Variante di Zogno

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da IW2LBR »

da Bergamo NEWS

Variante di Zogno, i costi lievitano “Lotteremo e la finiremo”

I conti della variante di Zogno non tornano e in Valbrembana sale l'apprensione. Stimare i costi di un'infrastruttura complessa come la nuova superstrada della valle non è impresa facile. Soprattutto se il progetto prevede due gallerie (rispettivamente di 650 metri e 2,2 chilometri) da scavare nella montagna: impossibile non incontrare costosi imprevisti, forse non adeguatamente calcolati nella fase preliminare. I lavori infatti sono stati assegnati per 44,4 milioni di euro (su un progetto d'asta da 60 milioni), ora destinati a lievitare.

Quanto? Per concludere l'ultima galleria servono nove milioni di euro. In totale, secondo le ultime stime, ancora ufficiose, prima di vedere un'auto percorrere la nuova strada Provincia e Regione dovranno scucire circa una ventina di milioni di euro. Senza garanzie economiche non è escluso che il cantiere possa subire rallentamenti, o peggio, fermarsi in attesa di nuovi fondi. Conti e prospettive da far tremare i polsi a qualsiasi amministratore. Ettore Pirovano, presidente della Provincia di Bergamo, è deciso ad affrontare il problema a testa bassa. Perché nessuno in via Tasso vuole rimanere con il cerino in mano. “Quando si programmano lavori di questa portata è impossibile non aspettarsi sorprese – spiega -. Realizzare due gallerie non è semplice e comporta anche variabili che possono far aumentare i costi. E' difficile trovare i soldi, lo sappiamo tutti. Stiamo valutando con i tecnici quanti ne serviranno e poi vedremo come intervenire in collaborazione con la Regione. Non è il caso di allarmare nessuno: la variante sarà conclusa, lotteremo per finirla”.

Prima di dare il via al progetto, al momento della definizione degli stanziamenti, la Regione ha deciso di “incamerare” i soldi del ribasso d'asta. Si parla di circa 15 milioni di euro, un tesoretto accantonato e quanto mai utile in un momento di difficoltà. “Quando abbiamo ottenuto il finanziamento, la Regione ha trattenuto lo sconto fatto dall'impresa edile – continua Pirovano -. Ora potremmo farcelo ridare un po' alla volta”. Possibilmente in fretta, perché il 25 maggio si vota e a quel punto, se non cambieranno le carte in tavola, Pirovano non sarà più presidente della Provincia. La partita passerà ai sindaci oppure direttamente i dirigenti, senza il supporto politico. Anche se “quando si va a chiedere i soldi a un ente pubblico come la Regione non basta essere bravi tecnici”. L'obbiettivo apertura nel 2014 è già slittato di un anno. Da qui al 2015 si dovranno fare passi decisivi per recuperare il divario economico e non trasformare la variante di Zogno da “speranza per la valle” a “grande incompiuta”.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Variante, venerdì l'incontro tra Pirovano e il sindaco di Zo

Messaggio da IW2LBR »

da Bergamo NEWS di Fabio Tiraboschi

Variante, venerdì l'incontro tra Pirovano e il sindaco di Zogno

Incontro molto atteso tra il sindaco di Zogno, Giuliano Ghisalberti, e il presidente della Provincia di Bergamo, Ettore Pirovano, per discutere dell'andamento della variante di Zogno. I due si vedranno venerdì sera, per la prima volta dopo l'annuncio della lievitazione dei costi dell'opera. Si tratterà di una riunione tecnica, in cui verranno valutati lo stato di avanzamento dei lavori e i probabili oneri aggiuntivi. Il tracciato sembrava, di fatto, concluso: la prima galleria era stata terminata nel giugno 2013 e, a dicembre, anche la seconda sembrava sostanzialmente realizzata. Mancavano ancora i necessari interventi di contorno, come l'illuminazione e la pavimentazione; opere, comunque, di facile realizzazione, tanto che gli stessi Pirovano e Ghisalberti si erano detti entusiasti dei tempi rispettati. Martedì 4 marzo, invece, l'improvviso annuncio dell'aumento dei costi, che, secondo stime ufficiose, sembrano assai ingenti (si parla addirittura di una ventina di milioni di euro). Una cifra che potrebbe addirittura condurre al rischio di fermare temporaneamente i lavori. Il presidente della Provincia, invitando ad evitare ogni tipo di allarmismo, si era però detto sicuro della risoluzione a breve termine del problema, con un intervento da valutare con la Regione. Dello stesso avviso il Sindaco di Zogno, Giuliano Ghisalberti, che esprime molta perplessità nei confronti delle stime del rialzo: “Ci sarà una lievitazione – ammette -, ma sicuramente non di quella entità. La valutazione iniziale era stata di 44,4 milioni, non mi sembra possibile che i costi dell'opera vengano ora aumentati del 50%”. Comunque, il Sindaco rimanda ogni ulteriore valutazione e commento dopo l'incontro chiarificatore di venerdì. La riunione è attesissima per più di un motivo: fra le altre cose, a maggio sono previste le elezioni amministrative nel Comune di Zogno e un intoppo di questo tipo potrebbe influire sull'esito della tornata elettorale.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
raptor
Messaggi: 135
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 14:39
Località: V.Brembana 560 m.

