Galleria antislavine sulla Lenna-Foppolo

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.

Moderatore: IW2LBR

Messaggiodi kenny » mercoledì 10 ottobre 2007, 17:51

giusto willy, e pensa a quelli che vivono a foppolo e la mattina devono andare al lavoro e trovano la strada chiusa...

mi chiedo da anni, e ne approfitto, se non sia previsto qualcosa di simile nel tratto Lennaù-Branzi, dove, per intenderci, si entra in quel tratto di "canyon rosso" con un discreto (direi) rischio di caduta massi.

bye
kenny

Messaggiodi cllocate » mercoledì 10 ottobre 2007, 17:55

fischer ha scritto:ma dai per 4 sassi?!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma non farmi ridere....

Hai un mp , leggilo a_14
cllocate

Messaggiodi bashir.it » mercoledì 10 ottobre 2007, 17:57

kenny ha scritto:giusto willy, e pensa a quelli che vivono a foppolo e la mattina devono andare al lavoro e trovano la strada chiusa...
mi chiedo da anni, e ne approfitto, se non sia previsto qualcosa di simile nel tratto Lennaù-Branzi, dove, per intenderci, si entra in quel tratto di "canyon rosso" con un discreto (direi) rischio di caduta massi. bye

le previsioni per opere a difesa delle strade sono numerose. Ti posto qui sotto l'elenco aggiornato a quest'estate (a breve aggiornamento autunnale).

http://news.valbrembanaweb.com/index.php/estate-2007-osservatorio-llpp-di-vbw/
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
bashir.it

Messaggiodi popi » giovedì 11 ottobre 2007, 18:17

L'intervento può sembrare discutibile e/o fuori luogo per la neve che cade sempre meno, ma negli ultimi due anni sulla strada da Lenna a Foppolo ci sono state di sicuro due macchine distrutte da sassi (e meno male che non si è fatto male nessuno, ma provate a esserci dentro), la strada è stata interrotta due volte per piccole frane.
E' vero che ci vorrebbero radicali interventi sui fianche delle montagne e una pulizia dei boschi forse darebbe più vantaggi del paravalanghe ma i costi sarebbero molto più onerosi e i fondi nei capitolati che riguardano la forestale e l'agricoltura sono molto pochi.
E' un accontentarsi ma non vedo altre soluzione a breve.

P.s. la strada dal bivio di Varona verso Foppolo dovrebbero allargarla in primavera (vedi sopra)
popi

Messaggiodi fischer » giovedì 11 ottobre 2007, 19:17

si ok, però io rimango del mio parere.......
allora piuttosto mettere solo la rete per evitare il distaccamento di rocce e dtriti della parete no??????????? a_11 a_11 a_11
fischer

Messaggiodi fischer » giovedì 11 ottobre 2007, 19:22

kenny ha scritto:ne basta uno se cade quando ci sei sotto..... a_6

si anche a te basta che passi in una strettoia con la macchina e fai un frontale....oppure che fori con la macchina per colpa di una buca o ancora prendi unna buca, perdi il controllo della macchina e ti schianti no??????????????
fischer

Messaggiodi popi » giovedì 11 ottobre 2007, 19:52

Se vai piano, non fai il frontale, eviti le buche (tra l'altro mi sembra stiano asfaltando ma le strade nn sono tenute male da noi).
Il sasso invece non lo puoi fermare con la sola prudenza... a_6
popi

Messaggiodi fantasia » giovedì 11 ottobre 2007, 21:08

se non mi sbaglio, qualche anno fa a Vertova, una famiglia è stata distrutta in un incidente analogo.
i paramassi sono brutti, vedi ex- orridi di bracca, le gallerie soo costose ma se ben fatte, risparmiano di più il paesaggio, la montagna tende a franare e la vita è una sola, quindi.......
fantasia

Messaggiodi servente » giovedì 11 ottobre 2007, 21:39

ma dov'è di preciso la loc.vago km.53,900?
servente

PrecedenteProssimo

Torna a Viabilità Valle Brembana