Strada per l'Arera

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
Avatar utente
IK2ILW
Messaggi: 106
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 18:54
Località: Zambla Alta -Oltre il Colle (1220 m s.l.m.)
Contatta:

Re: Strada per l'Arera

Messaggio da IK2ILW »

Grazie Cllocate per l'interessamento, sembra di essere visionari..
un contributo in più
http://www.floralpinabergamasca.net/mod ... ge&pid=313

Da l'Eco di Bergamo di oggi:

Strada per l'Arera: è polemica

Minoranza e villeggianti: troppo larga, stravolto il progetto originario

Sulla strada, in corso di realizzazione, che dalla località Plassa di Oltre il Colle porta ai 1.600 metri dell'Arera infuria la polemica: da una parte il gruppo di minoranza «Crescere insieme» guidato dall'ex sindaco Paolo Maurizio e l'associazione «Ultra Collem», composta da villeggianti, sostengono che i lavori non hanno rispettato il progetto, il tracciato sia più largo del previsto, siano stati tagliati inutilmente alberi e la strada, alla fine, serva a poco, non essendovi più sull'Arera le seggiovie per lo sci; dall'altra parte l'Amministrazione guidata da Rosanna Manenti replica che le modifiche fatte al progetto sono minime e consentite dalla legge. E la querelle, domani sera, arriverà in Consiglio comunale, a seguito dell'interrogazione presentata proprio dalla minoranza.
I lavori per la strada dell'Arera, subappaltati alle imprese «Regazzoni» di Olmo e «L'Orobica» di Zogno per una spesa di circa un milione e 200 mila euro (fondi regionali e statali), sono iniziati lo scorso maggio e dovevano concludersi entro l'anno, ma il Comune ha ottenuto una proroga fino al giugno 2009 (a monte del tracciato, appena sopra il camping, peraltro, c'è una frana incombente che il Comune sta mettendo in sicurezza).
In pratica si è andati ad ampliare il vecchio tracciato, percorribile solo dai fuoristrada: la prima parte, a partire dai mille metri della Plassa e nel bosco, sarà asfaltata, mentre resterà sterrato l'ultimo tratto, fino a 1.600 metri di quota, nei pressi del rifugio Saba. «Il progetto – sostiene Paolo Maurizio – è stato stravolto: prevedeva una strada larga quattro metri e mezzo mentre in alcuni tornanti si arriva a quasi 12 metri; all'inizio c'è una pendenza eccessiva, fino al 25%, e poi ci sono muri di terre armate di venti e quaranta metri. Noi eravamo d'accordo con la strada, ma non certo con queste caratteristiche. Chiederò la documentazione e se ci sono divergenze dal progetto qualcuno ne risponderà».
«Eravamo favorevoli a sistemare la strada – spiega Maurizio Andreozzi di "Ultra Collem" – ma non certo con questa larghezza e con così tanti alberi tagliati. E, alla fine servirà a poco, visto che arriva dove ormai non ci sono più le seggiovie».
Giovanni Ghisalberti

La vicenda non ..finisce quì.La cattedrale rimarrà una cattedrale nel deserto tranquilli....
Avatar utente
fantasia
Messaggi: 319
Iscritto il: sabato 5 marzo 2005, 20:17
Località: vimodrone (mi) 128m.

Re: Strada per l'Arera

Messaggio da fantasia »

mi sbaglio o da qualche parte ho letto della possibile chiusura dell'ente parco delle orobie?
se così fosse, potrebbe esserci un nesso con la strada.......
ma spero proprio di sbagliarmi.
Avatar utente
fiore
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2005, 20:24
Località: valle seriana

Re: Strada per l'Arera

Messaggio da fiore »

cllocate ha scritto: strumento di pianificazione, gestione e controllo del territorio finalizzato allo sviluppo sostenibile.
sto progetto, l'unica cosa che "sviluppa" è il conto corrente di imprese e palazzinari vari !! a_9
tutte le altre parole son frottole inutili, la montagna non ha bisogno di queste "valorizzazioni" a_35
no al progetto http://www.floralpinabergamasca.net/pagina_286.html del comprensorio sciistico dell’Alta Valle Seriana, firma http://www.floralpinabergamasca.net/nosci/DEFAULT.php anche tu !
Avatar utente
Benocci
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 9:16
Località: legnano

Re: Strada per l'Arera

Messaggio da Benocci »

cllocate ha scritto:Un pò di considerazioni alla rinfusa se poi qualcuno vuole aggiungere qualche cosa tanto meglio:

