Variante di Zogno

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da IW2LBR »

da L'Eco di Bergamo di Anna Gandolfi

Zogno entra nel tunnel, finalmente

E adesso ci siamo. La variante di Zogno, croce e delizia di amministratori e pendolari, progettata e poi stoppata, finanziata, lasciata a secco e poi rifinanziata, parte davvero. Si apre il cantiere. L’assegnazione ufficiale dei lavori avverrà lunedì a Zogno, con una cerimonia ufficiale. Le vicissitudini dell’arteria ci insegnano che a cantar vittoria non si fa sempre bene? Diciamo che dopo un tira e molla ventennale adesso una certezza esiste: con il cantiere aperto indietro non si torna e se c’è un momento per essere ottimisti, pare essere questo. Tanto più che la cerimonia l’han fissata di lunedì, e niente carica di più (nell’esultare) i forzati dell’ex statale 470 che un bel weekend d’estate trascorso nel suo finire fra un codazzo e l’altro, sciroppandosi a fine scampagnata un paio d’orette in colonna. I serpentoni all’altezza di Zogno hanno infatti un’eco quasi epica, da tanto sono pesanti: inchiodati finiscono escursionisti d’estate e sciatori d’inverno, villeggianti o vacanzieri mordi e fuggi. Per non parlare di chi da queste parti ci abita. Sono infatti decine di migliaia i veicoli che nei giorni di punta percorrono la valle da Ambria a San Pellegrino. Ma adesso, anche se non immediata – l’opera è complessa e per portarla a termine ci vorranno più o meno tre anni –, la svolta si avvicina.

Vent’anni, 43 milioni
Costa 43,6 milioni, la variante di Zogno, ed è attesa da almeno vent’anni. Il primo progetto risale al 1992, varato dalla Comunità montana per conto dell’Anas. Un progetto che è stato progressivamente modificato, anche per via di sonore «toppate». Nel 2000 si decide che il piano va rifatto e passa in carico alla Provincia, che oggi partecipa ai costi dando man forte alla Regione. L’ultimissimo ritocco progettuale è del mese scorso: non più uno svincolo aprirà l’arteria a sud, ma un rondò meno impattante. Inoltre, sono state modificate le pendenze di una delle due gallerie che compongono il tracciato: si tratta di quella del Monte di Zogno, che sarà più facilmente percorribile dai tir grazie a una sforbiciata dal 5% al 3%. Il tracciato a cui si inizierà a lavorare lunedì è lungo 4,7 chilometri: dalla località Inzogno, risale attraversando una prima galleria di 564 metri, poi prosegue in trincea per attraversare un’area di speroni rocciosi. Seguono il tunnel Monte di Zogno, lungo 2.200 metri, infine lo sbocco ad Ambria. Per concludere l’opera in tutte le sue parti saranno necessari circa mille giorni. Significa che l’«happy end» è atteso nel 2014.

Come Brebemi e Pedemontana
Alla firma lunedì in municipio a Zogno sono attesi i rappresentanti di Regione, Provincia, Comune, dell’impresa Itinera di Tortona (Alessandria) che si è aggiudicata l’intervento. Parteciperà anche il prefetto, Camillo Andreana, perché verrà siglato un protocollo antimafia. Si tratta dell’adesione a procedure di controllo incrociato che mettono all’angolo il rischio di infiltrazioni malavitose nei subappalti. È lo stesso seguito da Brebemi e Pedemontana: promosso dal ministero dell’Interno, vede qui la sua prima applicazione su un’opera provinciale.

Coperte corte e aut aut
La variante è molto costosa: per arrivare alla copertura dei costi, difficile in tempi in cui tutti gli enti pubblici fanno i conti con strette di bilancio, si è passati pure attraverso un botta e risposta pepato fra Provincia e Regione. Mentre l’iter procedeva, la scure della Finanziaria 2010 si era abbattuta sul Pirellone, mettendo in forse i fondi già preparati. Il presidente di Via Tasso Ettore Pirovano era arrivato a minacciare di sforare il patto di stabilità per finanziarla, mentre la Regione con l’assessore alla Viabilità, Raffaele Cattaneo, era alle prese con la coperta corta per far fronte alle tante opere invocate dai lombardi. Alla fine del 2010 Regione e Provincia hanno poi trovato la quadra perché, hanno detto Pirovano e il governatore Formigoni in una conferenza congiunta, «il territorio ha bisogno questa variante».

«Opera prioritaria»
Giuliano Ghisalberti, sindaco di Zogno, è entusiasta: «Sono contento che si arrivi a questo passo. È decisivo. Sono contento soprattutto per la mia gente. Si meritano quest’opera, che risolverà disagi enormi». E anche la Valle produttiva», che a una vocazione turistica contrappone l’ormai atavica carenza infrastrutturale, vede un po’ di luce la luce alla fine del tunnel. «Abbiamo tenuto duro...», prosegue il sindaco. Ritardi? «Ci abbiamo sempre sperato, quest’opera si doveva fare. Adesso si realizzerà con l’impegno di tutti. Finalmente». Dal canto suo Pirovano sottolinea che «siamo a questo punto grazie alla sintonia fra tutti gli enti coinvolti. Abbiamo anche ritoccato il progetto migliorandolo, pensiamo alle pendenze ridotte di uno dei due tunnel. Questo implica costi in più, ma stiamo cercando la soluzione, magari anche attraverso la Legge Valtellina». E aggiunge: «Lo sforzo economico, comunque, andava fatto: per tutti noi la variante di Zogno è un’opera primaria e non più rinviabile».
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da IW2LBR »

L’assessore alla Viabilità provinciale

«Un sogno cullato da vent’anni»

Uomo della Bassa e dei rettilinei di A pianura, quelle code sulla tortuosa ex statale 470 della Valle Brembana se l’è fatte pure lui: vent’anni di incontri, assemblee, tavoli, vertici e poi quando sembrava fatta dover ricominciare daccapo perché c’era un errore nel progetto o perché saltava l’ennesima quadra dei conti. Giuliano Capetti, vicepresidente della Provincia, assessore alla Viabilità, in Via Tasso dai primi Anni ’90 quando già allora era delegato al pacchetto strade, stavolta scarta l’abituale prudenza: «Si realizza un sogno. Vent’anni fa con la Comunità montana di Piero Busi si cominciava a parlare della necessità di creare le condizioni perché la valle non si spopolasse. Le infrastrutture erano senz’altro ai primi posti. Più tardi, da assessore all’Istruzione e al Lavoro, quanti incontri e dibattiti per costruire politiche contro l’emorragia dell’occupazione. Ma senza strade, tutto era difficile». La gente si chiede perché si sia cominciato a costruire le gallerie in alta valle, e non all’imbocco? «Quante volte me l’hanno chiesto! Si cominciò dai paesi che potevano accedere ai fondi della Legge Valtellina, quelli coinvolti nell’alluvione del 1987. Poi la legge fu modificata e arrivarono i primi soldi per Zogno».
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Consegna Lavori Variante di Zogno

Messaggio da IW2LBR »

4 Luglio 2011 ZOGNO - Escursioni - Alberghi, ristoranti - Manifestazioni - Foto - News - Valle Brembana - Orobie

Consegna Lavori per la realizzazione della Variante di Zogno

Oggi in sala consiliare del Comune di Zogno si e' tenuta la consegna ufficiale dei lavori per la realizzazione della Variante di Zogno all'impresa aggiudicataria Itinera SPA di Tortona. Durante l'incontro e' stato sottoscritto tra Prefettura, Provincia e Impresa Irinera SPA il protocollo di legalità, finalizzato a evitare tentativi di ingerenza criminale nell'appalto.

Presenti alla consegna dei lavori:
Raffaele Cattaneo Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia
Ettore Pirovano Presidente della Provincia di Bergamo
Giuliano Capetti Assessore Viabilità e Trasporti della Provincia di Bergamo
Ing. Renato Stilliti Dirigente settore Viabilità e Trasporti Provincia di Bergamo
Giuliano Ghisalberti Sindaco di Zogno
Camillio Andreana Prefetto di Bergamo
Ing. Silvio Fascio Direttore generale Itinera SPA
Alberto Mazzoleni Presidente Comunità Montana Valle Brembana


_____________________________________________________________________________________________________________


Cronostoria:

01-08-2006 conferimento incarico di progettazione
21-12-2006 progetto preliminare approvato dalla Giunta provinciale n° 701
26-10-2009 progetto definitivo approvato dalla giunta provinciale
14.12.2009 progetto definitivo approvato e dichiarazione di copertura finanziaria
28-12-2009 pubblicazione bando di gara
14.04-2010 prima seduta di gara
11-05-2010 aggiudicazione provvisoria dei lavori all'impresa Itinera SPA
16-08-2010 aggiudicazione definitiva dei lavori all'impresa Itinera SPA
22-09-2010 firma del contratto
06-06-2011 approvazione del progetto esecutivo del lotto costruttivo
04-07-2011 consegna dei lavori all'impresa Itinera S.P.A.

___________________________________________________________________________________


Importi:
L'intervento comporta una spesa complessiva di 43.600.000 di cui 28.778.646 euro per lavori (compresi gli oneri per la sicurezza pari a 1.899.610 euro); 14.821.353 euro quali somme dell'Amministrazione (indennità, espropri, adeguamento impianti tecnologici, spese tecniche, imprevisti, IVA).


Tracciato:
Il progetto si sviluppa su un percorso di 4 chilometri e 837 metri e prevede: due tracciati a cielo aperto per complessivi 2.180 m, due gallerie naturali, la galleria Inzogno e la Monte di Zogno rispetivamente 646 m e 2.211 metri, una rotatoria in località Ambria, al termine della Variante, al caposaldo Nord e uno svincolo al caposaldo SUD.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da IW2LBR »

Immagine
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da IW2LBR »

Immagine

Ettore Pirovano Presidente della Provincia di Bergamo
... oggi sottoscriviamo con Itinera il protocollo di legalità, un documento dal valore preventivo nei confronti delle infiltrazioni criminali nei lavori come abbiamo fatto a suo tempo con Brebemi...
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da IW2LBR »

Immagine

Molte le autorita' della valle tra cui alcuni sindaci
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da IW2LBR »

Immagine

molti i fotografi e cineoperatori per l'importante evento
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da IW2LBR »

Immagine

Ettore Pirovano Presidente della Provincia di Bergamo
...finalmente dopo 20 anni di attesa ci siamo, siamo al punto di non ritorno: il cammino della Variante è decisamente avviato - ha dichiarato con soddisfazione il presidente Ettore Pirovano. Si tratta di un'opera fondamentale per un reale rilancio del turismo e delle attività produttive di tutta la zona e indispensabile per il benessere di Zogno, della valle Brembana e dell'intera provincia. Quello di oggi è un risultato fondamentale conseguito con l'impegno di tutti: Regione, Provincia, Comune, Comunità montana, tecnici e impresa... a loro esprimo la mia gratitudine....
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da IW2LBR »

Immagine

i rappresentanti dell'Impresa Itinera SPA di Tortona
..a monte, la variante uscira' dalla galleria all'altezza della santella, appena prima del parasassi di San Pellegrino Terme
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”