Variante di Zogno

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
zogno65
Messaggi: 945
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 21:49
Località: Zogno - 334 m.s.l.m.

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da zogno65 »

Di chiacchiere e articoli sui giornali ne sono stati scritti a decine e a questo punto credo che se tutto andrà bene sarà aperte non prima del 2020, spero di sbagliarmi ma non ho più nessuna fiducia, a questo punto, visto che il tracciato delle gallerie è già completato, perché non aprirlo come strada agro-silvo-pastorale a_39 a_6 a_11
roberto.sgb
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2008, 12:34

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da roberto.sgb »

Video di BG TV parla già di apertura a fine 2019 a_19 a_19 a_19
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da IW2LBR »

da L'Eco di Bergamo

Variante di Zogno, c’è già uno slittamento di 2 mesi

La convenzione è stata firmata poche settimane fa, con un cronoprogramma preciso. Ma per la variante di Zogno arriva già un primo slittamento. La Provincia doveva infatti consegnare il progetto definitivo entro la fine di febbraio. «E il 26 febbraio eravamo pronti - puntualizza il delegato alla Viabilità, Pasquale Gandolfi -. Negli incontri dei mesi scorsi con Regione e Infrastrutture Lombarde si è però deciso, per maggior sicurezza, di aggiungere il documento sull’analisi dei rischi e la gestione degli interventi in caso di emergenza in galleria». Per questa integrazione, Via Tasso dovrà affidare un incarico specialistico: l’operazione richiederà dunque altri due o tre mesi, facendo slittare a catena le successive fasi e facendo quindi già pensare che l’apertura della strada, prevista per luglio del 2018, possa spostarsi a dopo l’estate, verso settembre ottobre. «Ma in realtà potrebbe anche esserci poi un recupero, se riuscissimo a contenere i tempi per la validazione del progetto o la conferenza dei servizi - aggiunge Gandolfi -. Oggi non è escluso che si riescano a rispettare comunque i tempi della convenzione. E l’eventuale slittamento sarà contenuto entro i sessanta giorni». Il percorso per il completamento dell’attesissima opera è però ancora all’inizio. Della gara per affidare i lavori si occuperà, come da convenzione, Infrastrutture Lombarde, mentre i fondi sono garantiti da Regione.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da pluto »

dovrebbero tutti, dai politici ai giornali, smetterla di parlare a vanvera, di giustificarsi, di raccontar cazzate, di prenderci in giro..e BASTA!!
per avere una data certa dovremo purtroppo attendere fino al giorno di apertura della variante.....o meglio il giorno dopo, non che il giorno di apertura sia solo per il rinfresco hjkhk e cotillons a_32
gianvalle22
Messaggi: 339
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 10:34
Località: Milano

Re: Variante di Zogno: e il progetto precedente ??

Messaggio da gianvalle22 »

Viste le complicanze che ogni giorno si presentano e le modifiche di progetto che occorrono e ogni giorno se ne scoprono delle nuove, mi domando con quale competenza era stato preparato il progetto originale che avrebbe portato all'apertura nel 2015 e quali garanzie ci sono adesso che la vicenda non si ripeta ??????
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da pluto »

i soldi prevedono già che a noi avanzino e di portarceli via...prima ancora di darceli a_34 a_35 poveri noi...di sto passo la finiranno nel 2030....e lo "svilcolo" del monte nel 2050...

Da L'eco di Bergamo
Viabilità: trovati i fondi per la Tangenziale Est
I soldi ci sono, e entro due anni l'incubo di chi quotidianamente si trova imbottigliato per attraversare Verdello potrebbe finire. La Regione ha reperito 7,5milioni di euro per aiutare il Comune a costruire la tangenziale che consentirà a chi transita sulla ex Statale 42 da Bergamo verso Treviglio di evitare l'incrocio semaforico tra l'arteria principale e via Cavour. Il progetto definitivo è pronto: l'importante infrastruttura avrà un costo di 10milioni di euro. La disponibilità dei fondi non è immediata: l'assessore regionale alla Mobilità Sorte ha però dichiarato che una prima tranche sarà pronta prima dell'estate, mentre la parte più consistente, di 5milioni, arriverà dai risparmi ( a_19 a_39 a_111 ) derivanti dal ribasso della gara per l'assegnazione dei lavori di completamento di un'altra infrastruttura fondamentale per la viabilità bergamasca: la variante di Zogno. Quando sarà pronta, la tangenziale Est consentirà una vera boccata d'ossigeno ai residenti di Verdello: il paese è attraversato quotidianamente da 34mila veicoli, con evidenti conseguenze sull'inquinamento nella zona e sulla viabilità da e verso la Bassa.
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da elio.biava »

Bene, anzi molto male!...Dovremo aspettarci ancora qualche altro incontro pubblico?! dove "si rimarca e si rassicura la popolazione sull'importanza della Variante di Zogno".
Vi aspettiamo numerosi, "in pompa magna"... con progetti futuri sfavillanti immagino. a_12
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
dvdb
Messaggi: 2437
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 18:38
Località: Milano - Piazza Brembana 505 mt s.l.m.

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da dvdb »

Variante di Zogno, manca il progetto La conclusione dei lavori slitta ancora

Da intervalli on line

La consegna della documentazione era prevista per il 28 febbraio. Ora oltre ai possibili ritardi sul termine dei lavori, sono previsti ulteriori extracosti. La luce infondo al tunnel è ancora lontana. E a farne le spese saranno ancora i cittadini e le imprese della Val Brembana che per vedere completata la Variante di Zogno dovranno aspettare ancora molto. Quanto a questo punto diventa anche complicato da ipotizzare, perché a mancare è addirittura il progetto definitivo dell’opera. Gli stati generali sull’avanzamento della pratica si sono tenuti al Pirellone lo scorso 31 marzo, riunione al quale hanno preso parte i tecnici di Provincia di Bergamo, i rappresentanti di Regione Lombardia, Lombardia Infrastrutture e l’assessore delegato ai Lavori Pubblici del Comune di Zogno. Durante la riunione si è appreso che la Provincia non aveva ancora consegnato la progettazione definitiva, nonostante lo schema di convenzione del dicembre scorso indicasse come termine massimo di consegna il 28 febbraio 2016. «Un ritardo – sottolinea il consigliere provinciale di minoranza, Gianfranco Masper-, imputabile alla mancata redazione da parte della Provincia della documentazione del rischio incendio e del piano di emergenza ed evacuazione». La documentazione per la quale la Regione aveva erogato i fondi (disponibili già nell’esercizio 2015) e necessari all’affidamento esterno della consulenza specialistica non sono mai stati impegnati da Via Tasso (il termine era il 15 aprile scorso), a causa di «lungaggini amministrative e burocratiche interne alla Provincia».

«Questo prefigura possibili extracosti e provocherà inevitabilmente un’ulteriore slittamento del crono programma dei lavori – conclude il consigliere Masper-. Chiediamo inoltre come sia possibile far fronte all’impegno di redigere questa documentazione in tempi stretti quando gli impegni finanziari non possono essere presi fino all’approvazione del bilancio di previsione, che si prevede possa essere deliberato solo a luglio 2016».
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
Avatar utente
enkuz
Messaggi: 939
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 15:45
Località: Laxolo di Brembilla 550 m.s.l.m.

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da enkuz »

Farabutti. Indecenti. Imbarazzanti.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”