Manifestazioni lungo la provinciale a S.Giovanni Bianco

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
bastià
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 18:29

Manifestazioni lungo la provinciale a S.Giovanni Bianco

Messaggio da bastià »

Premesso che sono favorevole a tutte le più significative manifestazioni vallari che contribuiscano a mantenere nel tempo le tradizioni Brembane, mi permetto con notevole umiltà di fare un appunto alle varie 'castagnate' presenti in questo periodo sulla provinciale. In particolare quella di S.Giovanni B è situata in un posto a dir poco drammatico per la circolazione. Crea, ovviamente sempre a mio modesto parere, pericolo per gli utenti della strada in quanto distratti da questo punto vendita che, con dannose frenate, mettono a repentaglio la sicurezza delle auto al seguito. Infatti, decidere se fermarsi ad acquistare un sacchetto di caldarroste e, dove posteggiare, il tutto in una frazione di secondo, è compito piuttosto ardito per molti.

Trovare un altro sito con caratteristiche opportune per commercianti e consumatori sarebbe forse meglio, anche se sono convinto che qualcuno vi abbia già provato. Mi scuso comunque per l'osservazione ma, quando si tratta di limitare al minimo i pericoli, credo che tutti si debba fare il possibile.
senti un po'...
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

Re: Manifestazioni lungo la provionciale a S.Giovanni Bianco

Messaggio da bashir.it »

benvenuto bastià sul Forum di Valbrembanaweb a nome di tutto lo staff.

PS: ho cambiato il titolo della discussione per renderlo più chiaro
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Avatar utente
birubiru
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2006, 11:59
Località: milano

Re: Manifestazioni lungo la provinciale a S.Giovanni Bianco

Messaggio da birubiru »

mi viene da pensare anche all'interruzione della strada in occasione della sacra spina
è proprio il caso di mantenere una cosa del genere? non si può spostare/evitare?
mi rendo conto che per i residenti la tradizione sia importante, ma tagliare in due una valle nel XXI secolo mi sembra eccessivo
saluti,
birubiru
Avatar utente
willy
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 16:02
Località: Almenno S.B. - m.300 s.l.m. - Foppolo m. 1600 s.l.m.

Re: Manifestazioni lungo la provinciale a S.Giovanni Bianco

Messaggio da willy »

Più che la Sacra Spina il Carnevale, quello causa sempre code tremende. a_11
Avatar utente
birubiru
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2006, 11:59
Località: milano

Re: Manifestazioni lungo la provinciale a S.Giovanni Bianco

Messaggio da birubiru »

non voglio fare un doppione di un altro topic che parla di code non stop
a mio parere, essendoci un'unica strada in valle che collega con le città ed essendo questa strada già molto trafficata normalmente, credo che si dovrebbero evitare tutte le manifestazioni che si svolgono sulla provinciale o ai suoi bordi
non mi permetto di dire che la sacra spina o il carnevale o quant'altro debbano essere annullati, dico che non dovrebbero tagliare in due una valle in orari di punta - le processioni o simili si possono anche fare in viabilità interna al paese senza coinvolgere la provinciale che già di suo sarebbe più trafficata del solito
e non credo che la soluzione sia di mangiarsi una pizzetta e aspettare: chi gliela spiega a quelle migliaia di persone che vanno nelle stazioni sciistiche dell'alta valle e non possono tornare indietro se non dopo ore di attesa, magari nel fantastico contesto di una delle gallerie prima di SGB?
birubiru
Avatar utente
birubiru
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2006, 11:59
Località: milano

Re: Manifestazioni lungo la provinciale a S.Giovanni Bianco

Messaggio da birubiru »

evidentemente non serve molto essere così previdenti (però!! ben un cartello 2 settimane prima!!), visto le code che si creano, non ti pare?
il problema non è mettere un cartello 2 settimane prima - anche perchè, così dicendo, dai per scontato che tutti quelli che salgono in valle a sciare o fare altro nel we sono solo gli habituè (vedono il cartello e si organizzano per la famigerata pizzetta, non ti pare un pochino riduttivo? - il problema vero è che la strada non va interrotta, punto e basta!

il mio parere credo sia abbondantemente chiaro - non voglio entrare in polemica con nessuno e non sarò certo io a cambiare le sacre tradizioni di un paese o di un altro

da persona innamorata della valle dico che è un pessimo biglietto da visita per chi viene per la prima volta in valle trovarsi ore e ore fermo in colonna a causa di una manifestazione che interrompe l'unica strada disponibile

con questo ritengo di non dover intervenire ulteriormente sull'argomento e spero di non avere offeso la sensibilità di qualche residente - se l'ho fatto, me ne scuso
birubiru
Avatar utente
IW2NGG
Site Admin
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2003, 18:53
Località: Treviolo

Re: Manifestazioni lungo la provinciale a S.Giovanni Bianco

Messaggio da IW2NGG »

birubiru ha scritto:il problema vero è che la strada non va interrotta, punto e basta!
Perfettamente d'accordo.
La strada è un servizio pubblico. L'interruzione dello stesso, a meno di non fornire alternative, pertanto è a tutti gli effetti un reato.

Non stiamo parlando di un blocco del traffico dei veicoli privati che consente di spostarsi con mezzi pubblici o comunque in deroga in caso di necessità: questo è un blocco completo e irremovibile, anche in caso di necessità, dell'unica via praticabile (tra l'altro nei pressi dell'unico ospedale/pronto soccorso presente in zona).
Salvo diversa indicazione ciò che scrivo è mia personale opinione e non rappresenta necessariamente la posizione ufficiale del forum.
---
Moderatore forum Itinerari mototuristici in Valle Brembana
Sistemista News & Forum Valle Brembana
(ol teNnico del server)
Avatar utente
IW2NGG
Site Admin
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2003, 18:53
Località: Treviolo

Re: Manifestazioni lungo la provinciale a S.Giovanni Bianco

Messaggio da IW2NGG »

servente ha scritto:gli indigeni devono aver la libertà per le proprie feste
Nessuno lo nega.

Semplicemente non lo facciano sull'unica strada che collega la valle al resto del mondo: questa libertà mi spiace ma non ce l'hanno.
Non lo dico io ma il Codice Penale e la Costituzione Italiana.

Si scelgano un'altra strada e staremo tutti bene.
Salvo diversa indicazione ciò che scrivo è mia personale opinione e non rappresenta necessariamente la posizione ufficiale del forum.
---
Moderatore forum Itinerari mototuristici in Valle Brembana
Sistemista News & Forum Valle Brembana
(ol teNnico del server)
Avatar utente
willy
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 16:02
Località: Almenno S.B. - m.300 s.l.m. - Foppolo m. 1600 s.l.m.

Re: Manifestazioni lungo la provinciale a S.Giovanni Bianco

Messaggio da willy »

servente ha scritto: cancellato
Non sono un moderatore e tanto meno un bauscia ma mi sembra che questo messaggio abbia un tono un po' fuori standard.
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”