Situazione strade alta valle Brembana

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.

Moderatori: cllocate, slayer, bashir.it

Situazione strade alta valle Brembana

Messaggiodi ghia il Lun 03 Mar, 2008 9:52 pm

Buon giorno a tutti.
Siamo ormai agli sgoccioli di questo corto, ma ricco di sole, inverno e ho potuto notare come, rispetto ai precedenti inverni, le condizioni delle strade della valle brembana siano migliorate.

Mi spiego: negli ultimi anni alla comparsa della prima brina sulle strade trovavamo sparsa qua e là quella "forse utile", ma molto fastidiosa, ghiaia gettata dai mezzi spargisale che si occupano del servizio. Quest'anno invece la famigerata ghiaia non si è vista nonostante abbia nevicato piu o meno come gli anni scorsi. Il risultato ? non trovare piu: strade sporche da fanghiglie varie, muri delle case imbrattate dagli schizzi causati dalle macchine e a fine stagione cumuli di ghiaia sui lati della strada, pericolosi non solo per le macchine ma anche per chi la strada la percorre in bicicletta. a_18

Bastava infatti fare un viaggio in valle con la propria macchina per accorgersi guardandola di quanto era sporca !!!

Mi sembra che sia cambiato qualcosa o che qualcuno si sia reso conto che la situazione, o il metodo, per mettere in sicurezza la strada durante il periodo invernale andava migliorato o cambiato.

Grazie per le nuove soluzioni adottate.

Ottimo lavoro. a_2

Ciao a_45
ghia

Iscritto: Mar 14 Feb, 2006 5:43 pm

Re: Situazione strade alta valle Brembana

Messaggiodi president il Mar 04 Mar, 2008 2:19 pm

Io ti porto un parere personale.

Credo che quest'anno sia combiato tanto grazie anche al fondo che è migliorato, sono stati fatti numerosi interventi (grazie anche al Giro d'Italia) per sistemarlo.

Per quanto rigurarda la sabbia o il sale...

Si ho notato anch'io che di sabbia ne è stata messa molta meno anche grazie alle nevicate dilazionate nel tempo. Di sale invece ne è stato gettato a quantità industriali.

Credo che lo sporco sulle macchine non sia un problema, preferisco un pò di terra sulla mia auto che un bel paraurti rotto perchè sono andato a sbattere contro un muro.

Ipotizzo che il giusto sia un mix cioè dove c'è più neve come nei piazzali o sulle salite più ripide mettere sia il sale che la sabbia miscelati.

Sulle altre strade meglio il sale anche se ha un effetto distruttivo nei confronti di asfalti e calcestruzzi.
VBCC LOGIstar
president

Iscritto: Mar 30 Ott, 2007 3:34 pm

Re: Situazione strade alta valle Brembana

Messaggiodi ghia il Mar 04 Mar, 2008 7:37 pm

president ha scritto:Io ti porto un parere personale. Credo che lo sporco sulle macchine non sia un problema, preferisco un pò di terra sulla mia auto che un bel paraurti rotto perchè sono andato a sbattere contro un muro. Ipotizzo che il giusto sia un mix cioè dove c'è più neve come nei piazzali o sulle salite più ripide mettere sia il sale che la sabbia miscelati. Sulle altre strade meglio il sale anche se ha un effetto distruttivo nei confronti di asfalti e calcestruzzi.

Hai ragione, ma chiaramente intendevo come è sporca la strada e ovvio. non mi e sembrato inoltre che non fossero sicure, nonostante non sia stata gettata sabbia in quantità industriale, a differenza del passato infatti veniva gettato meno sale e molta più sabbia.

Per il resto sono d'accordo con te, è la soluzione migliore da adottare.

Ciao a_45
ghia

Iscritto: Mar 14 Feb, 2006 5:43 pm

Torna a Viabilità Valle Brembana