Variante abitato di Zogno

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.

Moderatori: cllocate, slayer, bashir.it

Variante di Zogno

Messaggiodi N.C. il Dom 23 Set, 2007 10:13 am

Anche io ho notato che le pendenze sono forti.
Per le macchine non è che sia un gran problema ma per gli autocarri???

Con la mole che si trovano e con le velocità che probabilemnte si risuciranno a raggiungere saranno molto sollecitati i freni.
Ma forse si faranno poi in uscita quelle corsie, che si vedono spesso sulle autostrade francesi, per farli decellerare.
Nicola
N.C.

Iscritto: Sab 24 Feb, 2007 9:04 am

Variante di Zogno

Messaggiodi president il Dom 23 Set, 2007 1:16 pm

Vedo che su questo punto ci troviamo d'accordo, comunque non credo siano previste le famose corsie d'emergenza, non sono molto in voga in Italia.

In Germania e in Francia ce ne sono moltissime anche se non sempre sono utili....perchè con il fondo molle (ghiaia di fiume e sabbia) alcuni autotreni rischiano di ribaltarsi appena entrano in queste corsie.

Certo meglio di niente, ma forse bisognerebbe ripensare l'ingresso di Ambria riuscendo a far diminuire le pendenze.. anche solo al 4%
president

Messaggiodi N.C. il Dom 23 Set, 2007 1:26 pm

Le corsie di emergenza possono essere pavimentate anche con asfalto a gran grossa(tutte quelle che ho visto sono così).
Molto probabilmente hanno oprato per una geometria così particolare (/\) per conciliare i problemi geologici (venute d'acqua, carsismi, debolezza delle superfici, ...) che nella nostra zona sono estremamente frequenti.
Nicola
N.C.

Iscritto: Sab 24 Feb, 2007 9:04 am

Messaggiodi president il Dom 23 Set, 2007 1:47 pm

Certo un motivo potrebbe essere questo oltre a quello di diminuire la lunghezza delle gallerie....( la famosa legge Monte Bianco) che impedisce di fare gallerie con una sola canna con un kilometraggio eccessivo.

Due motivi validissimi
president

Messaggiodi servente il Ven 28 Set, 2007 11:38 am

servente ha scritto:lunedi 1 ottobre è prevista a zogno un'assemblea pubblica sul tema "variante"

a Zogno LUNEDI 1 OTTOBRE ORE 21,00
presso sala consiliare (Viale Martiri della Libertà - dove c'è l'INPS/Giudice di Pace/etc)
presentazione variate da parte dei tecnici della provincia
(..al 99% presente il Presidente Bettoni..)
servente

Iscritto: Mar 12 Dic, 2006 5:43 pm

Messaggiodi president il Ven 28 Set, 2007 2:57 pm

BENE BENISSIMO guai a chi manca
president

Variante di Zogno

Messaggiodi IW2LBR il Mar 02 Ott, 2007 1:39 am

Zogno - 1 Ottobre 2007

Presentazione variate di Zogno

- Assemblea pubblica Variante di Zogno

- L'intervento del Presidente della Provincia Valerio Bettoni

- Intervista a Valter Milesi Assessore alla Viabilità della Provincia

- Alberto Mazzoleni Presidente Consorzio Vallebrembana.com e Sindaco di Taleggio

p.s. scusate la qualità video/ audio, i filmati sono stati compressi per renderli visibili all'utenza dell'alta val brembana dove la velocità delle connessioni non supera i 56k....
IW2LBR
Site Admin

Iscritto: Mer 24 Ago, 2005 7:57 pm

Variante di Zogno

Messaggiodi president il Mar 02 Ott, 2007 8:00 pm

Bene...finalmente si vede qualcosa di concreto..... la presentzione dal punto di vista tecnico è stata molto semplice, fin troppo anche se è la prima volta che si vede qualcosa sulla carta. Sono felice che sia arrivata una soluzione al gravissimo problema, sociale, economico che da la mole enorme di traffico.

Poi dal punto di vista delle scelte è un pò diverso.... sono leciti i dubbi che ha illustrato l'ultimo giovane che ha fatto l'intervento, cioè ninte meno quello che avevo già illustrato io qualche post indietro......la forte pendenza....e poi i due svincoli....

Sono un poco dispiaciuto perchè c'è stata scarsa partecipazione da parte degli scrittori del forum infatti eravano la solo in 4/5......(Valanga, Servente, Gaetanus)

Penso che sia l'opera più importante....che interessi la nostra valle....

in ogni caso ottimo servizio di Valanga... e Gaetanus
president

Messaggiodi mic il Mer 03 Ott, 2007 9:49 am

...se ti può consolare President ero presente anch'io...mi sembra di averti riconosciuto in prima fila!!! a_2
mic

Iscritto: Mer 23 Mag, 2007 8:34 am

PrecedenteProssimo

Torna a Viabilità Valle Brembana