Montagna da addomesticare?

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
Rispondi
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Montagna da addomesticare?

Messaggio da Fabius »

Recentemente ho percorso uno dei miei sentieri preferiti ed ho trovato un'amara sorpresa : un mezzo meccanico in azione per costruire al suo posto una magnifica stradina, ebbene il progresso e' arrivato anche qui! a_21

Immagine

Volutamente non intendo rilevare il nome del posto (e prego vivamente i forumisti esperti che sicuramente l'avranno riconosciuto a fare altrettanto) per disincentivare il possibile "scorazzare" di mezzi motorizzati che gia' su questo sentiero sono stati talvolta "pizzicati" . Negli ultimi tempi ho notato una escalation di questo tipo di intervento e non ne capisco l'utilità: l'unica forse sarebbe di facilitare il lavoro degli alpeggi ? Ma se da secoli i nostri mandriani hanno sempre lavorato alla grande sempre con le tradizionali mulattiere non voglio supporre che essi vogliano modernizzarsi a_34 .

Qualche volta vado in montagna nei giorni feriali e in certi luoghi e' veramente uno schifo: si sente il rumore dell'eco di ruspe, mezzi pesanti, martelli pneumatici , elicotteri che ronzano su e giu' peggio di zanzare giganti, intenti a contiunuare a ferire la montagna ( per non fare nomi Foppolo, Carona, e San SImone). Un''altra cicatrice , solo per fare un esempio l'ho notata settimana scorsa al Regadur , non si riesce nemmeno a passare tanto e' pericolosa la traccia di un nuovo cantiere. Mi piacerebbe sapere chi autorizza questi scempi e che utilità possano avere a_11
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: Montagna da addomesticare?

Messaggio da Paolo »

La mia sensazione (personalissima, soggettiva, non suffragata da fatti concreti, etc etc) è che nel 90% dei casi si tratti di interventi effettuati senza valutarne l'utilità e l'impatto, al solo scopo di utilizzare finanziamenti erogati a pioggia, senza una logica precisa e una valutazione delle effettive priorità del territorio. Insomma, un modo per far girare (e sprecare) soldi, creando opere di scarsa utilità, ad alto impatto ambientale e con elevati costi di manutenzione negli anni a venire.
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Montagna da addomesticare?

Messaggio da elio.biava »

Fabius ha scritto:... l'utilità: l'unica forse sarebbe di facilitare il lavoro degli alpeggi ? Ma se da secoli i nostri mandriani hanno sempre lavorato alla grande sempre con le tradizionali mulattiere non voglio supporre che essi vogliano modernizzarsi. ... Mi piacerebbe sapere chi autorizza questi scempi e che utilità possano avere
mi sembra che è opinione comune, l'idea di agevolare questi antichi mestieri... troppi sacrifici non sono più sopportabili.
...per chi lavora nell'edilizia, queste cose sono molto belle a_11 ... non c'è alcuna differenza tra lo scavo di un garage e questi lavori.
(...una strada agrosilvopastorale, è agibile solo agli stretti casi previsti dalla legislazione Reg.Lomb... poi, larg. max 2,5 m, sempre presente la sbarra non solo la segnaletica che la identifica... ecc. ecc.) @Fabius a_21 a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”