Variante di Zogno

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
corcar71
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2011, 18:39

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da corcar71 »

ok grazie mi ero distratto e mi era sfuggito ... continuate cosi a tenerci informati !!! ciao grazie a_21 a_21 a_21
zambelli zaverio
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2010, 16:43

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da zambelli zaverio »

elio.biava ha scritto:Vedi a pag. 72: al messaggio di pluto, il relativo disegno della rotatoria e varco1... così sembrerebbe... per la corsia ascendente sul parcheggio Grotte Meraviglie, era solo una più che rispettabile proposta del sig. Zambelli...ma per ora tutto tace (anche perchè al "popolino" è meglio dir sempre il meno possibile... certo che non si potrà avere in futuro un "collo di bottiglia" della galleria Cà Paiana tra un viadotto ed una variante ad alto scorrimento...questo è chiaro... ma prima vediamo i lavori partire in galleria!!!
Quanto riportato a pag. 72 è solo una parte della rotonda, quella relativa alle aree da occupare. Per il resto non si sa ancora nulla. Qualcuno sta però pensando alla mia idea dell'aprile 2011,(vedi l'eco di bg del 11/08/2011). Speriamo.

Un mio schizzo per la soluzione globale del problema. Saluti da Zaverio Zambelli.

Immagine
Avatar utente
president
Messaggi: 160
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 15:34
Località: Valle Brembana

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da president »

costruttori...? Ma è la committenza che decide!

Bisognerebbe capire la praticabilità economica della proposta? Questa " variante" alla variante costa quanto le altre soluzioni? Quanto costa inpiù? le misure della rotonda sono conformi al codice stradale? Si tutelano le realtà commerciali della zona?C'è la possibilità economica?

L'idea onestamente è molto buona...

Ma la criticità di quest'opera secondo me non sta in quella rotonda...
VBCC LOGIstar
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da pluto »

president ha scritto: Ma la criticità di quest'opera secondo me non sta in quella rotonda...
a_34 sta nello scavo della prima galleria?
Avatar utente
munsicla
Messaggi: 171
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 12:50

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da munsicla »

president ha scritto:costruttori...? Ma è la committenza che decide!

Bisognerebbe capire la praticabilità economica della proposta? Questa " variante" alla variante costa quanto le altre soluzioni? Quanto costa inpiù? le misure della rotonda sono conformi al codice stradale? Si tutelano le realtà commerciali della zona?C'è la possibilità economica?

L'idea onestamente è molto buona...

Ma la criticità di quest'opera secondo me non sta in quella rotonda...

Certo così sembra un raccordo completo! anche se mi sembra che la rotatoria, sia troppo a ridosso della galleria per chi ne esce. a_2
Avatar utente
raptor
Messaggi: 135
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 14:39
Località: V.Brembana 560 m.

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da raptor »

La rotonda dovrebbe servire per lasciare spazio alle attività che ci sono in zona Sogno ... ma così, come da questo disegno non rimane neanche un posto di parcheggio (di proprietà della provincia) ... come faccio a fermarmi per il cappuccio brioche ???
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da elio.biava »

icomarch ha scritto:L'idea generale è buona, ma così come proposta nel disegno direi che è poco realizzabile, è troppo complessa e con molti raccordi di scarsa utilità.
Non sarebbe male anche solo una terza corsia che partisse tra la galleria e l'uscita dello svincolo proveniente da Sedrina da realizzare sull'ex sedime ferroviario, per togliere l'imbuto che si crea sempre alla fine del ponte per portare il traffico direttamente sulla rotatoria senza innesti intermedi.
Della corsia per gli autobus e dei parcheggi sull'ex canale Enel direi che ne possiamo fare a meno.
Eppure, più lo guardo e più mi piace, anche solo per il fatto che prevede tutto (marciapiedi e attraversamenti x pedoni, ciclabile di collegamento verso sud): tieni conto che da un lato c'è un'area industriale sempre più dinamica e dall'altra un piccolo ma pur sempre insediamento abitativo, nonchè una vicinanza con il nucleo dei Ponti.
Il progetto serve farlo bene prima, per non dover fare degli artefatti o mettere delle pezze dopo...
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da pluto »

zambelli zaverio ha scritto: Un mio schizzo per la soluzione globale del problema.
non male come soluzione, però mi pare un po' critica la posizione dell'uscita verso il sogno dopo la rotonda con il rientro poi in rotonda (uno esce e deve rigirarsi per risalire a riprendere la rotonda, rimane poco spazio per farlo senza manovre)...forse sarebbe meglio avere la rotonda un po' più in giù e fare un braccio d'uscita sulla rotonda per tutti e due i sensi di marcia, da e per il sogno....certo che l'uscita dalla galleria con un rotonda così vicina..magari in un pomeriggio assolato con il sole negli occhi, con la taragna in fase di digestione..... a_19 a_19 a_19 a_19
Avatar utente
president
Messaggi: 160
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 15:34
Località: Valle Brembana

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da president »

Per prima cosa la rotonda è molto più grande di quella nella tavola, almeno una volta e mezza. Non sono misure sulle quali si può discutere! Credo anch'io sia una soluzione molto complessa anche se concettulamente buona. Per quanto riguarda la proposta che oggi è nel progetto la rotonda verrà posizionata sopra il canale enel dando così respiro alle attività commerciali a monte.
E' stato poi previsto il sottopasso pedonale per collegare il sogno con il resto di Zogno.

Buona potrebbe essere la proposta di usare la vecchia strada (ferrovia) a fianco della galleria delle meraviglie per proseguire la seconda corsia dei ponti dando possibilità all'innesto della Val Brembilla di immettersi sulla doppia corsia. La doppia corsia poi si dovrebbe dividere, una a destra e una a sinistra della galleria per immettersi direttamente nella zona industriale senza immissione in rotonda anche per quelli di Zogno.

Alla fine numeri alla mano Zogno è praticamente un terzo di tutta la Valle. Il problema domenicale (turistico) in salita non c'è.

Per il resto il lavoro continua....
VBCC LOGIstar
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”