- amministratori che hanno scoperto solo ora che la neve sui versanti soleggiati dell'Arera non ci stà
( me lo avessero chiesto, ho imparato a sciare lì glielo avrei detto io.)
- enti locali con bilanci che impediscono sistemazioni di massima urgenza, mah ( basta leggere i quotidiani )
- si trovano 1.200.000 euro per una strada sull'Arera
- si trovano 80.000 ( ster ex genio civile )dopo aver "rugato dentro" dove era meglio lasciar stare. ( forse ci vuole un genio ma quello delle lampade per trovare i finanziamenti. )
- un Parco che fa una Cattedrale Verde ( 100.000 neuri ? se qualcuno volesse ribattere ) con sei piante la banda e le autorità, quater aiè secade. Si si aspettiamo il risultato finale .
(si si aspettiamo i risultati finali , tanto quando non sanno cosa dire dicono di aspettare la fine..... la loro è che purtroppo si riproducono)
- un parco che fa le inaugurazione dell'inizio dei lavori di sistemazione al Passo San Marco, qualcuno vuole aggiornarmi sono finiti ? sono venuti bene? Come dice ? A si bisogna aspettare la fine....la vostra spero.
- un ente locale certificato ISO ? Iè Sturdicc Osgna .
- ex amministratori che volevano la strada adesso sono dall'altra parte dicono che non la vogliono
me la ole mia , te la olet ? me no. ma alura chi la ulia, lu la ulia,. chi me? atte farloch.
- piante e fiori a rischio il parco ha un piano. A me e la pel de poia adoma a pensaga (al piano) al fa i conferense in sità olta .
- capisco, capisco, le competenze, il parco , gli enti locali, la provincia , la regione , la UE . Uè andi a ciapa i racc tocc insema.

Vi presento alcune foto in cui sono ritratti alcuni ungulati tipici dell' Arera ( purtroppo non sono unicum, sulle nostre alpi ce ne sono parecchi) e purtroppo non sono neanche in via di estinzione, sono ben difesi e tutelati da amministratori pubblici lungimiranti ( per se stessi) che sanno con dovizia raccogliere consensi mettendo contro le varie categorie di ....polli che cadono nel tranello e quasi inconsapevolmente difendono gli interessi altrui senza che gliene venga in tasca una mazza.
Veri imbonitori i "nostri" che salgono e scendono dal cavallo del vincitore con la velocita dei cavalieri Kazaki, unici a meritare una maiuscola in questa vicenda gli altri tutti minuscoli come i loro neuroni.

Sullo sfondo dell'Alben ecco di seguito tre esemplari di camoscio alpino (Rupicapra rupicapra, Linnaeus 1758) è un mammifero artiodattilo appartenente alla famiglia dei Bovidi. Di aspetto molto simile alle capre, viene incluso con esse e con le pecore nella sottofamiglia dei Caprini.
In attesa di terminare i lavori i turisti quest'estate si sono portati a casa queste rarissime foto.


Immagine

Tipico del camoscio alpino (Rupicapra rupicapra) è muoversi in fila indiana anche perchè cosi si tracciano sentieri che poi vengono ripercorsi, infatti nel prato è visibile il tracciato seguito dai camosci per salire all'Arera.

Immagine

La bellezza degli esemplari che sembravano volessero mettersi in mostra agli occhi ....di lei, è tale che non ho resistito al desiderio di conservare una loro immagine con lo sfondo del Grem, mia prima meta scialpinistica 74. se so ecc.

Immagine

Tranquilli, adesso il turismo avrà un impulso inimmaginabile, russi mia russi mia e so tocc per la strada de l'Arera , i bergamì col cayenne, va be chel là l'era prometit ol porsc ma a chi tep la a ghera mia ol cayenn.

Anche gli amici che sono saliti con me spingendo le loro mtb sono tornati a casa ( Germania, Svizzera Como, Milano, Crema, Torino) convinti dalle mie argomentazioni, quando tornerete trovete l'erbettina, gli animaletti, i rupicapra veri, i caprioli tutto sarà ordinato e pulito esattamente come in Svizzera .
........ o NO ??????????????? Dai non vorrete deludermi fischia !!!!
Ciao,
la cosa più buffa(per non dire cattiverie) è che gli impianti sciistici dell'arera erano già stati chiusi se non ricordo male, una decina di anni fa, perchè la società che li gestiva era fallita(per ovvie ragioni, tipo che la neve non resiste tanto a 1500 mt su un versante esposto a sud e per di più che prende il sole dalle 8 di mattina alle 4 di sera) poi erano arrivati i fondi e gli impianti erano stati tutti ristrutturati e dopo pochi anni(forse 2) si sono nuovamente fermati.
Adesso bisogna essere veramente ottusi a_34 a_34 per non capire che su quella montagna(che fra le altre cose, secondo me è bellissma tranne che vedi degli ecomostri a 1500 mt e uno a 2000 mt)non si possono realizzare degli impianti sciistici.

