Cornalba: allo studio una strada che sale all'Alben

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.

Moderatori: cllocate, slayer, bashir.it

Messaggiodi fantasia il Gio 05 Apr, 2007 6:40 pm

non so che scopi possa avere un collegamento cornalba -alben, so che però c'è già una strada, un po' sotto che passando da serina e oltre il colle arriva allìalben.
quindi non penso si possa parlare di " isolamento vallare".
non credo nemmeno si possa parlare di superaffollamento di tale strada.
giudizi affrettati? forse, però preferisco parlare di "precedenti esperienze"
fantasia

Iscritto: Sab 05 Mar, 2005 8:17 pm

Messaggiodi orobikus il Ven 06 Apr, 2007 7:09 am

andrea.brembilla ha scritto: a Ornica ci si arriva da una sola strada, con questa agrosilvopastorale che arriva a Cusio si evita l'isolamento in causa di impedimento sulla provinciale..Tra l'altro mi risulta che, a poco a poco, la vogliono allargare e asfaltare. Confermo però che si è rovinata la parte bassa della mulattiera, inoltre io critico il pezzo che arriva a Valtorta di quella strada. (cque mi sa che siamo un pò off topic...)

se fosse realizzata x tale scopo non avrebbero proseguito violentando tutta la valle fino ai piani dell'inferno. Probabilmente ci sono ben altri interessi economici... in ogni caso resta uno scempio assurdo.
orobikus

Iscritto: Mer 21 Mar, 2007 8:09 am

Messaggiodi andrea.brembilla il Ven 06 Apr, 2007 10:56 am

E' per questo che ti ho detto che non sono d'accordo nel tratto "trasversale" che parte dal bivio della cappelletta sopra Ornica (credo tu ci sia stato), dove una strada, fattibile, va a Cusio, mentre l'altra che porta a Valtorta è proprio criticabile...
...occhio ai pini in Val Terzera...Yes We Can!

News Valle Brembana - Da Valbondione alle vette
andrea.brembilla

Iscritto: Gio 17 Mar, 2005 10:50 am

Messaggiodi orobikus il Ven 06 Apr, 2007 12:41 pm

andrea.brembilla ha scritto:E' per questo che ti ho detto che non sono d'accordo nel tratto "trasversale" che parte dal bivio della cappelletta sopra Ornica (credo tu ci sia stato), dove una strada, fattibile, va a Cusio, mentre l'altra che porta a Valtorta è proprio criticabile...

si si ho capito. io invece credo che sarebbe stato sufficiente dalle baite cesur (val salmurano) scendere ad ornica,senza proseguire fino alla cappelletta, il danno sarebbe stato più limitato.
orobikus

Iscritto: Mer 21 Mar, 2007 8:09 am

Messaggiodi brema51 il Sab 07 Apr, 2007 10:13 pm

mi vien voglia di piangere, dico davvero, mi sono rovinato la Pasqua
ma a cosa mai servirà?
ormai non esiste monte e vallata che non sia violentato da strade
l'arera ormai è uno schifo, ti trovi i 4x4 al rifugio.
l'alben me lo sono sempre gustato denza rumori ne motori.
vi domandate il perchè della strada della val d'inferno, ma signori scendiamo dal pero, chi è andato in val d'inferno? ha un nome che conoscete tutti.
e' risibile il discorso dell'isolamento di ornica, chi mai passerà da lassù e quanto è stata isolata ornica in 50 anni?
volete fare strade? bene fatele e poi sprangatele e non ci passa nessuno, solo mezzi di soccorso, vigilanza e mandriani che hanno davvero le mucche E BASTA.
tutti gli altri a piedi, anche i clienti......
ripeto scendiamo dal pero!! anche se SIAMO, IO PER PRIMO, MONTANARI, decenni di storia politica italiana ci hanno insegnato il motivo per cui si spendono i soldi.
non citiamo troppo la val parina
io, con i miei 55 anni, me la faccio di passo svelto, goggia zorzone e ritorno più volte l'anno.
è l'ultimo wilderness delle orobie, un paradiso, ci ruberanno anche quello.
che notizia drammatica
brema51

Iscritto: Dom 18 Mar, 2007 8:08 pm

Messaggiodi fantasia il Mar 10 Apr, 2007 2:08 pm

leggo su un altro forum:

i comuni di Roncobello, Ardesio e Oltre il Colle intendono realizzare una strada silvo-agro-pastorale che va da Roncobello alla val Canale passando per il Branchino.

si è forse aperta una gara tipo "chi più ne ha, più ne metta"? e sopra all'innesto con il sentiero dei fiori, ci sarà vero una rotatoria o si ricicleranno i semafori di zogno?
fantasia

Messaggiodi bepi il Mar 10 Apr, 2007 2:48 pm

Non ci credo!!!!!!!

è una bufala (uno scherzo!!!)!!!

Bepi
Vice President - Orobie Fans Club
"Pazzi si nasce, pazzoidi si diventa!"
ValBrembanaSuperSki - Tutte le piste in un sol dì - Il video
bepi

Iscritto: Lun 28 Nov, 2005 12:52 pm

Messaggiodi andrea.brembilla il Mar 10 Apr, 2007 5:14 pm

fantasia ha scritto:i comuni di Roncobello, Ardesio e Oltre il Colle intendono realizzare una strada silvo-agro-pastorale che va da Roncobello alla val Canale passando per il Branchino.

Se è vero non ce la faranno mai a realizzarla, è una promessa e una minaccia per loro... a_9
...occhio ai pini in Val Terzera...Yes We Can!

News Valle Brembana - Da Valbondione alle vette
andrea.brembilla

Iscritto: Gio 17 Mar, 2005 10:50 am

Messaggiodi fantasia il Mar 10 Apr, 2007 5:32 pm

io spero, ma veramente spero, di aver letto male.
quello che però mi preoccupa è la tendenza generale: più strade, più turismo, più soldi.
equazione alquanto azzardata e pericolosa.
fantasia

PrecedenteProssimo

Torna a Viabilità Valle Brembana