CODA NO-STOP: rotonde e dintorni

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.

Moderatori: bashir.it, cllocate, slayer

Messaggiodi andrea.brembilla il Mar 31 Lug, 2007 2:03 pm

servente ha scritto:volevo testare le tue conoscenze. siccome per cercare le statali di una volta non ho il tomtom , se da bergamo devo andare a lecco, mi prendo la mia bella circonvallazione passo il brembo e arrivo a presezzo.

Bravissimo, lo faccio pure io e lì infatti la rotonda l'han fatta quando hanno aperto il tratto dell'Asse Interurbano (che non è la circonvallazione) che arriva a Presezzo.

Però... anche presa così quella strada è più trafficata della nostra stramaledetta 470 (converrai anche tu, se vuoi in un mp ti faccio anche l'elenco di chi transita alle Crocette e per il quale non conviene affatto passare sull'Asse), eppure lì una soluzione mettendo olio di gomito l'han trovata no?

Quindi se c'è la volontà la si trova anche per Zogno, le rotonde per me sono un'ottima soluzione, mentre spegnere i semafori no perché i residenti delle frazioni di Zogno hanno pure il diritto di attraversare il paese!

L'importante è mettersi ad un tavolo e discutere, così come lo stiam facendo civilmente noi ora.

a_14
Andrea Carminati, moderatore Forum Valle Brembana http://cai.vallebrembana.org/
Atalanta - Napoli 3-1 E la reteee...

News Valle Brembana
andrea.brembilla

Iscritto: Gio 17 Mar, 2005 10:50 am

Messaggiodi mic il Mar 31 Lug, 2007 2:22 pm

Comunque per la cronaca ad oggi mi sembra che a Zogno verrà realizzata una sola rotonda al ponte nuovo (Blu Office), e credo in fase di appalto il sottopasso alle 5 vie.
Le opere dovrebbero essere finanziate e lavori nel 2008...se non ci sono altri ostacoli ovviamente...
mic

Iscritto: Mer 23 Mag, 2007 8:34 am

Messaggiodi servente il Mar 31 Lug, 2007 2:33 pm

andrea.brembilla ha scritto:Bravissimo, lo faccio pure io e lì infatti la rotonda l'han fatta quando hanno aperto il tratto dell'Asse Interurbano (che non è la circonvallazione) che arriva a Presezzo. Però... anche presa così quella strada è più trafficata della nostra stramaledetta 470 (converrai anche tu, se vuoi in un mp ti faccio anche l'elenco di chi transita alle Crocette e per il quale non conviene affatto passare sull'Asse)

se allora vogliamo essere precisi SS671.
ma passano i camion alle crocette, o c'è il divieto?
proviamo a spegnere i semafori!!!! non te ne frega proprio niente di fare questa prova. boh...
servente

Iscritto: Mar 12 Dic, 2006 5:43 pm

Messaggiodi andrea.brembilla il Mar 31 Lug, 2007 2:45 pm

Io i semafori non li spegnerei... li demolirei! Però sai benissimo che non si farà mai.. il sindaco di Zogno non può mettersi contro metà del paese!
Gira e rigira le cose più concrete sono le rotonde... sai qual'è il problema?è che non decidiamo noi!! a_14
Andrea Carminati, moderatore Forum Valle Brembana http://cai.vallebrembana.org/
Atalanta - Napoli 3-1 E la reteee...

News Valle Brembana
andrea.brembilla

Iscritto: Gio 17 Mar, 2005 10:50 am

Messaggiodi servente il Mar 31 Lug, 2007 3:08 pm

andrea.brembilla ha scritto:Io i semafori non li spegnerei... li demolirei! Però sai benissimo che non si farà mai.. il sindaco di Zogno non può mettersi contro metà del paese! Gira e rigira le cose più concrete sono le rotonde... sai qual'è il problema? è che non decidiamo noi!!
provare a spegnerli no, troppo facile. demolirli cosi perdiamo ancora qualche giorno....hehehehe .. è che non decidiamo noi...per furtuna!!!!

ciao servente
ma.... c'è il divieto dei camion alle crocette, si o no? heheheh
servente

Iscritto: Mar 12 Dic, 2006 5:43 pm

Messaggiodi IW2LBR il Mar 31 Lug, 2007 3:12 pm

Fino all'anno scorso c'era franco2 che martellava quotidianamente i semafori di Zogno.. fino allo spasimo.. ora non si legge piu'.. sparito.. ma vedo che e' stato sostituito degnamente nella "campagna demolizioni semafori"...