Per l'ennesima volta è stato fatto un danno di proporzioni cosmiche per costruire 2 piste che non si sà neanche se funzioneranno..

Ciao a tutti
Alby87
Salire una montagna vuol dire essere capaci di rinunciare alla cima... scalare solo per il gusto ed il divertimento di farlo..
Avatar utente
IK2ILW
Messaggi: 106
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 18:54
Località: Zambla Alta -Oltre il Colle (1220 m s.l.m.)
Contatta:

Re: Strada per l'Arera

Messaggio da IK2ILW »

No, attenzione la strada (io l'ho chiamata autostrada perchè in alcuni punti è larga anche oltre 10 metri!) non è stata progettata per riaprire gli impianti sciistici, ma stando alle dichiarazioni del Sindaco, per rilanciare il "turismo" dell'Arera nel parco delle Orobie...si,con cocomeri e musica a palla dei picnic..ari della domenica..
Avatar utente
fantasia
Messaggi: 319
Iscritto il: sabato 5 marzo 2005, 20:17
Località: vimodrone (mi) 128m.

Re: Strada per l'Arera

Messaggio da fantasia »

ho letto da qualche parte che la strada permetterebbe di salire in montagna anche a chi normalmente ha problemi a farlo e soprattutto permetterebbe di fare il sentiero dei fiori in giornata, quindi una sorta di "strada democratica".
se non ricordo male però, i gestori del rifugio offrivano una specie di servizio navetta.
quindi una volta di più una "strada inutile" per la montagna, utilissima per qualcuno evidentemente.
Avatar utente
Benocci
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 9:16
Località: legnano

Re: Strada per l'Arera

Messaggio da Benocci »

fantasia ha scritto:ho letto da qualche parte che la strada permetterebbe di salire in montagna anche a chi normalmente ha problemi a farlo e soprattutto permetterebbe di fare il sentiero dei fiori in giornata, quindi una sorta di "strada democratica". se non ricordo male però, i gestori del rifugio offrivano una specie di servizio navetta. quindi una volta di più una "strada inutile" per la montagna, utilissima per qualcuno evidentemente.
Anch'io avevo sentito e ho visto che venivano portati in quota anche a chi normalmente ha problemi a farlo, ma ciò non giustifica la costruzione di una strada (autostrada visto le foto) che poi non si sa neanche quanto e quando verrà usata.
Secondo me questa strada non rilancerà il turismo nella valle anzi il contrario, però come al solito i soldi fanno rimbambire le persone...

Ormai è fatta ma ciò che non capisco è come il parco delle orobie non abbia nemmeno aperto becco perchè ho visto(mi sono strate girate) email di protesta verso la segreteria del parco ma senza mai una risposta... Io l'Arera l'ho salita un sacco di volte sia in inverno che in estate ed è sempre la miglior montagna della Val Serina, mi dispiace che venga rovinata per interventi inutili, per me non sarà più la stessa.
Alby87
Salire una montagna vuol dire essere capaci di rinunciare alla cima... scalare solo per il gusto ed il divertimento di farlo..
Avatar utente
formica
Messaggi: 81
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 13:22
Località: bg

Re: Strada per l'Arera

Messaggio da formica »

Allora... Nei giorni scorsi sono stato all'Arera e ho visto che i lavori alla strada sono quasi ultimati, stavano mettendo il guardrail per poi (spero) asfaltare. Le considerazioni sulla necessità di fare una strada in quel punto e di quelle dimensioni lasceranno presto il campo alle auto e alle moto, mi auguro che si sappia fare buon uso di questa meravigliosa montagna.

L'amministrazione comunale non potrà più lasciare isolati per mesi chi vive nel campeggio ma dovrà rimboccarsi le maniche stabilendo una volta per tutte che turismo pensa per il suo territorio. Se si lascerà alla autodeterminazione dei turisti mi sa che vedremo solo torme di bambini e mamme con passeggino e/o con le infradito. Cosa sarebbe stato meglio é tempo perso dirlo. E' il tempo di governare la situazione.

ps Bravissimi i gestori di Capanna 2000 grazie per il cibo, il prezzo giusto e le ottime torte!
Avatar utente
Benocci
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 9:16
Località: legnano

Re: Strada per l'Arera

Messaggio da Benocci »

Appoggio pienamente, sicuramente il rifugista del capanna 2000 sarà contento visto l'aumento delle persone, ma la domanda è sempre la stessa c'era proprio bisogno di farla la strada? Ormai lo scempio è fatto però bisogna chiedersi se ne valeva la pena...

Cmq ho sentito molti malumori tra alcune guide alpine e accompagnatori proprio su questa strada.
Alby87
Salire una montagna vuol dire essere capaci di rinunciare alla cima... scalare solo per il gusto ed il divertimento di farlo..
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”