Una nuova strada che porta ad Artavaggio

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
gianvalle22
Messaggi: 339
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 10:34
Località: Milano

Re: Una nuova strada che porta ad Artavaggio

Messaggio da gianvalle22 »

Ci sono aggiornamenti su questa strada ?
Riguardo alle polemiche ecologico/naturaliste, che trovano sempre ampie fasce di sostenitori, non posso che far presente che se una località punta sul turismo non può rinunciare alla viabilità di collegamento. La tendenza generale dimostra che le località poco o mal collegate non ricevono turisti e viceversa. E' vero che molti la pensano diversamente ma penso che stiano, come dive Obama, dalla parte sbagliata della storia !
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2975
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Una nuova strada che porta ad Artavaggio

Messaggio da alvin 51 »

gianvalle22 ha scritto:Ci sono aggiornamenti su questa strada? Riguardo alle polemiche ecologico/naturaliste, che trovano sempre ampie fasce di sostenitori, non posso che far presente che se una località punta sul turismo non può rinunciare alla viabilità di collegamento. La tendenza generale dimostra che le località poco o mal collegate non ricevono turisti e viceversa. E' vero che molti la pensano diversamente ma penso che stiano, come dive Obama, dalla parte sbagliata della storia !
tempo fa si parlava di una eventuale messa in sicurezza, della strada per poterci salire in auto ma finora non ci sono notizie a riguardo. Si può risalire la strada ma muniti di permesso o di autorizzazione, che credo sia a pagamento, annuale. a_45
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2975
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Una nuova strada che porta ad Artavaggio

Messaggio da alvin 51 »

nerone ha scritto:
gianvalle22 ha scritto:Ci sono aggiornamenti su questa strada ?
Riguardo alle polemiche ecologico/naturaliste, che trovano sempre ampie fasce di sostenitori, non posso che far presente che se una località punta sul turismo non può rinunciare alla viabilità di collegamento. La tendenza generale dimostra che le località poco o mal collegate non ricevono turisti e viceversa. E' vero che molti la pensano diversamente ma penso che stiano, come dive Obama, dalla parte sbagliata della storia !
Senza essere ne verde ne ecologista e senza raccogliere frasi e fatti che comunque ti collocherebbero dalla parte sbagliata della preistoria. Le critiche su quella strada riguardano il fatto che comunque senza il permesso del Comune di Moggio su cui sorge l'ultimo mezzo chilometro non arriverà mai ai piani. E Moggio ha giá una sua strada e una funivia che salgono fino ai piani oltre ad aver detto che non consentiranno il prolungamento . Quindi non si riesce a capire di che sviluppo turistico parlate voi che state dalla parte giusta della storia.
Essere dalla parte giusta della storia vuol dire cercare e fare gli accordi turistici piuttosto che gli scontri e le divisioni , PRIMA di portare i carri armati al confine .
Gli interessi si nutrono e foraggiano l'ignoranza inconsapevole
il mio breve intervento di prima, era riferito alla strada che da Monteruccio in valTaleggio, sale ai piani di Artavaggio. a_45
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2975
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Una nuova strada che porta ad Artavaggio

Messaggio da alvin 51 »

nerone ha scritto:
alvin 51 ha scritto: il mio breve intervento di prima, era riferito alla strada che da Monteruccio in valTaleggio, sale ai piani di Artavaggio. a_45
Anche il mio del resto questo é l'oggetto del topic.
ho postato la mia precisazione, essendo stato scritto che l'ultimo km è nel comune di Moggio ed allora chiedo se è la stessa strada che praticamente arriva dietro l'albergo degli sciatori. a_45
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Una nuova strada che porta ad Artavaggio

Messaggio da pluto »

nerone ha scritto:Assolutamente si, non ne ho la certezza ma credo che il confine dei comuni coincida con il termine della nuova strada e la vecchia carrareccia. Altrimenti per quale motivo fermarsi prima dei piani. a_39
l'alberto sciatori è proprio sul confine col comune di taleggio
Immagine

e la strada finisce prima probabilmente perchè è "strada di collegamento delle località MONTERUCCIO BONETTO SALTARINO"
nick84
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 11 marzo 2011, 17:44
Località: San Giovanni Bianco

Re: Una nuova strada che porta ad Artavaggio

Messaggio da nick84 »

l'ultimo mezzo km è ancora in provincia di Bergamo.
Il confine è il passo dove è posizionata una sbarra e per intenderci dove arriva il laghetto, proseguendo poi sul crinale dello zucco dove sorgeva uno ski lift una volta. Non si completa perchè la strada è, come già detto, progettata per arrivare fino a Piazza dei Cavalli (dove hanno sistemato una baita facendola diventare un caseificio gigante quasi inutile (ma questo è un mio parere)). La strada quindi non porta ad Artavaggio benchè con un 4x4 l'ultimo tratto sia tecnicamente possibile percorrerlo. L'utilità di questa strada io non ce la vedo...se non come utile alla sistemazione delle baite che vengono toccate dalla strada stessa. La baita "del fop" ne è un esempio.
saluti
NK
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Una nuova strada che porta ad Artavaggio

Messaggio da pluto »

nerone ha scritto:...Essere dalla parte giusta della storia vuol dire cercare e fare gli accordi turistici piuttosto che gli scontri e le divisioni , PRIMA di portare i carri armati al confine ...
ma quali scontri e divisioni.... la strada è stata portata avanti con la comunità montana della valsassina, addirittura è dentro nel loro PISL e i contributi regionali li hanno ricevuti loro per poi girarli al comune di taleggio...
nick84
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 11 marzo 2011, 17:44
Località: San Giovanni Bianco

Re: Una nuova strada che porta ad Artavaggio

Messaggio da nick84 »

la strada è stata portata avanti con la comunità montana della valsassina, addirittura è dentro nel loro PISL e i contributi regionali li hanno ricevuti loro per poi girarli al comune di taleggio...
grande idea! girare i finanziamenti al comune di Taleggio per una strada che porterà turismo a un tuo sito ma non completarla! Secondo me non sono arrivati tutti gli euri previsti... In ogni caso la strada E' una agrosilvopastorale (o agro silvio pastorale vedete voi)...
I casi son due... o diventa come Capo Foppa (e Dio ce ne scampi) oppure resterà una bella passeggiata da fare.
nick84
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 11 marzo 2011, 17:44
Località: San Giovanni Bianco

Re: Una nuova strada che porta ad Artavaggio

Messaggio da nick84 »

superstrada a due corsie...
ma tanto poi c'è il carnevale a sangio che chiude tutto causando code fino a monteruccio.
Ok la smetto
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”