Un traforo sotto il Canto Alto farà rinascere la Valle

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Un traforo sotto il Canto Alto farà rinascere la Valle

Messaggio da IW2LBR »

Immagine
di Paolo Doni

Un traforo sotto il Canto Alto farà rinascere la Valle Brembana

Immagine

L’idea. Un comitato promotore di cittadini lancia il progetto di un nuovo collegamento ferroviario «Un’utopia? Serve una scossa contro l’abbandono»

Chiamatela utopia. Perché immaginare, oggi, un traforo ferroviario sotto il Canto Alto da Bergamo a Zogno è un sogno ad occhi aperti. Ma c’è chi è convinto che è proprio questo il tempo di osare per non lasciare la Valle Brembana in balìa dell’abbandono che inesorabilmente la affligge da almeno mezzo secolo. L’obiettivo è ambizioso, forse addirittura antistorico, dati alla mano. Un gruppo di cittadini ha deciso di raccogliere il guanto della sfida e ha costituito un comitato ad hoc. Lo presiede l’ex dirigente del liceo Lussana di Bergamo Cesare Quarenghi, che ha casa, e orgini, a Sottochiesa, in Val Taleggio. Tra i membri troviamo Giacomo Fustinoni (già presidente dell’ordine degli avvocati di Bergamo), Sebastiano Moioli, ingegnere, Marco Pagnoncelli, direttore Litostampa, Giulio Fustinoni (delegato nazionale di cassa forense), Gianandrea Rota, insegnante all’istituto comprensivo di Zogno, Mauro Andreini, dirigente Consulting 360, Eleonora Guerra, architetto, Giovanni Ghidelli, commercialista, Marco Fustinoni, avvocato, Sebastiano Masper, dirigente, Alberto Fustinoni, veterinario e fondatore di Lussanabasket. Cosa li accomuna? La passione per una valle che soffre da tanti, troppi anni, senza che nessuno abbia finora trovato una ricetta di pronta guarigione. Per il comitato l’unica soluzione è cambiare radicalmente il punto di vista, dare una scossa agli attori del territorio. Ed ecco, dopo un lungo confronto (il gruppo ha iniziato a parlarne nell’autunno del 2016), il primo passo concreto: uno studio di fattibilità (firmato dall’ingegner Sebastiano Moioli) per il collegamento ferroviario Bergamo (stazione Fs)-Piazza Brembana. Il tracciato parte con un percorso sotterraneo metropolitano dalla stazione fino all’imbocco del tunnel sotto il Canto Alto, in zona Valtesse, poi la galleria di 10 chilometri, quindi l’ultimo tratto, grossomodo sul tracciato della vecchia ferrovia della valle, fino a Piazza Brembana (con l’attuale pista ciclabile che dovrebbe necessariamente trovare un percorso alternativo). Sette le stazioni previste: Zogno-Camanghé (dove sbuca la galleria), Ambria, due a San Pellegrino, ospedale di San Giovanni Bianco, San Giovanni centro, Piazza Brembana. C’è anche un costo stimato, ovviamente astronomico: sfiora il miliardo di euro, per la precisione 965 milioni. Una cifra che basterebbe da sola per coprire tranquillamente il raddoppio Ponte-Montello e il collegamento ferroviario con Orio al Serio, cioè le due grandi opere ferroviarie attese dal territorio bergamasco nei prossimi anni. Ma siamo nel campo dell’utopia, dicevamo, per cui le cifre contano, ma fino a un certo punto.

Ora contano di più le idee, e la passione che le alimenta. O le preccupazioni che le muovono. «Qui occorre fare qualcosa e farlo in fretta, se va avanti così, la valle muore» dicono Quarenghi e soci. Ma non c’è già il progetto della Teb, la seconda linea del tram, che collegherà Bergamo con Villa d’Almè? Non si poteva puntare sul prolungamento di quell’opera (già faticosamente portata avanti da una pluralità di attori del territorio con un percorso tutt’altro che le)? Non poteva bastare quella, insomma? «La premessa è che noi siamo aperti a tutte le ipotesi che migliorino i collegamenti con la valle, per cui ben venga la Teb – sostiene il comitato –, ma a nostro avviso il tram non migliorerà la vita di chi abita l’alta valle. Un conto è un mezzo di trasporto di tipo urbano, come il tram, un conto è il treno. Con la nostra proposta, i tempi di percorrenza cambierebbero in maniera drastica: 6 minuti da Zogno a Bergamo, 14 minuti da San Pellegrino a Bergamo, 49 minuti da San Pellegrino a Milano. È proprio un cambio di prospettiva radicale». Con tre obiettivi principali: favorire il ripopolamento, favorire l’industria (sono già stati fatti incontri con realtà aziendali della valle, come Sanpellegrino e Unicalce) e favorire il turismo («la sua vicinanza a grandi aree demografiche potrebbe farla diventare il “giardino di casa” per quote non trascurabili di popolazione dell’area bergamasca e milanese» si legge nella presentazione). I soci promotori del comitato hanno deciso di uscire allo scoperto, «mettendoci la faccia», consapevoli di rischiare qualcosa sul piano della credibilità (ma se non ci fosse il rischio, che utopia sarebbe?), ma allo stesso tempo animati da una forte determinazione, che li ha portati a incontrare già rappresentanti istituzionali, oltre alle imprese, come l’assessore regionale Claudia Terzi e i sindaci del territorio. E ora vogliono farsi promotori di un tavolo di discussione per stipulare un protocollo d’intesa. Si vedrà. La sfida è sul piatto. I numeri sono da capogiro e senza essere esperti del settore è difficile pensare a una facile traduzione dei contenuti in termini concreti e immediati. Ma non è il momento di fare i puntigliosi. L’accento semmai va posto sul grido d’allarme sotteso a questo progetto, a una valle che muore e che, senza il respiro di un’utopia, rischia di non riemergere più.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Un traforo sotto il Canto Alto farà rinascere la Valle