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da raptor »

E visto che i soldi scarseggiano potrebbero restituire al proprietario il piazzale affittato per mettere a suo tempo le varie attrezzature ma ora solo deposito di un cumulo di rifiuti (materiale di scavo). Ora son soldi buttati!!!
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da IW2LBR »

da L'Eco di Bergamo di Giovanni Ghisalberti

Costi aumentati per la variante di Zogno, ma sarà terminata

Costi aumentati, causa imprevisti. Ma la variante in galleria di Zogno non si ferma e sarà conclusa. Parola di Provincia. La rassicurazione arriva dal vicepresidente e assessore alla Viabilità Giuliano Capetti: «Dobbiamo ancora avere i risultati delle perizie – spiega – ma l’aumento dovrebbe aggirarsi intorno ai 3-4 milioni di euro. Se saranno confermati troveremo il modo per coprirli. Il cantiere per la variante prosegue». I lavori, iniziati a fine estate 2011, sono stati affidati all’impresa Itinera di Alessandria per 44 milioni di euro, con un ribasso d’asta di circa 17 milioni. «Visto che tale ribasso è stato incamerato dalla Regione – continua Capetti – ci rivolgeremo a lei per coprire eventualmente i costi aumentati. Considerata la cifra, ci sono tutti i margini per poter fare delle integrazioni. I lavori, quindi, vanno avanti regolarmente».

Ma cosa avrebbe determinato la lievitazione dei 44 milioni previsti? «Durante i lavori nelle gallerie è stato trovato materiale più friabile rispetto a quello previsto dai sondaggi iniziali – continua il vicepresidente della Provincia –. Un conto è fare i sondaggi all’esterno, un conto è poi verificare da dentro la montagna il tipo di materiale che si incontra. Essendo appunto più friabile, stati realizzati interventi di sostegno delle gallerie inizialmente non previsti. Da qui i costi aumentati. Ma in un’opera come questa sono assolutamente da mettere in conto. E i mezzi per farvi fronte ci sono tutti». «Se le cifre sono quente – aggiunge il sindaco di Zogno Giuliano Ghisalberti – l’incremento è più che comprensibile perché imprevisti possono sempre esserci, soprattutto quando si va a realizzare delle gallerie. Da parte di tutti c’è comunque la ferma volontà per proseguire e portare a termine la variante». I tempi per l’apertura? La previsione iniziale parlava di fine 2014, poi spostata all’inizio del 2015, nonostante i tour de force degli operai dell’Itinera, al lavoro anche di domenica. «Difficile dire con precisione quando si potrà aprire – prosegue Capetti –. Si è perso un po’ di tempo negli ultimi due mesi causa il persistente maltempo, ma anche qui si tratta di imprevisti ». La variante di Zogno sarà lunga 4.500 metri: partirà dalle Grotte delle Meraviglie a sud e arriverà poco oltre Ambria. L’ingresso avverrà tramite due rotatorie. Il tunnel più lungo, a nord, sarà di circa due chilometri, quello a sud di 654 metri. Ci sono poi due tratti all’aperto, uno di 350 metri a sud e uno di 1.060 metri a nord.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da pluto »

