Strada rurale Lepreno - Santa Croce

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
Rispondi
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

Strada rurale Lepreno - Santa Croce

Messaggio da bashir.it »

Tratto da L'Eco di Bergamo del 28 giugno 2007
Lepreno e Santa Croce più vicine
Ultimata la strada rurale di cinque chilometri che unisce le frazioni


Salvarizza di Santa Croce a San Pellegrino e Lepreno di Serina sono più vicine. Si sono conclusi, infatti, i lavori di recupero della strada di interesse agrosilvopastorale che collega le due frazioni.
L'operazione, iniziata a marzo con un intervento di decespugliamento e di pulizia della vegetazione spontanea, ha coinvolto più di 300 volontari tra alpini della Protezione civile e aggregati, tutti coordinati e diretti dal responsabile Ana di Bergamo, Giuseppe Manzoni e dal responsabile della Protezione civile Franco Sonzogni. Il lavoro dei volontari ha permesso di realizzare opere in muratura per il contenimento di terreno franoso, la pavimentazione di tratti di strada con pendenze rilevanti e la formazione di canaletti di scolo per le acque, oltre che il posizionamento di barriere di legno in una zone dirupate.
Senza questi interventi la strada, sarebbe stata a rischio di scomparsa per la crescita della vegetazione e per i danni causati dalle piogge, che anche recentemente hanno provocato piccole frane, rendendo impraticabile il percorso. L'assessore alla Viabilità e Protezione civile Valter Milesi, presente sul cantiere per la chiusura dei lavori, si è complimentato con i volontari per il risultato ottenuto: «La strada intervallare si estende per circa cinque chilometri in un ambiente di interesse naturalistico, turistico e viario. Per questo in caso di emergenze, il percorso può servire per interventi immediati come ad esempio per spegnere incendi, peraltro molto frequenti in questa zona». Un notevole contributo ai lavori è stato dato, oltre che dal responsabile regionale dell'Ana, Giuseppe Bonaldi, anche dai componenti dell'Unione sportiva di Santa Croce, da amministratori, personale e tecnici che hanno provveduto anche a rifocillare i volontari durante i lavori.
Proprio loro, in occasione della giornata conclusiva dei lavori di recupero, hanno organizzato un vero e proprio banchetto per i 74 volontari e per quanti, col loro impegno, hanno permesso di rendere nuovamente praticabile questa strada, nata per opera del Corpo forestale più di 40 anni fa.
È intervenuto anche il presidente della Provincia Valerio Bettoni, che ha voluto ringraziare personalmente i volontari per l'impegno profuso.
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”