Variante di Zogno

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da IW2LBR »

da Bergamo NEWS

Variante di Zogno, Terzi: “Confermiamo i 16 milioni, da Rossi solo chiacchiere”

Regione Lombardia conferma l'impegno economico per concludere la variante di Zogno. Per ora solo attraverso le parole dell'assessore all'Ambiente Claudia Terzi, che non risparmia frecciate al presidente della Provincia di Bergamo Matteo Rossi. Via Tasso ha dato il via libera alle vendita delle azioni Brebemi per trovare i 7,9 necessari a completare la strada di accesso alla Valbrembana. Il Pirellone dovrà mettercene altri 16, come promesso nelle scorse settimane e come ribadito ora dall'assessore Terzi. “La variante di Zogno resta una assoluta priorità per Regione Lombardia. Lunedì pomeriggio - spiega ancora l'assessore Terzi - ne ho parlato in un incontro in Regione con il collega Massimo Garavaglia (Bilancio, ndr) e il sindaco di Zogno, Giuliano Ghisalberti. E' confermato l'impegno a inserire i 16 milioni di euro nel bilancio regionale in approvazione entro fine anno e abbiamo dato la completa disponibilità ad un eventuale sopralluogo entro Natale. Mi dispiace invece - attacca l'assessore orobico - vedere che nell'assestamento di bilancio della Provincia di Bergamo non c'è nemmeno un centesimo per questa opera strategica. Perchè al di là delle chiacchiere sulla Bre.Be.Mi, già smentite dai vertici dell'azienda stessa, nel bilancio di via Tasso non hanno investito un euro. Quindi il presidente Rossi tiri fuori i soldi necessari per completare l'opera. Noi come Regione ci siamo. E non abbiamo mai cambiato le carte in tavola. Anche al predecessore di Rossi, Ettore Pirovano, avevamo chiesto di mettere da parte le risorse per la Variante. Purtroppo essendo in esercizio provvisorio non hanno potuto farlo. Rossi invece sì ma non ha fatto nulla>. Questo - conclude Terzi con una frecciata - non è un teatrino politico: senza l'impegno della Provincia la variante di zogno rischia seriamente di restare una cattedrale nel deserto. L'ennesima opera incompiuta e uno spreco di denaro pubblico. Regione Lombardia questo non lo vuole e pretende impegni chiari, formali e verificabili”.

“Anche in questo ulteriore incontro tenuto in Regione Lombardia, ho avuto conferma - spiega invece il sindaco di Zogno - della messa a disposizione del bilancio in corso di approvazione dei fondi di competenza regionale, necessari per la prosecuzione dell'opera. Ringrazio l'Assessore Terzi e l'Assessore Garavaglia per l'impegno assunto e per la condivisione della valenza strategia che la variante assume per il futuro sviluppo della Valle Brembana”.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da elio.biava »

Mentre si cercano i soldi per la prosecuzione della Variante, necessita pagare gli affitti per aree private occupate dal cantiere...I costi di un piazzale per materiale inerte:

Immagine

Immagine
a_11 a_18
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da pluto »

elio.biava ha scritto:Mentre si cercano i soldi per la prosecuzione della Variante, necessita pagare gli affitti per aree private occupate dal cantiere...I costi di un piazzale per materiale inerte...
mi ricordo che la necessità di affittare il piazzale era strettamente collegata al posizionamento baracche -autogru - escavatori - jumbo - muletto telescopico - pompa spitz - centina - posizionatore - trivella -generatori - pale gammate - mezzi di trasporto - silos - ventilatori - camion/dumper - smarino -materiali da costruzione ...ma ora che non c'è più questa necessità perchè li le attrezzature non servono più e non ci sono più, è rimasto solo lo smarino a-36 .... mi domando a_34 ....non si poteva spostare quel mucchio di terra e restituire il piazzale al proprietario evitando così questi quasi 50 MILA EURO ??
Ultima modifica di pluto il giovedì 27 novembre 2014, 16:42, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da IW2LBR »

