Strada per l'Arera

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Strada per l'Arera

Messaggio da IW2LBR »

la nuova strada e' ampia e comoda...
si arriva a quota 1600 circa.. alla partenza dell'ex seggiovia Piancansaccio (bei tempi)..

c'e' comunque il divieto di transito ora..
la ditta Regazzoni di Olmo sta lavorando per mettere in sicurezza alcuni punti..

al di la dei contrari o favorevoli.. e delle polemiche e dubbi.... legittimi
e' veramente comoda e asfaltata molto bene....
la usero' spesso quest'inverno per i miei reportages con le ciaspole...
e diro' di piu'.... ho la sensazione che fra un po' di anni si scierà di nuovo su quel versante..!!! a_21
ora non c'e' piu' il problema della costosissima seggiovia di arroccamento (Plassa/ Piancansaccio)..
che dite.. la facciamo un'intervista online al sindaco di Oltre il Colle ???

l'altro ieri si parlava con andrea.brembilla.. di organizzare una ciaspolata (400 m di dislivello) con cena al Rifugio Capanna 2000
l'OFC... alla Luna Piena sull'Arera... a_19 gia' immagino lo spettacolo..!!!! a_14
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IZ2AHN
Messaggi: 56
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:09
Località: Santa Brigida
Contatta:

Re: Strada per l'Arera

Messaggio da IZ2AHN »

Bravo Gino... il tuo è il migliore dei modi per affrontare questa "strada"!!!

Visto che ormai c'è, cerchiamo di utilizzarla al meglio, sono state forse un pò troppe le critiche sul perchè e sul per come di questa strada...chi l'ha pagata e chi ci ha mangiato!!!

Non penso che sia abusiva....qualcuno l'avrà approvata...cerchiamo quindi il modo per sfruttarla al meglio. Se non ci piace, non dobbiamo fare altro che raggiungere la Capanna 2000 utilizzando una strada alternativa, altrettanto bella.

Onestamente a me piacciono meno i condomini che si incontrano all'imbocco di questa strada!!!

Dopo aver letto i tanti Post su questo argomento, anchio volevo dire la mia....

Questa strada la vedo ne più ne meno come tante altre, pensiamo ad esempio a quella di Cà S. Marco..... quella che sale al Monte Avaro....oppure quella che porta agli impianti sciistici di San Simone... quando le hanno fatte potevano essere paragonate a quella dell'Arera, ma adesso le troviamo utili e indispensabili. Scagli la prima pietra chi non le ha mai percorse!!!

Chissà, magari tra qualche anno sull'Arera esisteranno delle realtà che giustificheranno la tanto discussa strada.

Ciao a tutti...Leandro
Ciao da IZ2AHN Leandro
Moderatore Forum area Radioamatori - http://www.radioamatori.vallebrembana.org
Avatar utente
Marco&Gina
Messaggi: 823
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 20:50

Re: Strada per l'Arera

Messaggio da Marco&Gina »

Concordiamo pienamente con Gino e Leonardo
Noi abbiamo seguito tutti i lavori dal loro inizio e riteniamo che l'impresa Regazzoni abbia fatto un gran bel lavoro. Tutti quelli che la criticano, forse sono gia saliti in macchina.... e se non l'hanno fatto, prima o poi la utilizzeranno, del resto come negli esempi riportati da Leonardo, non è la prima strada costruita in quota. Comunque, bando alle polemiche, per chi non vuole pestare l'asfalto, di percorsi alternativi ce ne sono e noi domani mattina (4 ottobre) saremo ben lieti di accompagnare chi lo vorrà dal percorso della Val Parina.

Appuntamento al parcheggio sotto i condomini alla Plassa alle 8,30. Chi c'è, c'è.

http://www.camminandopermonti.it/Capann ... 20alt.html Descrizione percorso con traccia satellitare.

Immagine

Ciao a tutti Marco e Gina a_45 a_45
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Strada per l'Arera apre anche alle auto

Messaggio da IW2LBR »

da L'Eco di Bergamo

Dopo multe e vandali la strada per l'Arera apre anche alle auto

Oltre il Colle - Manca solo la segnaletica verticale, poi la strada che dalla località Plassa di Zambla Alta porta alle pendici del Monte Arera, a quota 1.600 metri, aprirà ufficialmente al transito delle auto. Ufficialmente, perché, di fatto, già alcuni automobilisti l'hanno percorsa, nonostante il divieto. E, incappando anche nelle multe della Protezione civile della Comunità montana.

