TEB Bergamo - Villa D'Almè - S. Pellegrino

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.

Moderatore: IW2LBR

Re: TEB Bergamo - Villa D'Almè - S. Pellegrino

Messaggiodi Iaia » domenica 25 marzo 2012, 18:09

Peccato.
Iaia
 
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 10:34

Re: TEB Bergamo - Villa D'Almè - S. Pellegrino

Messaggiodi elio.biava » domenica 25 marzo 2012, 23:13

Iaia ha scritto:Peccato.

Sei vuoi la Teb x la Val Brembana...bisogna rispolverare il progetto Sonzogni V.... traforo sotto il M.te di Nese; dal piazzale del mercato di Zogno ad Alzano sono 5 km e ci si allaccia alla Teb Val Seriana. la via vecchia è solo un utopia e non serve alla Valle ma come estraurbano per i paesi limitrofi di Bg. ( ma la quota dei nostri soldi, quelli per la Val Brembana dove sono finiti? a_34 ) a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
elio.biava
 
Messaggi: 3102
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 11:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: TEB Bergamo - Villa D'Almè - S. Pellegrino

Messaggiodi pluto » venerdì 30 marzo 2012, 11:29

dal sito TEB
Siglato il Protocollo d'intesa TEB
Bergamo, 23 marzo 2012 – Venerdì 23 marzo 2012, presso la Sala convegni della sede territoriale della Regione Lombardia, in via XX Settembre 18, è stata siglata la Convenzione tra Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e Comune di Bergamo per la riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico locale nel bacino unico di Bergamo e per la definizione delle risorse finalizzate al servizio tramviario.
La Convenzione è stata siglata da: Raffaele Cattaneo, Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Ettore Pirovano, Presidente della Provincia di Bergamo, Franco Tentorio, Sindaco del Comune di Bergamo, Nunziante Consiglio, Presidente TEB.
"Con la firma di oggi - ha detto l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo - abbiamo ottenuto un risultato importante per il territorio di Bergamo grazie alla collaborazione proficua con la Provincia, il Comune, gli Enti locali e tutti i soggetti sottoscrittori. Seppur in un momento di penuria di risorse, la Regione continua a fare la propria parte e lo stanziamento previsto nell’accordo è il segnale concreto della volontà di continuare a garantire il servizio di questa infrastruttura tanto importante per il territorio bergamasco e che i cittadini hanno dimostrato di apprezzare”.
“Parte dell’accordo riguarda la continuazione del prezioso e ben gestito servizio del Tram delle Valli – commenta Ettore Pirovano, Presidente della Provincia di Bergamo. La Provincia continua con grande determinazione nella ricerca di un iter positivo per estendere il servizio offerto da TEB anche in Valle Brembana”

......
Avatar utente
pluto
 
Messaggi: 2026
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 11:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: TEB Bergamo - Villa D'Almè - S. Pellegrino

Messaggiodi Iaia » venerdì 30 marzo 2012, 14:09

Bene, ricercano l'iter positivo, speriamo che nel frattempo trovino anche dove mettere i binari
Iaia
 
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 10:34

26 km Bergamo-San Pellegrino terme

Messaggiodi Rugetor » martedì 17 aprile 2012, 11:21

L'ECO DI BERGAMO.it - 17 aprile 2012

Bergamo-San Pellegrino in tram l'idea viaggia sui binari ferroviari

Si intitola «26 km Bergamo-San Pellegrino terme» ed è una pubblicazione sulle strategie e i progetti per la qualificazione della ferrovia della Valle Brembana. Il testo è stato realizzato dal Politecnico di Milano in collaborazione con l'assessorato alle Grandi infrastrutture Pianificazione territoriale ed Expo della Provincia,
il Comune di San Pellegrino Terme e la Teb ed è stato presentato dalla Provincia di Bergamo.

La pubblicazione nasce come sviluppo di una tesi di lavoro delle due giovani, oggi laureate in architettura al Politecnico di Milano, sulla linea della ex ferrovia della Valle Brembana, che collega Bergamo a San Pellegrino Terme. La linea, inaugurata nel 1906, è rimasta in funzione fino al 1966, portando sviluppo economico e turistico a tutta la Valle.

Oggi, a quasi 50 anni dalla sua chiusura, anche a seguito del rilancio economico e turistico del polo termale di San Pellegrino, ritorna di grande attualità il recupero di un asse di collegamento privilegiato con il capoluogo. Ai saluti del presidente della Provincia Ettore Pirovano e agli interventi del presidente Teb Nunziante Consiglio e del sindaco di San Pellegrino Terme Vittorio Milesi, sono seguiti i contributi delle due giovani curatrici del volume Marta Ferretti e Tamara Taiocchi del Politecnico di Milano, e di Massimiliano Rizzi e Silvia Garbelli della Provincia di Bergamo. Ha concluso l'incontro l'assessore alle Grandi infrastrutture Pianificazione territoriale ed Expo Silvia Lanzani.

