Strada per l'Arera

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.

Moderatore: IW2LBR

Re: Strada per l'Arera

Messaggiodi fantasia » mercoledì 23 luglio 2008, 7:53

prima che la corruzione a_19 arrivasse sul forum,
chiedevo in cosa consistesse in pratica la certificazione ottenuta dal comune di oltre il colle.
in alcuni casi di cui ho esperienza, avere la certificazione è avere tutte le procedure e la modulistica relativa in ordine.
in questo caso, sarebbero in ordine le procedure che riguardano l'ambiente e non, cosa più importante secondo me, quello che il comune veramente pensa e decide di fare per salvaguardare l'ambiente stesso.
sostanzialmente, una bella facciata.
se invece è una certificazione sulla tutela dell'ambiente, che però credo abbia senso venga rilasciata da altri enti, la strada.... ci azzecca poco, no ?
fantasia

Messaggiodi cllocate » mercoledì 23 luglio 2008, 8:06

Secondo il mio punto di vista contano i fatti
e le scertificazioni ISO mi suonano un pò come il vecchio detto:
"Chi no ga antadur i se anta desperlur"

a_18
cllocate

Messaggiodi bashir.it » mercoledì 23 luglio 2008, 8:07

cllocate ha scritto:Secondo il mio punto di vista contano i fatti
e le scertificazioni ISO mi suonano un pò come il vecchio detto:

a_18

ba_45 ba_45 ba_45 ba_45
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
bashir.it

Messaggiodi fantasia » mercoledì 23 luglio 2008, 12:30

sarò sicuramente d'accordo, ma una traduzione per gli esteri?
fantasia

Messaggiodi caciana » mercoledì 23 luglio 2008, 12:46

fantasia ha scritto:sarò sicuramente d'accordo, ma una traduzione per gli esteri?

Chi non ha qualcuno che tesse lodi a suo favore, lo fa da solo.
caciana

Messaggiodi cllocate » mercoledì 23 luglio 2008, 12:51

fantasia ha scritto:"Chi no ga antadur i se anta desperlur"
sarò sicuramente d'accordo, ma una traduzione per gli esteri?

a_39 a_39 a_39 a_14

a_18
cllocate

Messaggiodi cllocate » giovedì 27 novembre 2008, 8:56

Per una volta mi cito visto che il tema è più che attuale a_6

cllocate ha scritto:La prenderò un pò larga ma cercherò comunque di farmi capire almeno spero.
Anche perchè francamente qualcosa mi sfugge.

In questi giorni il comune di Oltre il Colle ha ricevuto la certificazione ISO 14001 come riportato nelle News di Valbrembanaweb
comuni-della-valle-brembana-f80/certificazione-iso-14001-per-comune-oltre-colle-t2408.html
per aver attuato un Sistema di Gestione Ambientale; strumento di pianificazione, gestione e controllo del territorio finalizzato allo sviluppo sostenibile.

E poi a suggello è venuta anche una bella iniziativa del Parco delle Orobie che ha pensato di investire in zona Plassa su una bellissima cattedrale del/nel verde (speriamo non nel deserto ) e ha spiegato ai meno acculturati cosa è la land art.
E pensare che i nostri nonni che da secoli costruivano roccoli non sapevano di essere i precursori di una corrente artistica , esiste un bellissimo libro ( di Merisio non ricordo se Pepi o Luca ma poco cambia perché sono padre e figlio) che è esso stesso un opera d’arte su questi roccoli e quindi sulla land art che adesso ci vogliono “imparare”

Wikipedia......... La Land Art manifesta un’attenzione ecologicaper la natura, per la sua armonica vitalità, per i ritmi e per l’ordine che la caratterizzano e coi quali l’uomo è chiamato a interagire. Il paesaggio diventa per questi artisti l’orizzonte “biologico” per l’esercizio di una creatività la cui vocazione non è tanto quella di produrre un’innovazione ispirata dalla tracotanza della tecnica quanto quella di introdurre una trasformazione consonante con la specificità della vita e col tempo che la regola (tale atteggiamento trova riscontro anche nel ripudio, condiviso con la Minimal Art, della ricerca della novità formale, tipicamente novecentesca, in favore di un confronto serrato ed empatico con la forma del mondo).......

Alle 11 di sabato 19 luglio alla località Plassa Arera ad Oltre il Colle, si è tenuta la posa della prima pianta con la benedizione del vicario del vescovo, Monsignor. Lino Belotti. Poi la consegna del “Certificato di conformità Uni En Iso 14001”, ottenuto dal Comune di Oltre il Colle.
Naturalmente c’erano le autorità dei vari Enti interessati che non cito per pudore, la banda, forse anche “i gendarmi con i pennacchi con i pennacchi” del resto quando c’è da inaugurare qualcosa tutti fanno la loro parte a volte anche quella degli altri eheheh.
E prendendo spunto dall’autostrada Palermo – Messina ( che è stata inaugurata più volte senza essere terminata ) perché noi non siamo secondi a nessuno sono stati inaugurati quattro pali in attesa di un progetto definitivo che non c’è , almeno questo si legge sulla stampa molto ben informata.