da L'Eco di Bergamo

Zogno, 16 milioni dalla Regione

Zognoì - «È confermato l’impegno a inserire i 16 milioni di euro per la variante di Zogno nel bilancio regionale in approvazione entro fine anno, e abbiamo dato la disponibilità a un eventuale sopralluogo entro Natale». L’assessore regionale Claudia Terzi sintetizza così l’incontro avuto con il collega di Giunta Massimo Garavaglia, delegato al Bilancio, e con il sindaco di Zogno, Giuliano Ghisalberti. Quindi, il Pirellone si conferma pronto ad assicurare, sul triennio 2015-2017, le somme necessarie a far ripartire i lavori (dopo che i costi sono aumentati di complessivi 23,8 milioni di euro). L’impegno a trovare i propri 7,8 milioni entro il 2017 è stato confermato anche dalla Provincia, ma sul tema torna la polemica. Terzi puntualizza infatti che «nell’assestamento di bilancio della Provincia non c’è nemmeno un centesimo per quest’opera strategica. Al di là delle chiacchiere su Brebemi (Via Tasso metterà all’asta le proprie quote in Autostrade Lombarde per recuperare fondi, ndr), non hanno investito un euro. Quindi il presidente Rossi tiri fuori i soldi necessari per completare l’opera. Noi come Regione ci siamo. E non abbiamo mai cambiato le carte in tavola: anche al predecessore di Rossi, Ettore Pirovano, avevamo chiesto di mettere da parte le risorse per la variante. Purtroppo essendo in esercizio provvisorio non ha potuto farlo. Rossi invece sì, ma non ha fatto nulla».

Insomma, quel «fuori i soldi» rivolto da Rossi poche settimane fa alla Regione ora rimbalza da Milano in direzione Via Tasso, con la richiesta di «impegni chiari, formali e verificabili». «Questo non è un teatrino politico – conclude Terzi –. Senza l’impegno della Provincia la variante di Zogno rischia seriamente di restare una cattedrale nel deserto». E il pericolo sarebbe anche che le risorse regionali vengano spostate altrove. «Cinquanta giorni fa ho ereditato la responsabilità di guidare la Provincia e di operare tagli al bilancio per oltre 6 milioni di euro, che abbiamo rimodulato prestando attenzione innanzitutto alla viabilità e al dissesto idrogeologico, cosa che l’assessore Terzi dovrebbe apprezzare – ribatte Rossi –. In Consiglio, oltre a confermare la delibera di impegno assunta da Pirovano a settembre, abbiamo optato per l’unica scelta (la vendita di azioni, ndr) che oggi ci permette di provare a recuperare nuove risorse». «Ora abbiamo davanti un bilancio pluriennale – aggiunge Rossi –in cui ragionare anche sulla valorizzazione del patrimonio per individuare possibili fondi. Per noi quindi le polemiche stanno a zero, continueremo a confrontarci con l’assessore competente (alle Infrastrutture c’è Alberto Cavalli, ndr). Prima o poi però mi piacerebbe anche che qualcuno affrontasse il tema delle responsabilità di questa situazione, che certo non sono nostre».
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
gianvalle22
Messaggi: 339
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 10:34
Località: Milano

Re: Variante abitato di Zogno - Giù il sipario !

Messaggio da gianvalle22 »

Questo non è un teatrino politico – conclude Terzi !
e qui purtroppo cala, temo definitivamente, il sipario sulla variante di Zogno !
Teatrino dell'incompetenza, della burocrazia e soprattutto inefficienza del sistema Italia !
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da IW2LBR »

