Strada della Valle Brembana per Bergamo citta'

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
Rispondi
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Strada della Valle Brembana per Bergamo citta'

Messaggio da IW2LBR »

da L'Eco di Bergamo di Claudia Mangili

Scendi in città? Addio alle code (forse) al nodo di Pontesecco

Adesso bisogna crederci. Dopo trent'anni di attesa, svariati tentativi di soluzione e colonne di veicoli che messe insieme arriverebbero in scioltezza ai confini del sistema solare, adesso c'è da tener duro. Provarci, perlomeno, anche perché la storia dei birilli anticode è durata fin troppo e come dice Claudio Armati, l'ex sindaco di Ponteranica che li propose (e nella loro semplicità han fatto un ottimo servizio), «nel 1999 quando li abbiamo inventati erano una soluzione d'emergenza», ma per i birilli il contratto è a tempo determinato da circa 13 anni e la Fornero avrebbe - a ragione - pure lei da ridire (senza contare che metti giù e tira su ogni mattina e ogni sera, toglie alla collettività una trentina di mila euro l'anno...). Bisogna crederci anche perché la soluzione costa «solo» 2,7 milioni di euro (espropri compresi) e - il Comune di Bergamo concedendo - potrebbe in tempi relativamente brevi sciogliere il cosiddetto «nodo di Pontesecco». Il nodo con la maiuscola dell'ingresso dei brembani, e non solo loro, a Bergamo e da lì al resto del mondo.

È necessario dare i numeri? Anche no. Per rimanere sui massimi sistemi è universalmente noto che l'asse tra Villa d'Almè, Almè, Sorisole, Ponteranica, Bergamo è un inferno per chi viaggia e un purgatorio per chi vi abita. Si cercano soluzioni da decenni e quella davvero risolutiva - il passante di Ponteranica o di Valmarina - costa secondo gli ultimi aggiornamenti qualcosa come 100 milioni di euro. Ieri, nel presentare ai quattro sindaci, al Comune di Bergamo e alla Comunità montana Valle Brembana il progetto «low cost», l'ingegnere capo della Viabilità in Provincia, Renato Stilliti, ha citato l'assessore Giuliano Capetti che a sua volta citava l'Anas: «Sognatevi le grandi opere del passato». Traduci, bisogna accontentarsi del «low cost».

Due rondò e un sottopasso
E allora vediamolo cartina alla mano: ecco la quadratura del cerchio per far scorrere il traffico infernale che quotidianamente assedia i quattro paesi fino alle porte di Bergamo andata e ritorno. Prima cosa, via tre semafori, al loro posto due rondò, un sottopasso pedonale e una bretellina. Infine, niente più svolte a sinistra per chi risale dalla circonvallazione Fabriciano o da via Ruggeri da Stabello di Bergamo. Chi deve svoltare per esempio in via Biava (quella dell'ex cinema Alba), dovrà superare il nuovo rondò «a goccia» che sostituirà la forbice tra circonvallazione Fabriciano e via Ruggeri da Stabello, andare avanti per circa 280-300 metri, impegnare il secondo nuovo rondò al confine con Ponteranica e tornare indietro per agguantare a destra via Biava. In pratica, niente più svolte a sinistra, in modo da «liberare» tutta la corsia disponibile e crearne due (come fanno i birilli «a tempo») e più avanti verso la Val Brembana tre (per chi scende). Il secondo rondò sarà sull'ex statale 470 tra la via che sale in Maresana e via Serena che scende verso Valmarina. Il sottopasso pedonale sarà sotto la 470 e collegherà i due lati dell'ex statale, tra via Raboni e via Biava. Infine la bretellina è uno svincolo che dalla circonvallazione Fabriciano entrerà in via Locatelli Zuccala e di lì all'abitato di Valtesse, pensata per evitare di dover arrivare fino a via Raboni per salire, appunto, in Valtesse.
Il capitolo semafori è chiaro, no? Saranno eliminati, partendo dal fondo, quello sulla «forbice», poi quello dell'ex cinema Alba e infine quello di Ponteranica verso la Maresana.
Tutti d'accordo? Quasi, ma non va male. Con vari distinguo, tutti d'accordo sindaci e amministratori dei quattro Comuni. Con le dita incrociate la Comunità montana di Val Brembana (ieri c'era l'assessore Giovanni Salvi). Con riserva il Comune di Bergamo, che prima di pensare ai problemi degli altri guarda, ovviamente, ai suoi. I pensieri di Palazzo Frizzoni vanno agli abitati e agli abitanti di Valtesse e Sant'Antonio, Valmarina e Castagneta. E l'idea di blindargli la svolta a sinistra, per esempio, non fa felici. Né quella della bretellina che rischia di creare un imbuto nel cuore di Valtesse.

