Limite di velocità a 70km/h sulle superstrade di Bergamo

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Limite di velocità a 70km/h sulle superstrade di Bergamo

Messaggio da pluto »

Skiador ha scritto:Sempre protestare per tutto (meno sulle cose su cui bisognerebbe veramente protestare per non prendercelo continuamente "intra"...)...
vabbe...qui stiamo parlando di quella protesta, se ci sono altre proteste, protestiamo, ma non si può pensare che dato che ci sono problemi più importanti non si possa pensare anche a cose futili...
non ho capito quella dei 70 che si inquina meno dei 90....meno velocità meno inquinamento....a 5 all'ora inquinamento quasi 0?? a_34 a_34
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Limite di velocità a 70km/h sulle superstrade di Bergamo

Messaggio da Skiador »

Beh in Francia, ad esempio, spesso e volentieri quando l'inquinamento sale, abbassano automaticamente il limite proprio da 90 a 70 sulle superstrade che passano in prossimita' di centri abitati. Utilizzano i cartelli a led che possono cambiare automaticamente il numero relativo al limite. Vorra' dire che un minimo di valenza scientifica ci sara' nel dire che a 70 si inquina in media meno che a 90. Sara' poca cosa per il singolo veicolo, ma se lo moltiplichi per tutti i veicoli in una tratta molto trafficata credo non sia poca cosa.
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Limite di velocità a 70km/h sulle superstrade di Bergamo

Messaggio da pluto »

Skiador ha scritto:Beh in Francia, ad esempio, spesso e volentieri quando l'inquinamento sale, abbassano automaticamente il limite proprio da 90 a 70 sulle superstrade che passano in prossimita' di centri abitati. Utilizzano i cartelli a led che possono cambiare automaticamente il numero relativo al limite. Vorra' dire che un minimo di valenza scientifica ci sara' nel dire che a 70 si inquina in media meno che a 90. Sara' poca cosa per il singolo veicolo, ma se lo moltiplichi per tutti i veicoli in una tratta molto trafficata credo non sia poca cosa.
tempo fa l'hanno fatto anche in tangenziale a Milano, ma visto che le auto consumano meno a 80/90 piuttosto che a 60/70 (sottocoppia)...
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Limite di velocità a 70km/h sulle superstrade di Bergamo

Messaggio da Skiador »

Ci avevo pensato anch'io al fenomeno a cui fai riferimento tu, pluto, ma credo si verifichi solo sulle auto di potenza sufficientemente elevata per inquinare di piu' a 70 piuttosto che a 90 (da dimostrare comunque..). Fatto sta che le centraline di Grenoble di rilevamento dell'inquinamento (7 anni fa, quindi con la media delle auto di 7 anni fa...) registravano un significativo abbassamento dei fattori inquinanti quando adottavoano la riduzione da 90 a 70. Poi non mi sono piu' interessato direttamente all'argomento, quindi non ho i dati aggiornatissimi, ma a occhio e croce credo che nella media si inquini ancora oggi meno a 70 rispetto ai 90 dato che il provvedimento in Francia si e' allargato a molte altre citta' e continua ad essere adottato in modo significativo. Se le centraline registrassero un aumento di inquinamento nell'abbassare il limite, credo se ne accorgerebbero immediatamente e non lo adotterebbero piu'.. nessuno ha l'interesse economico a tale provvedimento, anzi le case automobilistiche spingono a voler esaltare la velocita' per ovvi motivi di vendita delle macchine piu' costose..
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Limite di velocità a 70km/h sulle superstrade di Bergamo

Messaggio da pluto »

si, certamente poi influisce la pendenza della strada, o quello che ti va in terza nonostante l'auto chiami cambia!.....poi tutto è relativo...
per me il 70 è un abuso, o un errore nei cartelli a_39 ....ci può stare, basta guardare le varie segnaletiche...alla rotonda di villa..Sedrina 9 km a_39 a_39
vabbuò... a_45
lamiaprotesta.it
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 18:16

Re: Limite di velocità a 70km/h sulle superstrade di Bergamo

Messaggio da lamiaprotesta.it »

Che a 70km/h si inquini meno è probabile. Però a questo punto chiudiamoci in casa ed evitiamo di vivere! ;-)
Qui si discuteva sul fatto che il limite di 70km/h su una strada a 2 corsie sia assurdo, come allo stesso modo lo sarebbe un'autostrada a 2 corsie con limite a 90km/h. Ci si chiedeva perchè aver speso centinaia di milioni di euro per una stupenda superstrada per poi dover andare ad una velocità più bassa di una strada Statale, tutto qui. Al sud su queste superstrade (identiche a questa di cui stiamo parlando) il limite è 110km/h, per loro sono praticamente autostrade, con la differenza che non c'è pedaggio perchè vengono finanziate da noi del nord ma questa è un'altra faccenda :-)
Ciao!
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Limite di velocità a 70km/h sulle superstrade di Bergamo

Messaggio da pluto »

ok, non andiamo su nord sud o pedaggi o salerno reggiocalabria....
si solleva un questione, parliamo di quello.... come dicevo, per prima cosa ci sarebbe da vedere la delibera provinciale cosa dice e se c'è questa benedetta delibera....senza delibera il limite minimo è 90...
Avatar utente
Claudio M.
Messaggi: 118
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 13:05

Re: Limite di velocità a 70km/h sulle superstrade di Bergamo

Messaggio da Claudio M. »

Un ipotesi. Non potrebbe, per qualche intoppo burocratico o mancato collaudo del caso, essere rimasto il vecchio limite di prima dei lavori?
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Limite di velocità a 70km/h sulle superstrade di Bergamo

Messaggio da pluto »

Claudio M. ha scritto:Un ipotesi. Non potrebbe ,per qualche intoppo burocratico o mancato collaudo del caso ,essere rimasto il vecchio limite di prima dei lavori?
ma ci hanno anche messo impegno nel posizionare i cartelli del 70!!!
urge recuperare delibera....Claudio M....un volontario??
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”