Frana sulla strada fra Spino al Brembo e Bracca

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.

Moderatore: IW2LBR

Frana sulla strada fra Spino al Brembo e Bracca

Messaggiodi cllocate » mercoledì 4 aprile 2007, 17:00

da L'Eco di Brergamo on line

Frana sulla strada fra Spino al Brembo e Bracca

Un frana blocca da questa mattina la strada che collega Spino al Brembo di Zogno con Bracca. La grande massa di materiale roccioso si è staccata dal pendio - a circa un centinaio di metri dalla frazione Zubioni - che affianca la strada, ostruendo la carreggiata in tutta larghezza rendendo impossibile il transito dei veicoli. La frana si è sviluppata in due diversi momenti. Il primo nella tarda nottata. Verso le 6 c’è stato un sopralluogo dei Carabinieri di Zogno. La strada è stata transennata e il sindaco ha emesso un’ordinanza di chiusura per dieci giorni. In mattinata si è avuto un altro sopralluogo dello Ster (ex Genio civile).


Verso le 11 si è registrato un secondo crollo ben più importante del primo, sicuramente di oltre 300 metri cubi di materiale.L’impresa Ghisalberti di Zogno ha già provveduto ad aprire un cantiere per lasportazione del materiale franato. L’intervento è urgente anche perchè dal 23 aprile e per sei settimane la provinciale 27 del fondovalle sarà chiusa al transito in zona Orridi per un intervento di messa in sicurezza: la Spino-Bracca, dove è avuta la frana, sarà di nuovo il collegamento della Valserina con il fondovalle. Disagi dunque in vista per Spino e Bracca che saranno interessati da traffico pesante e per la Valserina.
cllocate
 

Torna a Viabilità Valle Brembana

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti