Variante di Zogno

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
skoovitz
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 27 luglio 2010, 17:13

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da skoovitz »

ahiahi... cambio di mutande in via Tasso, maggioranza a dir poco incerta: si rompe l'asse verde regione-provincia-comune che aveva qualche interesse a mettere quattrini nei suoi feudi storici, veri o presunti, con tutti i presupposti per lo scaricabarile tra chi va e chi viene.
Propongo il recupero dei tunnel come crotti per la stagionatura dello strachitùnt... a_111
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da Subiot »

Tranquilli !! Da oggi in Provincia c'è un nuovo manovratore !! Il vecchio, inviso a molti, se n'è andato.... Dal mese prossimo c'è da scommetterlo, tutto risolto ...
a_14 a_14 a_14 a_14
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da pluto »

elio.biava ha scritto:Con ben 2 escavatori, riprendono lo smarino di galleria che era stato previamente depositato a_11(posso immaginare per cosa ma non mi azzardo a dirlo, non sapendo...)
visto visto, non sembrano lavori del cantiere stradale, più che altro sembrano lavori nel deposito privato dello smarino che sta a monte della rotonda nord..
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da elio.biava »

da L'Eco di BG.it 29/09/2014

Provincia, Rossi presidente col 59%

Ecco i nuovi sedici consiglieri
...Questi i 16 consiglieri che dovrebbero essere proclamati nella mattinata di lunedì. Per il Partito Democratico Giorgio Gori, Mauro Bonomelli, Alberto Vergalli, Francesco Cornolti, Pasquale Gandolfi, Perlita Serra, Pierangelo Manzoni. Lega Nord: Gianfranco Masper, Corrado Centurelli, Luca Serughetti e Giorgio Valoti. Civici popolari e indipendenti per Bergamo: Jonathan Lobati, Fabio Terzi e Demis Todeschini. Provincia Bene Comune: Gianfranco Gafforelli e Denis Flaccadori.
...
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
lavoratore
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 16:11

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da lavoratore »

In località Madonna del lavello i movimenti terra citati sono quelli per la realizzazione della guaina bituminosa sopra la soletta del canale enel dove in futuro sorgerà la nuova grande rotonda per il collegamento tra le due provinciali.

Speriamo che Regione e Provincia diano risposte chiare in poco tempo.
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da elio.biava »

lavoratore ha scritto:...realizzazione della guaina bituminosa sopra la soletta del canale Enel...Speriamo che Regione e Provincia diano risposte chiare in poco tempo.
Bene, "chi ha tempo non perda tempo" dicevano i nostri vecchi, grazie dell'info a_2 a_2 .
Speriamo, tifo anch'io per i due enti, che velocemente si mettano a decidere e a SBORSARE...(dubito in quanto la Regione è già in panico per terminare "le vele" di EXPO a_34, ma spero di sbagliarmi, che abbiamo 2 conti distinti e non un'unico "calderone" dove pescare i soldi).
Per contro la bella notizia delle elezioni provinciali con la nuova legge, è che ora abbiamo un giovane Sindaco della Valle Brembana che ci può difendere!
Auguri al Consigliere e naturalmente anche al Presidente. a_14 a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da andrea.brembilla »

elio.biava ha scritto: Auguri al Consigliere e naturalmente anche al Presidente.
Auguri a Johnny anche da parte mia, tutta la valle è con te, al di là di ogni appartenenza politica o meno; fatti valere in provincia leù! a_2
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da IW2LBR »

da L'Eco di Bergamo

Rossi batte cassa al Pirellone per finire la variante di Zogno

Il primo atto ufficiale del neopresidente della Provincia Matteo Rossi? Battere cassa al Pirellone per trovare la maggior parte dei milioni (quasi 24) mancanti alla realizzazione della variante di Zogno. Tempo tre giorni dal suo insediamento, e l’esponente del Pd ha messo nero su bianco la sua bella letterina in Regione. Via Tasso ha chiesto l’integrazione del finanziamento: la richiesta è stata siglata nel pomeriggio di mercoledì 1 ottobre dal presidente Matteo Rossi e dal dirigente del settore Viabilità Renato Stilliti. «Chiediamo a Regione Lombardia che stanzi l’ulteriore somma di 16 milioni di euro e precisiamo che la Provincia di Bergamo provvederà, come da delibera consiliare adottata nella seduta del 22 settembre scorso, a finanziare la somma di 7.800.000 euro», spiega Rossi. «Quest’opera è fondamentale per il nostro territorio. Chiedo a tutti i consiglieri regionali bergamaschi di aiutare la Provincia monitorando l’evolversi della discussione in Regione».