Come sostenuto dai vari relatori, l'esperienza della tramvia della Valle Seriana dimostra quanto sarebbe necessario poter realizzare la tramvia anche per la Valle Brembana. «Negli anni 60, senza alcuna previsione di quanto il futuro avrebbe portato e in modo molto miope si è dismessa la ferrovia che collegava Bergamo con la Valle Brembana e, in molti punti, si è eliminato anche il sedime - commenta il presidente Pirovano -. Ora siamo qui a sognare di poter realizzare un'infrastruttura analoga, cosa attualmente impossibile date le difficoltà oggettive ed economiche, e siamo costretti a investire milioni di euro per sostenere la viabilità ordinaria ormai al collasso. Penso alla Variante di Zogno ad esempio, indispensabile per alleggerire il traffico da e per l'alta Valle».

Forte del buon risultato del Tram delle Valli il presidente di Teb Nunziante Consiglio rilancia «appena ci capiterà la possibilità di innescare un meccanismo virtuoso, lavoreremo per dotare anche la Valle Brembana di questo mezzo». Il sindaco Giovanni Milesi ha lodato la pubblicazione «che contribuisce a tenere viva la prospettiva del tramvia che, oltre alla valorizzazione della Valle, anche in vista del rilancio termale di San Pellegrino, aiuterà ad alleggerire la mobilità sul territorio».

«Il lavoro sviluppa ricerche, studi e riflessioni progettuali che mirano al ripristino della Ferrovia della Valle Brembana attraverso la realizzazione di una tramvia che utilizzando il vecchio sedime colleghi San Pellegrino con Bergamo - spiega l'assessore Silvia Lanzani -. Quindi un approccio integrato e multiscalare volto a valorizzare le emergenze ambientali e culturali».
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Rugetor
 
Messaggi: 7514
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 18:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: TEB Bergamo - Villa D'Almè - S. Pellegrino

Messaggiodi nico » martedì 17 aprile 2012, 14:47

Speriamo... Il tram eliminerebbe tt i bus di studenti dalle strade cn un notevole vantaggio!!!
Nico
nico
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 21 novembre 2011, 20:23
Località: San Pellegrino

Re: TEB Bergamo - Villa D'Almè - S. Pellegrino

Messaggiodi elio.biava » mercoledì 18 aprile 2012, 0:07

Finalmente! dopo tanta attesa ecco la presentazione di...ancora un libro?!
a_11 a_11 (è compresa anche la pubblicità a_19 )

http://www.provincia.bergamo.it/Provpor ... =945630807
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
elio.biava
 
Messaggi: 3102
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 11:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: TEB Bergamo - Villa D'Almè - S. Pellegrino

Messaggiodi pluto » mercoledì 18 aprile 2012, 8:58

elio.biava ha scritto:Finalmente! dopo tanta attesa ecco la presentazione di...ancora un libro?!

Nel 2006 c'era stata a Zogno una presentazione del genere
Immagine
...la locandina è ancora quella a_34

nico ha scritto:Speriamo... Il tram eliminerebbe tt i bus di studenti dalle strade cn un notevole vantaggio!!!
ma non dal prossimo anno scolastico...sarà verso il 2030..lustro più lustro meno, più più che meno... a_11
Avatar utente
pluto
 
Messaggi: 2026
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 11:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: TEB Bergamo - Villa D'Almè - S. Pellegrino

Messaggiodi enkuz » mercoledì 18 aprile 2012, 10:39

Visto quello che è stato costruito successivamente, è totalmente impensabile che i binari di questo ipotetico tram passino sul vecchio tragitto... ed aggiungo: pensate che i comuni siano pure disponibili ad eliminare buona parte della bellissima ciclabile Zogno - Piazza Brembana?
Poichè i vecchi binari passavano anche di li...

Obiettivamente: quello che serve come il pane per snellire il traffico sono in primis la variante di Zogno... e l'apertura della strada di ''Ambria Alta'' (che collega Ambria a Camanghè di Zogno dando una valida alternativa alla strada principale limitatamente al tragitto Ambria-Zogno).
La Teb a mio parere non è necessaria... teniamoci stretta la ciclabile piuttosto e sviluppiamo cose alternative (il progetto Sonzogni V quello si che è un mega-sogno che però non verrà mai realizzato visto che non se n'è fatto nulla fino ad oggi a_19 )
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
Avatar utente
enkuz
 
Messaggi: 645
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 16:45
Località: Laxolo di Brembilla 550 m.s.l.m.

PrecedenteProssimo

Torna a Viabilità Valle Brembana

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite