Strada per l'Arera

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
birretta
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2005, 13:16
Località: Cassina dè Pecchi MI mt.132 s.l.m.
Contatta:

Messaggio da birretta »

Ne abbiamo parlato molto di questa nuovo progetto per l'Arera, ti dirò io a differenza di altri egoisticamente parlando ero a favore di questa possibilità per il rilancio del paese turisticamente parlando (valore immobili ecc.).

Chiaramente nonostante il mio parere favorevole saprai che non se ne farà niente almeno!! Siamo ad ottobre. Due righe per una riflessione, ritengo che........ lasciamo stare oggi è lunedì non voglio arrabbiarmi.
Avatar utente
fiore
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2005, 20:24
Località: valle seriana

Messaggio da fiore »

birretta ha scritto:Ne abbiamo parlato molto di questa nuovo progetto per l'Arera, ti dirò io a differenza di altri egoisticamente parlando ero a favore di questa possibilità per il rilancio del paese turisticamente parlando (valore immobili ecc.)..
"egoisticamente" parlando son contento che il progetto della strada si sia arenato.. a_11
vedrei meglio il ripristino della seggiovia, anche senza legarla al discorso riapertura piste ma solo al trasporto degli escursionisti un pò lazzaroni... a_26

mi spiace invece per i mancati lavori nei comuni citati nel progetto.. a_12
Avatar utente
fiore
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2005, 20:24
Località: valle seriana

Messaggio da fiore »

cllocate ha scritto:«Ritengo che il piano presentato dall'Amministrazione – spiega Maurizio – sia troppo invasivo dal punto di vista ambientale, in quanto presenta una decina di tornanti in più rispetto al tracciato attuale. Tornanti studiati per fare in modo che anche le auto possano salire sul monte. Non sono contrario alla realizzazione della strada ma ritengo che il notevole investimento debba essere finalizzato solamente alla ristrutturazione del percorso esistente. .
se non è zuppa è pan bagnato (si dice così ?) !! a_12 a_12
Avatar utente
fantasia
Messaggi: 319
Iscritto il: sabato 5 marzo 2005, 20:17
Località: vimodrone (mi) 128m.

La strada che sale verso il Menna

Messaggio da fantasia »

fiore ha scritto
se non è zuppa è pan bagnato (si dice così ?) !!

beh, penso che qualche differenza ci sia: 10 tornanti /1 km. di strada "nuova" sono molto evidenti per anni, vedi la strada che sale verso il Menna.
inoltre, se non si può eliminare il male, almeno contenerlo.
investire poi così tanti soldi sul sentiero dei fiori che, sicuramente bello, non porta però e per fortuna torme di persone, lascia perplessi.
non sono da molti anni in valle, ma oltre il colle è l'unico paese che ho visto progressivamente spegnersi: negozi che chiudono, alberghi che vengono trasformati in mini mini appartamenti, sempre meno gente in giro.
Avatar utente
Sangalli Alberto
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 11:14
Località: Bergamo
Contatta:

Strada per l'Arera

Messaggio da Sangalli Alberto »

Come pensata non è male, vendere le vette delle montagne alla Regione ( che paga con i soldi dei contribuenti : nostri!!!!! ) per risollevare le sorti delle aree montane depresse. Non sarebbe più semplice che la Regione, lo Stato ( e la Comunità Europea lo sta gia facendo, basta presentare progetti credibili ) finanziassero direttamente i Comuni che ne fanno richiesta ? Perchè rovinare l'ambiente quando riattivando, con le dovute cautele di sicurezza e rispetto ambientale, ciò che gia esiste puo essere sufficiente. Il turismo si deve adeguare alle richieste della domanda ma deve saper anche scegliere tra adeguarsi in modo corretto e funzionale alle caratteristiche locali oppure rincorrere sogni che rimarranno solo sulla carta con dispendio di pubbliche risorse e di false illusioni.
Il primo passo, secondo il mio punto di vista, è quello di dotare i paesi di quelle strutture di accoglienza e vivibilità che attirano in villeggiante non solo nel periodo invernale ( neve o non neve, tanto per intenderci ) ma per una buona parte dell'anno. Solo in questo modo si puo salvare l'economia turistica delle nostre valli.
Alberto Sangalli
Avatar utente
fantasia
Messaggi: 319
Iscritto il: sabato 5 marzo 2005, 20:17
Località: vimodrone (mi) 128m.

Re: Strada per l'Arera

Messaggio da fantasia »

prima che la corruzione a_19 arrivasse sul forum,
chiedevo in cosa consistesse in pratica la certificazione ottenuta dal comune di oltre il colle.
in alcuni casi di cui ho esperienza, avere la certificazione è avere tutte le procedure e la modulistica relativa in ordine.
in questo caso, sarebbero in ordine le procedure che riguardano l'ambiente e non, cosa più importante secondo me, quello che il comune veramente pensa e decide di fare per salvaguardare l'ambiente stesso.
sostanzialmente, una bella facciata.
se invece è una certificazione sulla tutela dell'ambiente, che però credo abbia senso venga rilasciata da altri enti, la strada.... ci azzecca poco, no ?
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

Re: Strada per l'Arera

Messaggio da bashir.it »

cllocate ha scritto:Secondo il mio punto di vista contano i fatti
e le scertificazioni ISO mi suonano un pò come il vecchio detto:
"Chi no ga antadur i se anta desperlur"

a_18
ba_45 ba_45 ba_45 ba_45
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Avatar utente
fantasia
Messaggi: 319
Iscritto il: sabato 5 marzo 2005, 20:17
Località: vimodrone (mi) 128m.

Re: Strada per l'Arera

Messaggio da fantasia »

"Chi no ga antadur i se anta desperlur"
sarò sicuramente d'accordo, ma una traduzione per gli esteri?
Avatar utente
caciana
Messaggi: 1731
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 13:49
Località: Brembilla
Contatta:

Re: Strada per l'Arera

Messaggio da caciana »

fantasia ha scritto:sarò sicuramente d'accordo, ma una traduzione per gli esteri?
Chi non ha qualcuno che tesse lodi a suo favore, lo fa da solo.
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”