«Buon punto di partenza»
«Ci siamo – sprizza ottimismo l'assessore alla Viabilità di Bergamo, il vicesindaco Gianfranco Ceci –. Quella presentata in Provincia è la piattaforma da cui partire, un ottimo inizio». Poi però? «Però niente, perché tutta quell'area soffre e non solo chi viene da altri comuni. È certo che da questo progetto di massima vanno studiati gli impatti per non mettere in subbuglio i quartieri. Ma sia molto chiaro che noi, il Comune di Bergamo, è al tavolo e con questo progetto ci confrontiamo». Certo il tempo stringe: dalla fine della scuola, come sempre anche i birilli di Armati vanno in vacanza e mezza Bergamasca sente la loro mancanza. Inoltre, c'è già chi, come Ponteranica, da qualche settimana ha buttato lì un «esperimento», allungando il rosso dei semafori da 18 a 30 secondi. «E valuteremo – annuncia candido il sindaco Cristiano Aldegani – di allungarli ulteriormente. Come Bergamo, anche noi dobbiamo pensare alla nostra gente» sibila, concludendo: «La gente diventa matta a cercare scorciatoie dentro i quartieri, intasando i nostri come quelli di Bergamo che, quindi, ha tutto l'interesse a vedere i problemi attuali dei quartieri, senza aspettare quelli eventuali». Gli risponde il collega di Sorisole, Stefano Gamba: «Verissimo, piuttosto che stare in coda, tanti vanno a caccia di stradine intasando le vie interne. Però se tutti allungano il rosso dei semafori allora stiamo freschi...». Ma i giochi di fioretto sono a tavolo ormai concluso: di fatto, sia Aldegani che Gamba, sia Luciano Cornago sindaco di Almè che Romano Capelli, assessore alla Viabilità di Villa d'Almè, ieri hanno chiesto a Capetti e Stilliti di andare avanti e fare in fretta.

«Ora vediamo se funziona»
Decisivo il prossimo passo: «È il miglior progetto possibile incrociando le necessità legate a tempi, soldi, impatti sulla viabilità e sugli abitati – ha ragionato l'assessore provinciale – ma deve funzionare e lo vedremo solo dopo averlo testato». Cioè realizzato? «No – spiega Stilliti – entro metà ottobre avremo i risultati dello studio che verifica la "reazione" della viabilità al progetto, avremo un modello di come girerà il traffico attorno alle nuove opere». E se non gira? Una cosa alla volta...
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Strada della Valle Brembana per Bergamo citta'

Messaggio da IW2LBR »

dalla Provincia di Bergamo

Nodo di Pontesecco: presentato in Provincia lo studio di fattibilità

Mercoledì 4 luglio 2012, in Provincia di Bergamo si è tenuto l'incontro tra l'assessorato alla Viabilità con i sindaci e delegati dei Comuni di Almé, Bergamo, Ponteranica, Sorisole e Villa d'Almé e della Comunità montana Valle Brembana per la presentazione dello studio di fattibilità della riqualificazione del nodo di Pontesecco: una soluzione di 2,7 milioni di euro, espropri compressi, che intende risolvere l'annoso problema della congestione del traffico per chi viaggia tra la Valle Brembana e Bergamo. "Dopo anni che si cercano soluzioni per agevolare chi scende dalla Valle Brembana a Bergamo arriva una proposta concreta dalla Provincia, alternativa alla variante di Ponteranica (secondo gli ultimi aggiornamenti costerebbe troppo per l'erario pubblico, circa 100 milioni di euro), che potrà sciogliere in tempi relativamente brevi il cosiddetto «nodo di Pontesecco»", dichiara l'assessore Giuliano Capetti.