da L'Eco di Bergamo di Giovanni Ghisalberti Costi aumentati per la variante di Zogno, ma sarà terminata
Costi aumentati, causa imprevisti. Ma la variante in galleria di Zogno non si ferma e sarà conclusa. Parola di Provincia. La rassicurazione arriva dal vicepresidente e assessore alla Viabilità Giuliano Capetti: «Dobbiamo ancora avere i risultati delle perizie – spiega – ma l’aumento dovrebbe aggirarsi intorno ai 3-4 milioni di euro. Se saranno confermati troveremo il modo per coprirli.....
3-4 milioni di aumento non sono tanti se calcolati sui 44 dell'intera opera, ma mi sa che invece questi 3-4 milioni sono l'aumento solo per la prima galleria quella più corta e che ha presentato gli "occulti" (non tanto occulti per chi conosce i posti) problemi.... e allora si che arriviamo al 50% di aumento... e chissà quanti altri aumenti da qui alla fine dell'opera...
lavoratore
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 16:11

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da lavoratore »

Le cifre non sono chiare. Stamattina parlando con un giovane geometra di cantiere ho percepito una certa preoccupazione anche se ha preferito trincerarsi dietro a un " NO Comment " quando ho chiesto un parere sull'articolo di L'Eco.

Se qualcuno ci può rassicurare, ci rassicuri !

LA VARIANTE DI ZOGNO E' UN'OPERA TROPPO IMPORTANTE PER LA VALLE BREMBANA PER DIVENTARE UNA CATTEDRALE NEL DESERTO.

Se ci sono dei costi imprevisti si trovi il modo di coprire tali costi a maggior ragione se parliamo di soli 3-4 milioni.
Se ci sono parti del progetto non ancora appaltate ci si decida ad appaltarle.
Se ci sono responsabilità in capo all'impresa che si chieda all'Impresa di risponderne.
Se ci sono responsabilità in capo alla Provincia che si dimetta qualcuno.
Se ci sono responsabilità in capo ai progettisti che qualcuno chieda un risarcimento.

A noi poveri pendolari non interessa di chi è la colpa e come fate a risolvere il problema.....a noi interessa avere la strada finita, in sicurezza e possibilmente al più presto. Ho la netta sensazione che il traguardo di consegna lavori previsto nel 2015 verrà spostato ma che almeno i lavori procedano con regolarità. Abbiamo aspettato 20 anni... non saranno alcuni mesi a cambiarci la vita.

Perdonate lo sfogo.
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da elio.biava »

lavoratore ha scritto:... da un giovane geometra di cantiere ho percepito una certa preoccupazione anche se ha preferito trincerarsi dietro a un " No Comment "...
Ho la netta sensazione che il traguardo di consegna lavori previsto nel 2015 verrà spostato ... non saranno alcuni mesi a cambiarci la vita...
Immagino che sarà diventato rosso sulle gote? A volte troppa sicurezza porta delusioni vero?...però dicono "sbalgiare è umano, perseverare, diabolico" a_39 a_39 a_45
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Galbiati
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 15:25
Località: Brianza

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da Galbiati »

E' la solita storia all'Italiana, si fa un progetto, si stimano i costi, si cerca chi costa meno e dopo ci si accorge che costa il doppio, imprevisti? non diciamo fesserie, chi da anni scava gallerie sa quali imprevisti può trovare, poi con tutta la tecnologia che hanno a disposizione al giorno d'oggi!!!! pensiamo ai nostri nonni che scavano gallerie e non avevano la tecnologia di oggi eppure le gallerie più lunghe sono opere loro.
Walter
Avatar utente
verdeoro
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2011, 7:22
Località: Zogno (Endenna)

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da verdeoro »

Galbiati ha scritto:E' la solita storia all'Italiana, si fa un progetto, si stimano i costi, si cerca chi costa meno e dopo ci si accorge che costa il doppio, imprevisti? non diciamo fesserie, chi da anni scava gallerie sa quali imprevisti può trovare, poi con tutta la tecnologia che hanno a disposizione al giorno d'oggi!!!! pensiamo ai nostri nonni che scavano gallerie e non avevano la tecnologia di oggi eppure le gallerie più lunghe sono opere loro.
Mi sembra la sintesi peretta, di quello che succede molto spesso in Italia...purtroppo...e poi danno la scusa agli imprevisti!!! Che tristezza, sempre la solita storia!!!!
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”