Situazione strada alta valle per Foppolo

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
Rispondi
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Situazione strada alta valle per Foppolo

Messaggio da Fabius »

Effettivamente quando parto dal K2 ci metto 10 min. per scendere a Foppolo bassa per l'attenzione che devo fare alle asperità (avendo i cerchi ribassati in lega si sente ogni minima buca) anche se bisogna fare un plauso ai comuni interessati per la sistemazione riasfaltatura (anche se a macchia di leopardo) soprattutto della strada di San Simone (evento storico dopo anni e anni a_14 ) ci sarebbe da mettere in sicurezza il tratto dopo il bivio per Carona , quando lo passo in auto mi faccio il segno della croce e incrocio le dita anche quando vedo pulmann e/o camion fermi su quella curva sospesa in aria sopra Branzi a_19 (credo il tratto automobilistico piu' ardito della Provincia dopo il Vivione! ) certo sistemarlo non e' spesa da poco e figuriamoci se il momento economico lo consentirebbe a_11 ; comunque la Statale della ValleSeriana in generale si presenta piu' dissestata della Brembana. Pero' credo che se si hanno soldi da spendere per costruire piste e impianti di sci in zona....sarebbero spesi meglio prima per mettere in sicurezza l'utenza che li deve raggiungere ma si sa : finchè non succedono incidenti in Italia si pensa poco alla prevenzione a_11
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
MONTANARO
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 11:02
Località: Branzi 874 m

Re: Situazione strada alta valle per Foppolo

Messaggio da MONTANARO »

Questa mattina, 7 gennaio 2012, sono salito a Foppolo. Non ho trovato un fondo stradale particolarmente “vetusto”. Il ponte sopra l’abitato di Valleve non era crollato, si transita a senso alternato, è sicuramente datato e penso che vada rifatto ma, come tutti conoscono, la provincia-regione non ha più fondi in quanto tutti i soldi sono indirizzati alla variante di Zogno. A Foppolo ho oltrepassato i due “dossi” segnalati sia nella salita che nel ritorno dai relativi cartelli triangolari, con il disegnino del dosso (chi non ha la patente forse non sa capirne l’immagine stilizzata) e altro cartello indicante il limite di velocità di 30 Km orari. La superficie del dosso in asfalto forse andrebbe evidenziata con del colore. Una volta giunto sul piazzale alberghi ho incontrato delle persone gentili che si adoperavano affinchè si potesse posteggiare con ordine, utilizzando al massimo gli spazi a disposizione. Una stupenda giornata, limpida, paesaggio fiabesco, una temperatura gradevole. Unico neo, forse, mancava la tipica puzza, alla quale alcuni sono abituati, dovuta all’inquinamento e/o polveri sottili, caratteristica di alcune nostre città che ben conosciamo.

Queste strade definite da “qualcuno” tanto pericolose, trasandate, strette, vecchie, sono frequentate anche da noi residenti in valle e dalle persone che ci amministrano (sindaci etc.) per lavoro, studio, e per qualsiasi altra necessità che la quotidianità ci richiede. Le critiche sono sempre ben accette se documentate e, soprattutto, siano da stimolo per migliorarci. Non ho letto alcun apprezzamento in merito agli sforzi che queste piccole comunità stanno facendo per migliorare il comprensorio sciistico.
Avatar utente
MONTANARO
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 11:02
Località: Branzi 874 m

Re: Situazione strada alta valle per Foppolo

Messaggio da MONTANARO »

Era in senso ironico, rientrava nel contesto della lettera polemica sopra menzionata.
Leggo, con piacere, i molti apprezzamenti che le persone, io compresa, fanno in merito agli innumerevoli sforzi per migliorare il comprensorio sciistico. Probabilmete hai travisato un mio pensiero, ora penso di averti chiarito come la penso!
Ciao!
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”