Allora dovremmo essero eco-tranquilli con un Comune certificato ISO etc etc. e con un parco che ha deciso di premiarlo con un impianto di land art.

Land art ...in progress tu street i mei che uan a_34
Immagine

Che i progres aia semò faccImmagine

Vacche e biker sul set di Sergio Leone
Immagine

Peccato che nessuno si è preso la briga di dirci qualcosa di quello che le immagini documentano, dei mezzi a motore non autorizzati che circolano liberamente sul Sentiero dei Fiori o per rifugi, sarebbe poi come sparare sulla croce rossa affrontare il tema rifiuti , fogne ed altro.
Nessuno ha alzato gli occhi al cielo e si almeno questa era l'occasione buona bastava poco non più di trecento metri per vedere una gran bella "porcata" ( tranquilli il termine è stato sdoganato anche in Parlamento )

Possiamo stare eco-tranquilli con un Comune così attento, certificato ISO la strada sulle pendici dell’Arera sarà un esempio di lavoro ben fatto con le scarpate ben sistemate e idroseminate, le opere idrauliche di regimentazione delle acque meteoriche ( sono state previsto vero ?) per una volta saranno di esempio a tutti ( in modo di evitare denunce per disastro colposo in caso di alluvioni, in valle una sentenza ultimamente è arrivata) e tutti gli scavi inutili di servizio o i vecchi sedimi saranno livellati e seminati in modo che le vacche bruno-alpine ma anche non possano pascolare liberamente.

Sicuramente al Comune certificato non mancherà neanche la buona volontà di rimuovere i residuati di architettura post-sciistica in modo di restituire alla montagna e all’ambiente la sua dignità come previsto dalle Certificazioni e dalla …… land art.

Complimenti per l’impegno…..per i risultati naturalmente siamo disposti a pazientare( mia trop )
cllocate

Messaggiodi IK2ILW » giovedì 27 novembre 2008, 13:10

Grazie Cllocate per l'interessamento, sembra di essere visionari..
un contributo in più
http://www.floralpinabergamasca.net/mod ... ge&pid=313

Da l'Eco di Bergamo di oggi:

Strada per l'Arera: è polemica

Minoranza e villeggianti: troppo larga, stravolto il progetto originario

Sulla strada, in corso di realizzazione, che dalla località Plassa di Oltre il Colle porta ai 1.600 metri dell'Arera infuria la polemica: da una parte il gruppo di minoranza «Crescere insieme» guidato dall'ex sindaco Paolo Maurizio e l'associazione «Ultra Collem», composta da villeggianti, sostengono che i lavori non hanno rispettato il progetto, il tracciato sia più largo del previsto, siano stati tagliati inutilmente alberi e la strada, alla fine, serva a poco, non essendovi più sull'Arera le seggiovie per lo sci; dall'altra parte l'Amministrazione guidata da Rosanna Manenti replica che le modifiche fatte al progetto sono minime e consentite dalla legge. E la querelle, domani sera, arriverà in Consiglio comunale, a seguito dell'interrogazione presentata proprio dalla minoranza.
I lavori per la strada dell'Arera, subappaltati alle imprese «Regazzoni» di Olmo e «L'Orobica» di Zogno per una spesa di circa un milione e 200 mila euro (fondi regionali e statali), sono iniziati lo scorso maggio e dovevano concludersi entro l'anno, ma il Comune ha ottenuto una proroga fino al giugno 2009 (a monte del tracciato, appena sopra il camping, peraltro, c'è una frana incombente che il Comune sta mettendo in sicurezza).
In pratica si è andati ad ampliare il vecchio tracciato, percorribile solo dai fuoristrada: la prima parte, a partire dai mille metri della Plassa e nel bosco, sarà asfaltata, mentre resterà sterrato l'ultimo tratto, fino a 1.600 metri di quota, nei pressi del rifugio Saba. «Il progetto – sostiene Paolo Maurizio – è stato stravolto: prevedeva una strada larga quattro metri e mezzo mentre in alcuni tornanti si arriva a quasi 12 metri; all'inizio c'è una pendenza eccessiva, fino al 25%, e poi ci sono muri di terre armate di venti e quaranta metri. Noi eravamo d'accordo con la strada, ma non certo con queste caratteristiche. Chiederò la documentazione e se ci sono divergenze dal progetto qualcuno ne risponderà».
«Eravamo favorevoli a sistemare la strada – spiega Maurizio Andreozzi di "Ultra Collem" – ma non certo con questa larghezza e con così tanti alberi tagliati. E, alla fine servirà a poco, visto che arriva dove ormai non ci sono più le seggiovie».
Giovanni Ghisalberti

La vicenda non ..finisce quì.La cattedrale rimarrà una cattedrale nel deserto tranquilli....
IK2ILW

Messaggiodi fantasia » giovedì 27 novembre 2008, 13:55

mi sbaglio o da qualche parte ho letto della possibile chiusura dell'ente parco delle orobie?
se così fosse, potrebbe esserci un nesso con la strada.......
ma spero proprio di sbagliarmi.
fantasia

PrecedenteProssimo

Torna a Viabilità Valle Brembana