Lavori dal 2008
Una strada asfaltata (i lavori erano iniziati nel maggio 2008), lunga alcuni chilometri, che consente di avvicinarsi all'Arera accorciando i tempi. Una strada, peraltro, gli anni scorsi al centro anche di polemiche, per la contrarietà in particolare di alcuni villeggianti. Ora la strada è ormai conclusa. «L'ordinanza di apertura con la regolamentazione è pronta – spiega il sindaco Rosanna Manenti –. Entro questa settimana dovrebbe arrivare la segnaletica verticale, quindi la strada sarà transitabile».

Stop a mezzi con rimorchio
«Con alcune prescrizioni – continua il sindaco –. Innanzitutto il limite orario di 30 chilometri orari, visto che il tracciato è utilizzato anche da tanti escursionisti a piedi che la preferiscono al sentiero, più ripido; quindi non potranno transitare mezzi con rimorchio, tipo jeep con moto, e non si potrà parcheggiare lungo la strada. Norme che sono a tutela della sicurezza di tutti». La strada parte dai mille metri della località Plassa, dove si trovano camping Arera e un condominio, quindi risale fino ai 1.600 metri, nei pressi del rifugio Saba. E in quota è stato realizzato un piazzale per ospitare una cinquantina di posti auto.

Usate pietre locali
«La strada è asfaltata – continua il sindaco Manenti – o meglio è stato utilizzato un tipo di asfalto grattato, a cui si è tolto il catrame per evidenziare i sassi macinati presi dall'Arera, come prescritto dal Parco delle Orobie. Così il colore della strada è grigio, anziché nero, per ridurre l'impatto ambientale. Si arriva in quota è c'è un parcheggio dove bisogna lasciare l'auto. La strada prosegue, sterrata, quindi agrosilvopastorale, fino al rifugio Capanna 2000, tracciato su cui è possibile transitare solo tramite permesso, concesso per ricerche, oppure ad alpeggiatori, proprietari e al rifugista».

Obiettivo dell'intervento consentire di portare in quota anche anziani o disabili. «Già molte persone in paese ci hanno ringraziato – prosegue il sindaco –. Hanno potuto raggiungere la zona dell'Arera che frequentavano da giovani. E, nonostante le polemiche di qualche tempo fa, la risposta del paese è stata positiva». Tra i progetti anche l'istituzione di un pulmino-navetta che dalla Plassa arrivi ai 1.600 metri del rifugio Saba. «Probabilmente sarà a chiamata – dice Manenti – ma è ancora da organizzare». Fino a questi giorni il transito sulla strada è stato vietato proprio perché i lavori non erano ancora terminati, ma c'è chi è salito ugualmente togliendo cartelli di divieto e catene. «In inverno era stata rotta la sbarra – dice il sindaco – quindi avevamo chiuso il passaggio con alcuni nastri, con blocchi di cemento e una catena. Ma anche quest'ultima è stata rotta, come sono stati portati via i cartelli di divieto. Qualcuno, però, è stato multato dalla Protezione civile della Comunità montana».

«Terrazze» senza soldi
L'apertura definitiva della strada, quindi, dovrebbe porre fine a vandalismi e polemiche. Intanto, in quota, si progetta lo sviluppo dell'area, un tempo punto di partenza degli impianti sciistici, ormai fermi da anni: il Comune ha realizzato un progetto denominato «Terrazze di Arera» che prevede la costruzione di un bar e due alloggi tipo «Bed & breakfast». Ma finora è mancato il finanziamento della Regione Lombardia. «Stiamo preparandoci per il prossimo bando cercando di perfezionare progetto e richiesta», conclude il sindaco.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
formica
Messaggi: 81
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 13:22
Località: bg

Re: Strada per l'Arera apre anche alle auto

Messaggio da formica »

IW2LBR ha scritto:«Terrazze» senza soldi L'apertura definitiva della strada, quindi, dovrebbe porre fine a vandalismi e polemiche. Intanto, in quota, si progetta lo sviluppo dell'area, un tempo punto di partenza degli impianti sciistici, ormai fermi da anni: il Comune ha realizzato un progetto denominato «Terrazze di Arera» che prevede la costruzione di un bar e due alloggi tipo «Bed & breakfast». Ma finora è mancato il finanziamento della Regione Lombardia. «Stiamo preparandoci per il prossimo bando cercando di perfezionare progetto e richiesta», conclude il sindaco.
Mi sembra che il problema non siano solo i soldi che mancano ma anche il parere favorevole del Parco delle Orobie che ha espresso perplessità sull'intervento...
Galbiati
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 15:25
Località: Brianza

Re: Strada per l'Arera

Messaggio da Galbiati »

Alla proloco di Oltre il Colle sabato era esposto un cartello che indicava; dal 3 luglio 2010 è ufficilamente aperta la strada dell'Arera a_34 a_34 a_34
Walter
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”