5 anni saranno inutili (sempre che ci sia la variante), come inutili saranno i soldi spesi per il nuovo accesso all'area ex falk, come saranno inutili isoldi spesi per la rotonda alla stazione, come saranno inutili i soldi spesi per il sottopasso (farò un giro dell'osti che in 5 metri attraverso)
uniamo le risorse e acceleriamo l'unica cosa utile anche per il fututo: la variante, e nel frattempo spegnamo ste semafori.
ciao servente
servente

Iscritto: Mar 12 Dic, 2006 5:43 pm

Messaggiodi andrea.brembilla il Mar 31 Lug, 2007 12:46 pm

servente ha scritto:io devo calmarmi, ma te sei un po' in aria (nel senso buono).
curno mozzo??
siamo in val brembana qui, non strade comunali ma strada di interesse regionale.
Ah scusa non sapevo che la statale Briantea, di cui parlavo, sia di interesse solo comunale!
Beh certo molto più importante a livello regionale la strada della Val Brembana che finisce al passo San Marco rispetto alla strada di collegamento Bergamo-Lecco che appunto coinvolge la rotonda di curno mozzo... a_14

News Valle Brembana
andrea.brembilla

Messaggiodi president il Mar 31 Lug, 2007 12:47 pm

Anche se dovessero fare le due rotatorie arriveranno una marea di ricorsi al TAR che probabilmente quando la variante sarà ultimata le rotonde ancora no.....giusto almeno di sera spegnere i semafori.....
president

Messaggiodi andrea.brembilla il Mar 31 Lug, 2007 12:54 pm

Siamo d'accordo che debbano fare la variante, hai ragione president, come hai ragione sul fatto che certi semafori sono
a_9 a_9
Come quello di Petosino andando a Bergamo...però caspita in attesa delle varianti dobbiamo farle le rotonde!non è inutile un'opera che serve per cinque anni a snellire il traffico in attesa della variante!

News Valle Brembana
andrea.brembilla

Messaggiodi president il Mar 31 Lug, 2007 1:00 pm

andrea.brembilla ha scritto:Siamo d'accordo che debbano fare la variante, hai ragione president, come hai ragione sul fatto che certi semafori sono
a_9 a_9
Come quello di Petosino andando a Bergamo...però caspita in attesa delle varianti dobbiamo farle le rotonde!non è inutile un'opera che serve per cinque anni a snellire il traffico in attesa della variante!

D'accordo.....come ho scritto sopra però anche se c'è già un progetto non è detto che trovati i soldi tutto possa partire!
Ci sono gli espropri.....e i maledetti ricorsi al TAR!!! ben che vada.....TRA TRE ANNI APRIRANNO I CANTIERI......
E non è detto che snelliscano il tarffico.....
Anche io sono a favore della variante di camanghè ma ho voluto esporre i pericoli di tale opera.......
president

Messaggiodi bashir.it il Mar 31 Lug, 2007 1:05 pm

mi sembra doveroso ricordare che, nonostante la situazione di cricitità cronica, le doverose inca...ture e gli innumorevoli ritardi, la Provincia si sta muovendo:

- Bergamo - Almè
http://forum.valbrembanaweb.com/forum/viewtopic.php?t=1636
- Tangenziale Sud: Villa d'Almè - Treviolo (accordo quadro Provincia - Anas - Regione)
http://forum.valbrembanaweb.com/forum/viewtopic.php?t=1195
- Variante di Zogno
http://forum.valbrembanaweb.com/forum/viewtopic.php?t=1248
http://news.valbrembanaweb.com/index.php/category/speciali/

Per quanto riguarda la variante di San Giovanni Bianco è anch'essa in programma, anche se la priorità non è certo alta (comprensibile se comparata con le altre opere in esecuzione od in progettazione)

Infine c'è il sogno della tranvia che però sarà a lunghissimo termine.

Se per queste due ultime opere siamo fermi alle buone intenzioni l'aspetto assolutamente positivo che per la tangenziale Sud di Bg e la Variante di Zogno sono tutte opere finanziate e, salvo imprevisti (v. superstrada della Val Seriana), verranno realizzate nei tempi previsti. Vero che non si può cantare vittoria, ma ritengo che siamo sulla strada giusta.

Concludo segnalando un nuovo servizio offerto da VBW: L'osservatorio dei lavori pubblici:
http://news.valbrembanaweb.com/index.php/estate-2007-osservatorio-llpp-di-vbw/
nato dall'esigenza di monitorare gli investimenti nella valle. (per questa fase iniziale si è presa in considerazione unicamente la competenza provinciale, ma già per l'autunno forniremo dati aggiornati sulle opere di competenza di alcuni comuni e di ABM2)
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator
NO ALL'EOLICO AL PASSO S.MARCO!
News Valle Brembana
bashir.it

Iscritto: Gio 16 Mar, 2006 4:01 pm

Messaggiodi servente il Mar 31 Lug, 2007 1:54 pm

andrea.brembilla ha scritto:Ah scusa non sapevo che la statale Briantea, di cui parlavo, sia di interesse solo comunale! Beh certo molto più importante a livello regionale la strada della Val Brembana che finisce al passo San Marco rispetto alla strada di collegamento Bergamo-Lecco che appunto coinvolge la rotonda di curno mozzo...

volevo testare le tue conoscenze.
siccome per cercare le statali di una volta non ho il tomtom, se da bergamo devo andare a lecco, mi prendo la mia bella circonvallazione passo il brembo e arrivo a presezzo.

peccato che da noi invece "o mangia sta minestra o salta dalla finestra".
ma sì, facciamo questo rotonde (se no an fenes mia), ma dimmi almeno una volta "proviamo a spegnere i semafori"; sembra quasi che si abbia paura che un semplice clic magari risolva in parte le cose, vanificando lavori (inultili) milionari e in certe cose "an se pegio di xxxxxxxxxx testo cancellato dai moderatori"!!!
servente

Iscritto: Mar 12 Dic, 2006 5:43 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Viabilità Valle Brembana