Messaggio da elio.biava »

Un vero progetto moderno, trasporto sostenibile come si fa in tutta europa.
Alla fine i nodi vengono al pettine, si copia il "vecchio" progetto stradale proposto dall'architetto Sonzogni negli anni '70, il quale prevedeva un tunnel Alzano-Monte di Nese-Zogno di 4,5km.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Un traforo sotto il Canto Alto farà rinascere la Valle

Messaggio da Lino70 »

Siamo sotto elezioni ed è normale uscire con queste interessanti "trovate" ma al quanto vecchie, visto che il traforo del canto alto era già in discussione negl'anni 70/80... detto questo, si pensa al rilancio della Valle, ed è un bene, ma quando vediamo opere già iniziate che sono ferme da anni, cantieri fantasma e progetti da rifare o lavori finiti in tribunale, x mancanza di soldi, con quest'opera in futuro, si rischierebbe di sprecare altri soldi in un progetto "fantomatico" che molto probabilmente non si realizzerà mai, troppi costi già ora e con questi soldi, ci sono ben altre priorità prima di questa. Oltretutto la Pista ciclabile, sarà da riprogettare e rifare, praticamente ciò che ora funziona (in attesa del definitivo collegamento da Almè) verrà tolta e chissà se poi verrà ripristinata... mah io resto dell'idea che, prima di fare altri progetti se pur interessanti e belli che siano, bisognerebbe portare a casa e concludere ciò che è già in atto nel più breve tempo possibile!!
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Un traforo sotto il Canto Alto farà rinascere la Valle

Messaggio da lucaserafini »

Io credo che dovremmo sempre pensare al futuro senza smettere di lavorare al presente. Immaginare il futuro non deve essere una scusa per procrastinare le opere in corso, ma occuparsi delle opere in corso non deve essere una scusa per non impegnarsi ad inventare e progettare il futuro prossimo venturo. Altrimenti ci resterebbe solo il passato da rimpiangere prima di scomparire del tutto...
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Un traforo sotto il Canto Alto farà rinascere la Valle

Messaggio da alvin 51 »

..la domanda sorge spontanea, come diceva il buon Lubrano, :dove erano tutti, quando fu deciso di togliere e dismettere la ferrovia, che da Bergamo saliva a Piazza Brembana??? Oggi se ci fosse ancora, modernizzata e la strada avrebbe preso un' altra direzione, senza stravolgere la valle e facendo affiorare l' urgenza di farne un'altra?? semplice curiosità!! a_11 a_11 a_45...senza trascurare che il progetto tunnel c' era già ma qualcuno, con potere decisionale, forse non lo gradiva! a_45
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Un traforo sotto il Canto Alto farà rinascere la Valle

Messaggio da Lino70 »

alvin 51 ha scritto:..la domanda sorge spontanea, come diceva il buon Lubrano, :dove erano tutti, quando fu deciso di togliere e dismettere la ferrovia, che da Bergamo saliva a Piazza Brembana???
a_45 Cloude, correggimi se sbaglio, ma se non erro era una linea "privata" ed allora fu dismessa x altri motivi/interessi, magari x il trasporto su gomma?? a_34 a_11
alvin 51 ha scritto:Oggi se ci fosse ancora, modernizzata e la strada avrebbe preso un' altra direzione, senza stravolgere la valle e facendo affiorare l' urgenza di farne un'altra?? semplice curiosità!! a_11 a_11 a_45...senza trascurare che il progetto tunnel c' era già ma qualcuno, con potere decisionale, forse non lo gradiva! a_45
a_34 Credo anch'io che se allora ci fosse stato l'interesse di tenerla "attiva" sino ad oggi, questo problema "urgente" non ci sarebbe stato... ed oltretutto le opere di viabilità, avrebbero avuto meno peso con possibili altre soluzioni/evoluzioni... a_11 Ma non lo sapremo mai!!
Quindi x ciò che riguarda la viabilità, avanti con quello che abbiamo, portando a termine i lavori il prima possibile (Galeria di Zogno ed il termine della tangenziale Sud, sino a Botta di Sedrina) e non fra 10/20anni sopratutto x ciò che riguarda l'ultimo lotto della tangenziale sud!! a_45
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Un traforo sotto il Canto Alto farà rinascere la Valle

Messaggio da alvin 51 »

due brevi risposte Lino, linea anche privata se vuoi ma con il dissenso della popolazione, della valle, anche i proprietari avrebbero desistito a toglierla, in secondo luogo, trasporto su gomma, bene, però con strade adatte, non una strada per carrozze, trainate da cavalli!! a_39 però, però, come giustamente ci si auspica, che vengano completate le opere in sospeso o in corso, una volta per tutte!! a_45
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Un traforo sotto il Canto Alto farà rinascere la Valle

Messaggio da elio.biava »

Zogno: distanza da Alzano Bg, via Fornaci 350m s.l.m.

Immagine
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Un traforo sotto il Canto Alto farà rinascere la Valle

Messaggio da lucaserafini »

elio.biava ha scritto:Zogno: distanza da Alzano Bg, via Fornaci 350m s.l.m.

Immagine

Wow wow, un bellissimo sogno... solo che come dice il grande poeta meneghino Ivan:

"sognare non costa nulla, è svegliarsi che costa caro..." !!! a_11 a_19
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”