Una nuova strada unirà Ardesio Oltre il Colle Roncobello

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
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IW2LBR
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Una nuova strada unirà Ardesio Oltre il Colle Roncobello

Messaggio da IW2LBR »

Dal L'Eco di Bergamo del 20 Aprile 2007

Una nuova strada unirà le due valli
Lunga 10 chilometri: collegherà Ardesio a Roncobello, passando per Oltre il Colle

Una nuova strada di interesse ambientale e turistico che colleghi l'alta Valle Seriana all'alta Val Brembana, dal territorio di Ardesio a quello di Roncobello: è questo l'obiettivo del protocollo d'intesa approvato ieri dalla Giunta provinciale e già varato dai Comuni di Ardesio, Oltre il Colle e Roncobello , oltre che dalle Comunità montane di Valle Brembana e alta Valle Seriana.

L'accordo avrà durata fino al 2016 e decadrà al momento dell'eventuale collaudo della nuova infrastruttura entro tale termine. «Non c'è nulla di definitivo, stiamo solo muovendo i primi passi per questo progetto di cui si parla da tempo», ha commentato brevemente ieri il sindaco di Roncobello Antonio Gervasoni. Ma una prima intesa, almeno sulla carta c'è: «Nel Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp) – ha spiegato l'assessore provinciale all'Urbanistica Guido Fornoni – è prevista la realizzazione della strada intervalliva. Si tratterà soprattutto di un collegamento agro-silvo-pastorale, con una carreggiata piuttosto ristretta, dall'Alpe Corte di Valcanale di Ardesio fino alla baita di Mezzeno, a Roncobello, passando per un tratto attraverso il territorio di Oltre il Colle. Di fatto, dopo la strada della Val del Riso, sarà il primo collegamento tra le due valli».

La Provincia è interessata all'intesa non solo come ente di coordinamento per il rispetto e l'applicazione delle disposizioni del Ptcp, ma anche come proprietaria dell'Alpe di pascolo Neel, in Comune di Ardesio, che potrebbe essere valorizzata tramite il nuovo collegamento. L'infrastruttura è anche considerata strategica nel Piano di sviluppo economico delle due Comunità montane dell'alta Valle Seriana e della Valle Brembana.
«Probabilmente – aggiunge l'assessore Fornoni – la carreggiata avrà una larghezza per la quale sarà percorribile da mezzi a motore. Ma la vocazione del nuovo collegamento dovrà essere essenzialmente di valorizzazione dei pascoli, degli alpeggi e delle baite, da inserire in itinerari turistici ma soprattutto da conservare come patrimonio naturale».
«Ci stiamo pensando da tempo – commenta il senatore Valerio Carrara, sindaco di Oltre il Colle –. Il passaggio nel nostro territorio è determinante, anche se minimo, quindi aderiamo con molta convinzione al protocollo d'intesa. L'obiettivo è soprattutto la valorizzazione turistica del lago del Branchino, proprio al confine tra i tre Comuni, dove i rappresentanti locali si incontrano ogni anno ad agosto anche per testimoniare la vicinanza tra le vallate e l'importanza di nuove sinergie».
Tempistiche e progetti, per ora, vanno ancora definiti. La nuova strada raggiungerà un'altitudine di circa 1900 metri. È comunque certo, come si legge nel protocollo d'intesa, che i costi per la nuova infrastruttura ricadranno sui Comuni.

«Vi saranno sicuramente delle difficoltà finanziarie – ha spiegato infine il sindaco di Ardesio Antonio Delbono – anche se il Comune di Roncobello ha già ottenuto un finanziamento a livello di fattibilità. Bisognerà realizzare un collegamento di circa 10 chilometri tra le due vallate, e non sarà facile».

La Giunta provinciale di ieri ha dato il via libera anche al secondo Piano di governo del territorio finora messo a punto da un ente locale bergamasco, quello di Corna Imagna (dopo Mozzo). Nessun problema anche per quello che probabilmente sarà l'ultimo Piano regolatore generale, per il territorio di Piario.

L'adesione di via Tasso al sistema di monitoraggio sugli incidenti stradali, approvata ieri su proposta dell'assessore Luigi Pisoni, è inoltre il primo passo per la creazione di un archivio nel quale saranno inserite informazioni su tutti gli incidenti stradali in Lombardia, anche quelli rilevati dalle polizie locali e provinciali. «Il sistema – spiega infatti l'assessore Pisoni – si propone di raccogliere i dati relativi al rilievo degli incidenti stradali effettuati dalle polizie locali, al fine di costituire un archivio regionale, dal quale potranno attingere informazioni i soggetti pubblici coinvolti nella gestione della viabilità e della sicurezza stradale, a fini istituzionali».

