Limite di velocità a 70km/h sulle superstrade di Bergamo

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Limite di velocità a 70km/h sulle superstrade di Bergamo

Messaggio da Lino70 »

a_11 va be dai, inserisco pure questa: sulla villa d'almè dalmine (fino a curno) da un po' di tempo sono spariti i limiti 70/90km (che x assurdo in alcuni punti erano superiori a quella nuova a doppia corsia dove vige il 70km) e sono ritornati i mitici 50km... a_19
x fortuna che è una strada trafficata e si va piano specialmente negli orari di punta, altrimenti i 50km non li terrebbero nemmeno gli scooter 50... fate voi!! a_45
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Limite di velocità a 70km/h sulle superstrade di Bergamo

Messaggio da pluto »

pluto ha scritto:ho notato (appena in tempo prima che gli esattori mi facessero la foto) che da Valtesse verso il Bonaldi hanno messo il limite 50 Km/h (sulla corsia opposta c'era ancora il 70)
Ripristinato il limite 70 da valtesse verso bonaldi
Avatar utente
irbis
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2008, 17:56
Località: Bracca

Re: Limite di velocità a 70km/h sulle superstrade di Bergamo

Messaggio da irbis »

Oggi sulla Villa d'Almè -Dalmine sono stato sorpassato da un bilico lanciato a un centinaio di Km all'ora a_19 . Sorpasso decisamente pericoloso con notevole rischio di collisione, considerato che il bilico procedeva a serpentina e che mi ha stretto sconsideratamente.Non è la prima volta che mi piglio degli spaventi in quel tratto di strada. CI devo transitare spesso purtroppo, visto che devo recarmi spesso a Milano per lavoro: lo considero uno dei punti più pericolosi del tragitto (dopo la tangenziale nord di Milano)
I tratti di strada con limiti sbagliati, specie se troppo bassi sono estremamente pericolosi perché i guidatori si dividono in 2 squadre: quelli che si rassegnano a rispettare il limite anche se non ne comprendono il motivo e quelli che decidono di ignorarlo..(la maggioranza) e tra questi ci sono molti furgoni, bilici, rimorchi ecc.
Lo scontro delle 2 fazioni, con velocità notevolmente diversa, e traiettorie serpentesche (i sorpassi a destra sono così divertenti) aumenta enormemente la pericolosità della strada. Per avere più sicurezza ci vorrebbe una presenza costante della polizia che garantisca la punizione certa dei trasgressori oppure un limite più elevato che sia condivisibile per tutti.
Nel caso della Dalmine-Villà d'Almè un limite a 100 potrebbe essere sensato. Il limite a 70 la rende infida. a_18
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Limite di velocità a 70km/h sulle superstrade di Bergamo

Messaggio da pluto »

i limiti devono essere alzati dove non c'è ragione che esistano così bassi, non per poter sfuggire all'assalto dei tir... a_39

ai tir (in primis i Koine senza fare nomi a_39 ) basterebbe far rispettare i limiti del tipo di veicolo che è max 70 sulle superstrade...invece sovente ci si imbatti in file di bilici che scendono o salgono la valle anche in centro abitato a velocità esagerate..che ti si "appoggiano" dietro per intimorirti....mai visto le forze dell'ordine controllare il tachigrafo a questi scalmanati...per non dire altro...
Avatar utente
Claudio M.
Messaggi: 118
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 13:05

Re: Limite di velocità a 70km/h sulle superstrade di Bergamo

Messaggio da Claudio M. »

Domanda: si dice che il limite dei 70 km/h sul tratto 4 corsie Dalmine-Curno è/era dovuto al fatto che i guardrail sugli svincoli erano omologati solo fino a tale velocità... Vi risulta?
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2978
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Limite di velocità a 70km/h sulle superstrade di Bergamo

Messaggio da alvin 51 »

Claudio M. ha scritto:Domanda: si dice che il limite dei 70 km/h sul tratto 4 corsie Dalmine-Curno è/era dovuto al fatto che i guardrail sugli svincoli erano omologati solo fino a tale velocità... Vi risulta?
mi è giunto all' orecchio che, stabiliranno il 90 kmh, sulla superstrada per Dalmine! a_45
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Limite di velocità a 70km/h sulle superstrade di Bergamo

Messaggio da pluto »

Claudio M. ha scritto:Domanda: si dice che il limite dei 70 km/h sul tratto 4 corsie Dalmine-Curno è/era dovuto al fatto che i guardrail sugli svincoli erano omologati solo fino a tale velocità... Vi risulta?
secondo me si stanno trascinando il limite imposto nel 2004 dal prefetto sulla vecchia treviolo dalmine...
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Limite di velocità a 70km/h sulle superstrade di Bergamo

Messaggio da Lino70 »

alvin 51 ha scritto:mi è giunto all' orecchio che, stabiliranno il 90 kmh, sulla superstrada per Dalmine! a_45
Ciao, dai titoloni (se non erro) del L'eco sul nuovo limite di velocità a 90km/h x ora nessuna traccia... si continua a 70km/h! Attendiamo... ciao!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
donato61
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 3 novembre 2016, 14:31
Località: S. Giuliano Milanese

Re: Limite di velocità a 70km/h sulle superstrade di Bergamo

Messaggio da donato61 »

Buongiorno, i limiti di velocità dobbiamo sempre rispettarli, a volte mi capita di percorrere quel tratto da Dalmine a Curno trovo dei piloti di formula uno nel giorno delle qualifiche per la pole, se poi tale limite è per la nostra sicurezza, non ci sono scuse. a_45
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”