La proposta prevede la realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell'intersezione fra la strada provinciale di Valle Brembana e le strade comunali via Papa Giovanni XXIII e via Serena. Una rotatoria tra via Ruggeri di Stabello e la circonvalazione Fabriciano.Una bretella di accesso alla via Locatelli Zuccala. Un sottopasso ciclopedonale di collegamento tra la via Raboni e la via Biava. La sistemazione dell'intersezione di via Raboni con entrata e uscita in destra. La sistemazione di via Biava con entrata e uscita da destra. Inoltre, nel tratto compresso tra le due rotatorie saranno vietate le svolte a sinistra. I tre impianti semaforici esistenti saranno eliminati.

Immagine

1. Accesso alla via Locatelli Zuccala
2. Rotatoria tra via Ruggeri e circonvalazione Fabriciano
3. Rotatoria tra via Papa Giovanni XXIII e via Serena
4. Entrata in destra via Raboni
5. Entrata e uscita in destra via Biava
6. Sottopasso ciclopedonale via Raboni

Entro metà ottobre, la Provincia avrà i risultati dell'analisi dei flussi di traffico, in modo da poter verificare la funzionalità della proposta e dare il via alla stesura del progetto preliminare.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Strada della Valle Brembana per Bergamo citta'

Messaggio da Fabius »

Io qui ci abito : sono veramente schifato di questa situazione che va avanti da quando ero neonato .

Possibile che DA TUTTE LE ALTRE PARTI (anche dove non occorre) si sono fatti rondo', gallerie etc etc. e qui siamo rimasti nel dimenticatoio per decenni?
Probabilmente perchè da tutte le altre parti c'e' l'economia attorno che non si fa mai mancare nulla (per me inutile un'opera come la Montenegrone quando ci sono un sacco di altre strade intorno!....) mentre qui siccome ci vivono solo le persone si va avanti a birilli messi sulla strada a_21 a_39 ogni mattina ; ma quale mente eletta e'andata a concepire una circonvallazione cittadina che da una fila termina a ventaglio a due al semaforo, incontrandosi con Via Raboni che da una fila si apre a ventaglio a due ... a_19 sicchè le auto che impegnano l'incrocio sono QUATTRO!!!!! per poi dover diventare UNA! (era sufficiente lasciare ambedue ad unica fila e secondo me si limitavano gia' gli ingorghi ) ...........da farci un documentario della demenza davvero guarda.......... a_39 ROBA DA TERZO MONDO !
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Strada della Valle Brembana per Bergamo citta'

Messaggio da Lino70 »

cmq il progetto è interessante ( ed aggiugo che era ora che si facesse qualcosa oltre ai vecchi birilli) e spero che altre rotatoie sorgano pure a petosino e alla ramera x eliminare gli altri semafori ( sempre che ci sia spazio a sufficenza x la realizzazione) o trovare qualcosa di alternativo nell'orario di punta (tipo un percorso obbligatorio a fasce orarie con divieti di svolta "contromano" in uscita dalle strade laterali)... a_45
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Strada della Valle Brembana per Bergamo citta'

Messaggio da alvin 51 »

Ho abitato per un pò di anni a Petosino e quindi questo stramaledetto imbuto (non si può definirlo altrimenti) l'ho dovuto percorrere tante volte nei 2 sensi quindi negli anni 80 era buono via via poi è diventato ciò che è. La mia domamda è questa e mi rivolgo ai cervelloni competenti di urbanistica: Essendoci le case a filo della sede stradale compresi i marciapiedi, dove e soprattutto come pensate di ricavare spazio sufficente perchè possano trovare posto DUE dico DUE corsie per ogni senso di marcia??? più i marciapiedi? Siate chiari nel rispondere alla cittadinanza residente e non in modo che capisca anch'io. a_34
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”