---quasi mi viene un dubbio che non sia la stessa persona !!!! a_19

p.s. attento servente... franco2 era arrivato al punto che tutte le notti si sognava i semafori di zogno... tu sei sulla buona strada.. hehehe

Immagine
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Messaggiodi brembanus il Mar 31 Lug, 2007 3:37 pm

mic ha scritto:la domanda che tutti si fanno da sempre è: perché chi aveva in mano le sorti della Valle Brembana anni fa ha cominciato a fare le gallerie dall'Alta Valle scendendo?

Sono anni che sento questa domanda. La risposta è che i primi a essere finanziati furono i tratti che avevano subito danni dall'alluvione del 1987, allo scopo di mettere in sicurezza la strada, cioè Lenna (vi ricordate la zona del Ponte delle capre?), Camerata Cornello (la strada era stata gravemente danneggiata nelle zone della Goggia e di Orbrembo) e San Pellegrino (danni nella zona della Rocca e nel centro del paese). Questi tratti sono stati effettivamente realizzati.
Il programma successivo, grazie ai buoni rapporti tra i nostri politici di allora e il governo (soprattutto con il ministro Gaspari) inserì anche le varianti di San Giovanni Bianco e Zogno (dove in realtà l'alluvione non aveva fatto danni), allo scopo di riqualificare l'intera viabilità vallare. I soldi per queste due varianti inizialmente c'erano, poi sono andati da qualche altra parte.
Motivo? L'avvento della cosiddetta "Seconda Repubblica" che sconvolse la classe politica bergamasca, spazzando via la vecchia guardia e insediando al suo posto gente che non è poi stata in grado di raccogliere quello che era stato seminato.
Questa non è una mia opinione, ma un dato di fatto. Basta andare a vedere i documenti.
Brembanus
brembanus

Messaggiodi cllocate il Mar 31 Lug, 2007 3:37 pm

servente ha scritto:cllocate, a villa al martedì c'è il mercato: ubiale clanezzo!!

Infatti è quello che ho fatto, ma non può essere considerata una soluzione.

Un invito a non usare nomi propri di persone che non è coinvolta nella discussione o terminologie in voga nei bar della valle

a_18
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi president il Mar 31 Lug, 2007 7:23 pm

andrea.brembilla ha scritto:Gira e rigira le cose più concrete sono le rotonde... sai qual'è il problema? è che non decidiamo noi!!

Non partiamo con questi presupposti.....

Penso che il 99% dei cittadini di Zogno e il 70% di quelli della Valle Brembana vogliano quello che dite tu e servente..... anche dal punto di vista economico commerciale, non credo che le attività di Zogno siano entusiaste di avere ogni giorno la coda ferma dentro il paese e perciò non credo con tutta sincerità che il sindaco o l'amministrazione comunale non vogliano risolvere il problema.... ci sono tante cose...... da tenere in conto...

I semafori sono una cosa negativa senza dubbio tanto più qundo servono la medesima utenza ma per il momento ci si può accontentare di tenerli spenti negli orari critici e nei fini settimana......

Per quanto riguarda la variante di zogno i problemi erano molteplici, e partivano da gravi errori progettuali e da una legge che impediva di fare gallerie con chilometraggio notevole se non avevano doppia canna......(non è una nuova droga).....

Poi di disastri come questi perchè ce ne sono tantissimi in Italia....... non è la valle Brembana che è indietro nel mondo......
Vi faccio un esempio, salendo per andare a Ponte di Legno Tonale ci sono dei posti dove i pulman fanno fatica a passare e addirittura c'è una variante di diversi chilometri con i fori già ultimati ma non trasitabile...... eppure questo non ha impedito a quella stazione di svilupparsi......
president

PrecedenteProssimo

Torna a Viabilità Valle Brembana