da L'Eco di Bergamo

Variante Zogno: la Regione dà i soldi, ma solo se la Provincia metterà i suoi

Variante di Zogno: la Regione ha annunciato di essere disposta a mettere sul piatto 16 milioni di euro per sostenere i nuovi costi, ma vuole essere sicura che anche la Provincia di Bergamo garantirà i suoi 7,8. «Il progetto di Zogno prevede la realizzazione di una variante alla ex statale 470 lungo la sponda destra del fiume Brembo. La Provincia di Bergamo, soggetto attuatore e responsabile dell’opera, ha determinato in 23.800.000 euro l’ammontare degli extracosti necessari al completamento dei lavori e ha chiesto a Regione Lombardia di mettere a disposizione 16 milioni di euro, precisando che, a sua volta, finanzierà la somma di 7,8 milioni». È questo uno dei passaggi della Comunicazione portata in Giunta venerdì mattina 28 novembre dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alberto Cavalli. «Regione Lombardia sta valutando - spiega Cavalli - la possibilità di compartecipare agli extracosti per 16 milioni di euro in coerenza con il bilancio di previsione approvato dalla Giunta lo scorso 27 ottobre, riconoscendo la priorità e l’urgenza di completare l’opera». «La conferma dello stanziamento e l’erogazione - aggiunge Cavalli - saranno subordinate, tra l’altro, all’attestazione, da parte della Provincia di Bergamo della disponibilità, nel proprio bilancio, della quota di cofinanziamento e all’acquisizione di parere favorevole dell’Unità Tecnica sulla perizia di variante tecnico-economica». «La variante di Zogno - aggiunge Claudia Terzi, assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile - resta un’assoluta priorità. Confermo anche la piena disponibilità a un eventuale sopralluogo entro Natale se necessario. È chiaro che l’impegno della Regione di 16 milioni di euro deve essere accompagnato dagli 8 della Provincia. Piaccia o no la Regione non vuole farsi trascinare in una eterna opera incompiuta».
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da IW2LBR »

da Bergamo NEWS

Variante di Zogno, basta beghe politiche sulle pelle della valle

Il teatro dell'assurdo messo in scena da Regione e Provincia di Bergamo sui fondi necessari a concludere la variante di Zogno ha stancato. “Fo i solc” - dice il presidente Matteo Rossi. “Noi mettiamo i 16 milioni quando via Tasso garantirà nero su bianco i suoi 7,8” - replica la giunta regionale con una nota ufficiale. E' il solito rimpallo di colpe – per carità, se la strada costa 24 milioni di euro in più rispetto al previsto qualche errore è stato commesso - però in questo caso sembra che il dibattito sia sfociato nella bega politica fine a se stessa. Lega e centrosinistra si danno battaglia a suon di Tweet e comunicati stampa, senza una parola certa sul futuro dell'opera. Nel frattempo cantiere è bloccato da più di un mese, i tempi si allungano e gli abitanti aspettano. La Valbrembana ha già pagato abbastanza. Le aziende chiudono anche per colpa della difficile accessibilità che aumenta i costi di produzione. Gli imprenditori che ci credono, nonostante tutto, sono rimasti pochi. Una resistenza strenua che accomuna chi fa impresa a chi, grazie all'impresa, vive: gli operai, gli artigiani, famiglie intere che lottano per non scappare verso opportunità migliori per i nuove generazioni. Quali risposte dà loro la politica? Per ora poche e imbarazzanti. Dispettucci tra maggioranza e opposizione sulla pelle di migliaia di cittadini. La Regione ha confermato più volte che i soldi ci sono. Mantenga fede alle promesse, li metta subito sul piatto e poi indaghi a fondo per scoprire le responsabilità degli extracosti, senza chiudere occhi e applicando condoni.

Lo stesso facciano Matteo Rossi e la Provincia. I soldi non ci sono a causa dei tagli operati dal governo? Il Patto di stabilità è già sforato e non c'è occasione migliore per sforarlo ulteriormente. Mettersi a governare una Provincia prossima al dissesto è stata sicuramente un'azione coraggiosa. Serve un passo in più, determinato e insolente contro chi (Renzi e Delrio) pensa che le strade si costruiscano da sole. Ne va del futuro di una valle: lo stop alla variante di Zogno o nuovi ritardi sarebbero un colpo di grazia.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da IW2LBR »

da Bergamo NEWS

Variante di Zogno, ecco i soldi della Regione ma spalmati in 4 anni

La Regione Lombardia mette nero su bianco i 16 milioni per concludere il cantiere della variante di Zogno, la strada che garantirà un accesso più veloce alla Valbrembana. Dopo aver definito tutti i passaggi tecnici la Giunta regionale discuterà e approverà il documento durante la riunione di venerdì 5 dicembre. L'erogazione dei 16 milioni (sui quasi 24 di extracosti totali), come anticipato nei giorni scorsi, è subordinata al rispetto di alcuni requisiti fondamentali. Il più vincolante è l'impegno ufficiale della Provincia di Bergamo a mettere a bilancio i 7,8 milioni promessi prima dall'ex presidente Ettore Pirovano e poi dal suo successore Matteo Rossi. Il Consiglio di via Tasso ha approvato la vendita delle azioni di Brebemi (Autostrade Lombarde) per ottenere i fondi necessari. Al Pirellone però non bastano più le promesse.