Sull’opera, attesissima, era piombata nei giorni scorsi la tegola di un forte aumento dei costi: 23,8 milioni di euro in più, a fronte dei 43,6 milioni a cui era avvenuta l’aggiudicazione. Effetto, soprattutto, di «incerto geologico», ovvero di una montagna che ha richiesto lavorazioni diverse e maggiori rispetto a quelle previste. Ma c’è chi avanza dubbi di natura progettuale. Nell’attesa, uno degli ultimi atti del predecessore di Rossi, Ettore Pirovano, è stato quello di concordare con l’impresa Itinera una nuova perizia, così da evitare una ulteriore gara d’appalto. Ma i tempi di realizzazione della variante slittano inevitabilmente, e c’è chi teme che prima del 2016 non ci sarà nulla da fare. Sempre che saltino fuori i soldi e non ulteriori complicazioni.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
claudio valce
Messaggi: 4583
Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2009, 15:50
Località: San Pellegrino Terme (bg) 340 m.s.l.m.

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da claudio valce »

Notizie dal territorio di Zogno 2/10/2014

La vera storia del cantiere della variante di Zogno

I macchinari sfondano il diaframma di roccia della galleria Monte Zogno e arrivano all'aperto, ma nessuno tira un sospiro di sollievo. Perché davanti agli operai, giorno dopo giorno, si presenta una situazione sconcertante. «Smottamenti ripetuti». Distacchi dalla parete, uno dei quali «determina la caduta di un masso nel sottostante canale Enel, ostruendolo. Solo la limitata portata del canale ha evitato la tracimazione dello stesso in una zona ove sono presenti sottostanti abitazioni». E ancora, si richiedono misure di consolidamento anti-crolli perché ci sono «condizioni di non sicurezza per i lavoratori». È un bollettino di guerra, quello che racconta la vera storia del cantiere della variante di Zogno. Ed è ufficiale, perché gli stralci riportati sopra stanno nero su bianco in una delibera.

Quella, pubblicata, con cui la Provincia ha ratificato l'aumento dei costi dell' opera nata per liberare dal traffico la Valle Brembana. In totale si parla di 8 milioni che vanno trovati dalla Provincia e 16 richiesti alla Regione. Totale: 24 e la sua apertura, ora, è prevista nel 2017. «Problemi geologici nelle gallerie», è stato detto. I documenti, in realtà, raccontano una storia molto più complessa. Riassunto delle puntate precedenti. La strada viene progettata in fase preliminare nel 2006 da Abiemmedue, società controllata dalla Provincia, oggi in liquidazione. Nel 2010 la gara, base d'asta 60 milioni: la spunta Itinera con 44, finanziati da Provincia e Regione. La società prepara il progetto esecutivo, ed è qui che iniziano a lievitare le spese. Via Tasso, cui compete l'opera, chiede di limitare la pendenza delle gallerie per renderle più sicure, ma questo implica un allungamento (la Monte Zogno passa da 1.730 a 2.211 metri) ed un extra-costo: 8 milioni di euro, si decide di procedere in due lotti , il primo con scadenza 2015 e l'altro con fondi da reperire. Un pacchetto oggi non coperto, il nuovo lotto funzionale verrà assegnato solo a fine lavori. Il cantiere però è assegnato, viaggia, quindi è il 2011 si decide di stralciare, piuttosto, le opere «di completamento»: luci, asfalto, sottoservizi e lo svincolo sud ma la variante dopo molti anni di attese finalmente parte. Itinera inizia i trafori: ecco una montagna friabile, più del previsto. In caso di tunnel non è una cosa rara, ma metterlo in sicurezza costa circa 5 milioni in più. Bloccare tutto o andare avanti? Si opta per la seconda via, ma facendo finire fuori piano le opere «secondarie», come i rondò. Fine 2013. Non se ne parla, ma il prezzo è già salito di 13 milioni. Poi, si arriva sul versante nord. E lì cominciano i (nuovi) dolori. Abiemmedue avrebbe, emerge dai fatti, sottostimato la complessità geologica, ma i progetti successivi (dell'impresa e approvati dalla Provincia) non mutano il quadro.

Oggi quel tratto franoso di variante potrebbe, la stima tecnica, costare altri 11 milioni Cifra che la Provincia s'impegna a mettere da parte (con la Regione), ma che comunque sarà sottoposta a perizia. Dalla prossima settimana, a lavori fermi, esperti dell'ente locale e dell'impresa esamineranno situazione. Si vedrà se anche il terzo tassello dei 24 milioni di extra-costi ipotizzati arriverà al massimo del preventivo. Resta sul tavolo il capitolo delle responsabilità, soprattutto la verifica della sottovalutazione geologica. Per capire chi ha sbagliato, e quanto costerà davvero, da metà ottobre scatterà una perizia. Dettaglio: se la Regione non metterà a disposizione nuovi fondi (richiesti da via Tasso che nel bilancio 2014 non li può trovare, ma non ancora ufficializzati) l'opera si fermerà. Ed è questione di giorni. Il 15 ottobre, secondo il cronoprogramma stilato da Itinera, l'impresa di Tortona affidataria, risulteranno esauriti i fondi dell'appalto originario.
U, a che if? - Me a ó a öa. E u? - Me a ó a ì.
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”