Nuova strada sul Canto Alto

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Nuova strada sul Canto Alto

Messaggio da Subiot »

Si, è stata utilizzata la strada di arroccamento che è stata realizzata negli anni 60 per arrivare a quella cava dismessa (posta in Comune di Zogno) che si vede nelle foto di Rugetor. Sino a quel punto la strada esisteva già e aveva assunto, con il passare degli anni, le caratteristiche di un sentiero.
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Nuova strada sul Canto Alto

Messaggio da elio.biava »

Subiot ha scritto:Elio, l'autorizzazione l'ha data anche il Comune di Sedrina e anche altri Enti hanno espresso il loro parere .....
Esatto! senza la previa autorizzazione dei Comuni (che a sto punto sono 2 ?!), gli altri Enti interessati non si sognano nemmeno di dare il parere. a_11 Se ricordo bene la Cava e la strada erano per un vecchio saggio, di Coltivazione Cava, poi non più concessa visto le restrizioni legislative sopraggiunte in materia di "coltivazione a cielo aperto". a_14 a_14 a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Nuova strada sul Canto Alto

Messaggio da MaCa »

grazie delle delucidazioni, resto del mio parere, ma va beh.. a_11
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
VDN
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2008, 17:39

Re: Nuova strada sul Canto Alto

Messaggio da VDN »

A quanto mi risulta il comune di Zogno non ha rilasciato nessun permesso...... non sono proprio sicuro che questi abbiano tutte le autorizzazioni.... sembra che si siano "dimenticati" di chiedere l'autorizzazione a Zogno e visto come la pensano gli amministaratori di Zogno sulle cave.......
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Nuova strada sul Canto Alto

Messaggio da pluto »

VDN ha scritto:A quanto mi risulta il comune di Zogno non ha rilasciato nessun permesso...... non sono proprio sicuro che questi abbiano tutte le autorizzazioni.... sembra che si siano "dimenticati" di chiedere l'autorizzazione a Zogno e visto come la pensano gli amministaratori di Zogno sulle cave.......
forse sul territorio di Zogno usano un pezzo di strada che c'era già??
CARLONAIT
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2010, 13:00
Località: Zogno

Re: Nuova strada sul Canto Alto

Messaggio da CARLONAIT »

Buongiorno a tutti ,
Il cosidetto "scempio"è da 60 anni che esiste,nella zona interessata dall'intervento, a causa della presenza delle cave di quarzo attive fino agli Anni '70 e poi dismesse-abbandonate; inoltre, proprio sopra la Centrale a Biomasse si possono ancora ammirare i "palchi di roccia nuda" creati per l'estrazione della calce negli anni '50 ora inverditi dai cespugli cresciuti nel corso dei decenni. Lo "scempio" è già stato compiuto anni fa e ora non può essere una strada che rovina il paesaggio di una collina gia deturpata di per se..... altrimenti vorrei fare un confronto con i nuovi impianti di Carisole e Montebello, anche loro non sono scempi??

Gli impianti dell'Arera abbandonati? Non sono sfregi anche quelli?
I soldi: credo che ogni privato cittadino (o una associazione di cittadini) possa spendere i soldi come meglio crede, stessa cosa fanno le Società quando devono realizzare un opera; l'unica differenza che la società lo fa a fini di lucro mentre l'associazione di cittadini (riferito a questo caso) NO!

I boschi del Canto Alto versante Nord sono abbandonati da decenni e se si vuole preservare e incentivare la loro salvaguardia dobbiamo servirli di una strada altrimenti, se questo non si può fare, cosa facciamo? prendiamo in mano ancora la gerla e la cariola?

Con i giovani che ci ritroviamo...
Per quanto concerne i nulla osta da parte degli organi competenti: un po bizzarri! La strada che da Cassettone sale a Benago è pubblica realizzata dal Comune di Sedrina, perchè non pensare di innestare la "nuova strada" a ridosso del paese di Benago in modo da evitare lo "scempio"? Credo che agli abitanti del paese e nello stesso tempo "proprietari" delle terre vicine ci possano dare qualche risposta.. In attesa di una pizza il sabato sera al Mirtillo... buona forumata a tutti.
Carlo a_14
Avatar utente
ROBERTOFORCELLA
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2011, 12:49
Località: Sedrina altitudine my home 345 s.l.m.

Re: Nuova strada sul Canto Alto

Messaggio da ROBERTOFORCELLA »

Buon giorno a tutti, essendo di Sedrina e abitando proprio sotto la strada in costruzione, ritengo di dare alcune precisazioni sull'argomento in dibattito. La strada in costruzione parte dalla località "Trèsa", dove è situata la centrale a biomassa (vulcano) non da Stabello. E' stata ripristinata la vecchia strada che porta alla cava "quasi" sopra Stabello, di li hanno continuato la strada scavando nella roccia viva fino alla località del Fontanone. La strada occorre per quelle persone che posseggono boschi e cascinali, roccoli in zona.

Sarà una strada privata.
Ritengo inoltre ribadire che la cosa grave non sono quelle piante che sono state abbattute in quanto verranno tagliate e quando ci sarà la strada verranno portate a valle ma; tutti quei """"SENTIERI"""" che si sono creati grazie alle moto che stanno rifacendo i vecchi sentieri ormai impraticabili della zona trasformandoli in canali d'acqua quando ci saranno le pioggie, questa è veramente una cosa grave!!!! Con questo vi saluto a_45 e siccome ho anche io alcune foto e vorrei pubblicarle ma non so come fare, mi sapreste dire in merito??? grazie
Avatar utente
ROBERTOFORCELLA
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2011, 12:49
Località: Sedrina altitudine my home 345 s.l.m.

Re: Nuova strada sul Canto Alto

Messaggio da ROBERTOFORCELLA »

NON E' SITUATA IN COMUNE DI ZOGNO...........
servente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2012, 11:49

Re: Nuova strada sul Canto Alto

Messaggio da servente »

CARLONAIT ha scritto:....perchè non pensare di innestare la "nuova strada" a ridosso del paese di Benago in modo da evitare lo "scempio"? Credo che agli abitanti del paese e nello stesso tempo "proprietari" delle terre vicine ci possano dare qualche risposta..
blugblugblug...sento che qualcosa bolle in pentola anche a Benago...
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”