Prima di mettere sul piatto i 16 milioni serve la certezza che la Provincia abbia i soldi “cash”. I tecnici regionali, consapevoli del destino che attende gli enti intermedi, vogliono fin da subito conferme. Il rischio “buco” è dietro l'angolo: con il dissesto più volte paventato da Rossi, Regione sarebbe chiamata a mettere anche i 7,8 milioni “provinciali”. Ecco perché, come si può leggere nella delibera “l’erogazione delle risorse a copertura dei maggiori costi dell’intervento “ex S.S. n. 470 "della Val Brembana" - Variante di Zogno” è subordinata all’attestazione da parte della Provincia della disponibilità a bilancio della propria quota di cofinanziamento e all’acquisizione di parere favorevole dell’Unità Tecnica”. Per tutelare ancor di più le casse regionali i fondi saranno spalmati su quattro anni: 5 milioni nel 2015, altri 5 nel 2016, ancora 5 nel 2017 e l'ultimo milione dei 16 totali per le rifiniture finali, nel 2017. O la Provincia riesce a vendere subito le azioni, oppure si dovrà aspettare ancora. Una vicenda, quella della variante di Zogno, che rischia di trascinarsi ancora per anni. Di chi sono le responsabilità? Anche questo capitolo, non certo secondario, è tutto da scrivere.

[youtube]tR6Bla6xjN8[/youtube]
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da IW2LBR »

da L'Eco di Bergamo di Laura Arnoldi

Sorte in Provincia: «Fare squadra per finire la variante di Zogno

La variante di Zogno non deve diventare una Salerno-Reggio Calabria orobica: lo ha dichiarato Alessandro Sorte, neoassessore regionale alle Infrastrutture e mobilità, al termine dell’incontro con il presidente della Provincia Matteo Rossi. L’assessore bergamasco, coordinatore provinciale di Forza Italia, è stato ieri in Via Tasso per una prima vista ufficiale. Un incontro definito da Sorte cordiale in cui si è avuto un primo scambio di vedute sulle priorità del territorio bergamasco; tra queste l’infrastruttura brembana che i bergamaschi attendono da anni. «È stato l’argomento principale del nostro incontro – ha commentato Rossi – e siamo convinti che questa nomina rafforzi lo spirito di squadra tra tutte le forze politiche in questa prima fase costituente della Provincia». E solo il gioco di squadra per il neoassessore può portare risorse e risultati sul territorio. «La variante – ha ripetuto più volte Sorte – è l’opera più imminente e da concludere. Si deve affrontare il tema della scarsità di risorse, ma l’obiettivo deve essere quello di consegnare l’opera al più presto alla collettività e alla Valle Brembana». Obiettivo condiviso anche con l’assessore regionale all’Ambiente, la bergamasca Claudia Terzi, che qualche settimana fa aveva affermato con forza e polemicamente la necessità di un impegno economico sia da parte della Regione che della Provincia.

«Per il bene del territorio ci si devono togliere le giacchette – ha sottolineato Sorte – e far valere il buonsenso. Quello tra Terzi e Provincia è stato un gioco delle parti, ma è interesse sia mio che dell’assessore all’Ambiente portare a casa l’opera. Il contributo di Terzi è fondamentale e per questo lavoreremo insieme ». Nel giro di pochi giorni Sorte convocherà i sindaci della Valle per un incontro a cui parteciperà anche l’assessore Terzi. Sulle risorse è stato affermato che il governatore della Ragione Roberto Maroni ha nei confronti della questione un «approccio positivo». Nel settore del trasporto pubblico Sorte ha espresso la volontà di intervenire, riconoscendo con una battuta che pensare di migliore il servizio ferroviario è «roba da matti». Fa ben sperare la nomina del neoamministratore delegato di Trenord Cinzia Farisè, «determinata e motivata a collaborare per raggiungere risultati positivi attraverso un piano di lavoro che stiamo mettendo a punto». Tra gli obiettivi anche offrire un servizio adeguato in occasione di Expo, anche se «obiettivo ambizioso e ravvicinato». Ma Sorte mira anche alla riduzione dei ritardi e dei disagi che subiscono ogni giorno i pendolari bergamaschi.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”