Armando Di Landro
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andrea.brembilla
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Messaggio da andrea.brembilla »

Pazzi furiosi...riflettete bene se siete in ascolto, voi che avete progettato questa strada, riflettete ancora un pò.
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andrea.brembilla
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Messaggio da andrea.brembilla »

francesca ha scritto:Sarebbe interessante sapere dove si intende far passare il nuovo tracciato (spero non sul sentiero esistente....!!!!).
Quoto e rilancio
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fiore
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Re: Una nuova strada unirà Ardesio Oltre il Colle Roncobello

Messaggio da fiore »

IW2LBR ha scritto:L'obiettivo è soprattutto la valorizzazione turistica del lago del Branchino, Armando Di Landro
che valorizzazione dovrebbe avere il lago Branchino ?...così com'è fa forse schifo ?..ah, forse vogliono alleggerire i lidi del lago d'Iseo permettendo ai bagnanti di salire attraverso questa strada e magari anche una futura che la collegherà con quella che salirà all'Arera ?? a_9 a_9 a_9
Probabilmente – aggiunge l'assessore Fornoni – la carreggiata avrà una larghezza per la quale sarà percorribile da mezzi a motore. Ma la vocazione del nuovo collegamento dovrà essere essenzialmente di valorizzazione dei pascoli, degli alpeggi e delle baite, da inserire in itinerari turistici ma soprattutto da conservare come patrimonio naturale».
eggià...patrimonio naturale e mezzi a motore son due cose che s'abbinano proprio bene ! a_12

ste politici locali (e non) c'han proprio una bella faccia di tola (per non dire altro), si nascondono dietro la "valorizzazione" di 2 alpeggi senza avere il coraggio di ammettere che questo sarà solo l'inizio di una speculazione in piena regola del territorio alle pendici dell'Arera !! a_9 a_9
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Luka964
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Messaggio da Luka964 »

Magari stanno usando un cemento che poi assumerà le sembianze del luogo!!! a_19 a_19 a_19
Certo che se venisse eliminato il Dio Denaro, chissà se spunterebbero così tanti obrobri in giro per il mondo!!!
Simone
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Ardesio Oltre il Colle Roncobello

Messaggio da Simone »

Ciao copio e incollo il mio intervento fatto su un altro forum. So che non è molto corretto postare lo stesso messaggio su più forum e lascio ai moderatori la decisione di lasciare il mio intervento o di toglierlo. Il tratto di strada tra Roncobello e Ardesio come strada locale (Categoria F). Poi ho preso il piano territoriale di coordinamento provinciale, me lo sono letto tutto e a pagina 120-121 (qui http://www.provincia.bergamo.it/provpor ... fr_mob.pdf) trovo che questa proposta riguarda una strada di classe F2. Ora ai sensi delle norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade approvate con DM 5 novembre 2001, una strada di classe F2 è costituita da due corsie di m 3,25 (una per senso di marcia) e due banchine laterali di m 1,00 e delimitata da due banchine in terra, con barriere di protezione in acciaio a protezione dei pali di illuminazione... totale 8,50 metri!!!

Ciao,
Simone Manenti
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andrea.brembilla
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Messaggio da andrea.brembilla »

Simone ha scritto:Ora ai sensi delle norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade approvate con DM 5 novembre 2001, una strada di classe F2 è costituita da due corsie di m 3,25 (una per senso di marcia) e due banchine laterali di m 1,00 e delimitata da due banchine in terra, con barriere di protezione in acciaio a protezione dei pali di illuminazione... totale 8,50 metri!!!
Se è così, ma non credo, sono più idioti di quanto pensassi. Comunque piccolo appunto: se il trentino o la svizzera hanno più strade agrosilvopastorali di noi peggio per loro, nel senso che non mi pare obbligatorio costruire queste strade per lo sviluppo!
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
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willy
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Ardesio Oltre il Colle Roncobello

Messaggio da willy »

Da quanto ho capito quindi una strada F2 è una strada vera e propria. Prevede anche l'asfalto?
Mah, non so dare un'opinione sulla questione, anche le tanto decantate dolomiti hanno strade asfaltate che arrivano praticamente su ogni passo e in ogni luogo, ma sinceramente avrei preferito che le orobie imitassero le dolomiti in altre cose.
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fantasia
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Messaggio da fantasia »

è vero che in molti luoghi ci sono strade che arrivano dovunque, credo però che si debba considerare anche tutto il contesto. la vicinanza con grandi città, ha fatto si che le valli bergamasche siano molto costruite e nuovi insediamenti stanno sorgendo ovunque, anche se non sempre se ne vede la necessità, considerando le molte case che in anni non ho mai visto aperte. nuove strade, fanno paura, perchè non si sa mai a cosa possono portare. inoltre alcune sono costruite su terreni scoscesi e non verranno mai ricoperte dalla vegetazione, vedi quelle del menna o quella che sale sopra rosolo. qualcuno sa qualcosa sulla valutazione di impatto ambientale? serve o no per le strade?
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