Galleria antislavine sulla Lenna-Foppolo

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.

Moderatori: cllocate, slayer, bashir.it

Messaggiodi kenny il Mer 10 Ott, 2007 4:51 pm

giusto willy, e pensa a quelli che vivono a foppolo e la mattina devono andare al lavoro e trovano la strada chiusa...

mi chiedo da anni, e ne approfitto, se non sia previsto qualcosa di simile nel tratto Lennaù-Branzi, dove, per intenderci, si entra in quel tratto di "canyon rosso" con un discreto (direi) rischio di caduta massi.

bye
kenny

Iscritto: Mar 24 Ott, 2006 12:59 pm

Messaggiodi cllocate il Mer 10 Ott, 2007 4:55 pm

fischer ha scritto:ma dai per 4 sassi?!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma non farmi ridere....

Hai un mp , leggilo a_14
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi bashir.it il Mer 10 Ott, 2007 4:57 pm

kenny ha scritto:giusto willy, e pensa a quelli che vivono a foppolo e la mattina devono andare al lavoro e trovano la strada chiusa...
mi chiedo da anni, e ne approfitto, se non sia previsto qualcosa di simile nel tratto Lennaù-Branzi, dove, per intenderci, si entra in quel tratto di "canyon rosso" con un discreto (direi) rischio di caduta massi. bye

le previsioni per opere a difesa delle strade sono numerose. Ti posto qui sotto l'elenco aggiornato a quest'estate (a breve aggiornamento autunnale).

http://news.valbrembanaweb.com/index.php/estate-2007-osservatorio-llpp-di-vbw/
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator
NO ALL'EOLICO AL PASSO S.MARCO!
News Valle Brembana
bashir.it

Iscritto: Gio 16 Mar, 2006 4:01 pm

Messaggiodi popi il Gio 11 Ott, 2007 5:17 pm

L'intervento può sembrare discutibile e/o fuori luogo per la neve che cade sempre meno, ma negli ultimi due anni sulla strada da Lenna a Foppolo ci sono state di sicuro due macchine distrutte da sassi (e meno male che non si è fatto male nessuno, ma provate a esserci dentro), la strada è stata interrotta due volte per piccole frane.
E' vero che ci vorrebbero radicali interventi sui fianche delle montagne e una pulizia dei boschi forse darebbe più vantaggi del paravalanghe ma i costi sarebbero molto più onerosi e i fondi nei capitolati che riguardano la forestale e l'agricoltura sono molto pochi.
E' un accontentarsi ma non vedo altre soluzione a breve.

P.s. la strada dal bivio di Varona verso Foppolo dovrebbero allargarla in primavera (vedi sopra)
popi

Iscritto: Mar 12 Ott, 2004 12:55 pm

Messaggiodi fischer il Gio 11 Ott, 2007 6:17 pm

si ok, però io rimango del mio parere.......
allora piuttosto mettere solo la rete per evitare il distaccamento di rocce e dtriti della parete no??????????? a_11 a_11 a_11
ciao a tutti
fischer

Iscritto: Mar 02 Ott, 2007 11:09 am

Messaggiodi fischer il Gio 11 Ott, 2007 6:22 pm

kenny ha scritto:ne basta uno se cade quando ci sei sotto..... a_6

si anche a te basta che passi in una strettoia con la macchina e fai un frontale....oppure che fori con la macchina per colpa di una buca o ancora prendi unna buca, perdi il controllo della macchina e ti schianti no??????????????
ciao a tutti
fischer

Iscritto: Mar 02 Ott, 2007 11:09 am

Messaggiodi popi il Gio 11 Ott, 2007 6:52 pm

Se vai piano, non fai il frontale, eviti le buche (tra l'altro mi sembra stiano asfaltando ma le strade nn sono tenute male da noi).
Il sasso invece non lo puoi fermare con la sola prudenza... a_6
popi

Iscritto: Mar 12 Ott, 2004 12:55 pm

Messaggiodi fantasia il Gio 11 Ott, 2007 8:08 pm

se non mi sbaglio, qualche anno fa a Vertova, una famiglia è stata distrutta in un incidente analogo.
i paramassi sono brutti, vedi ex- orridi di bracca, le gallerie soo costose ma se ben fatte, risparmiano di più il paesaggio, la montagna tende a franare e la vita è una sola, quindi.......
fantasia

Iscritto: Sab 05 Mar, 2005 8:17 pm

Messaggiodi servente il Gio 11 Ott, 2007 8:39 pm

ma dov'è di preciso la loc.vago km.53,900?
servente

Iscritto: Mar 12 Dic, 2006 5:43 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Viabilità Valle Brembana