Variante di Zogno

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
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dvdb
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Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da dvdb »

Complimenti per la puntualità e la ricchezza del servizio a_2 a_2
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elio.biava
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Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da elio.biava »

alvin 51 ha scritto:Se posso seprimere un mio parere avrei fatto tutta galleria fino al rondò svincolo Ambria, Selvino per un semplice motivo, il fianco di quella montagna dove è stato ricavato il tracciato avendolo per cosi' dire toccato non creerà problemi di smottamento? oppure cedimento di qualche masso sulla sede stradale,visto la tipologia di roccia calcarea??
Ricordiamoci che l'attuale progetto prevede già un allungamento di 450 metri della galleria, nel primo usciva all'altezza della chiesina di Tre Fontane e ben più in alto di quota, aveva una pendenza media dell'8,5%. Credo che sia stato un bel miglioramento. Penso che sia stata una scelta economica quella del fuori terra finale, poi se non ricordo male ci avevano detto che oltre un certo chilometraggio non si poteva più fare la galleria con unica volta ma in doppia galleria ed altri cunicoli per le vie di fuga ed ulteriori camini di aereazione...si può capire che i costi sarebbero lievitati all'incirca del doppio (e col rischio di non partire mai!).

Storicamente gli unici massi sono sempre caduti al Ronco di Ambria, difatti lì la ex statale è protetta con reti da 15anni circa (e ben pochi sassi son caduti nella rete!). Personalmente ho fiducia nella professionalità della ditta che opera in quel tratto...se era stata incaricata in passato nel duro compito di bonificare e stabilizzare la frana di Camorone, vuol dire che non ha bisogno di consigli. Non penso nemmeno che dobbiamo suggerire di mettere in sicurezza il lato a monte e le sottostanti frazioni. Per me è meglio che le gallerie siano lunghe solo il necessario e che poi si viaggi all'aperto...già abbiamo prova di quel guaio di smog che hanno quelle di Camerata o Piazza. Comunque questo è quello che passa il convento, speriamo che i frati possano produrre opere fino al termine dell'opera!!! (e non in 11 anni e mezzo come per la variante di S.Pellegrino a_35 a_19 )
a_14
Ultima modifica di elio.biava il giovedì 6 settembre 2012, 10:29, modificato 1 volta in totale.
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alvin 51
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Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da alvin 51 »

grazie per la delucidazione esaudiente e particolareggiata. a_45
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4245451
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Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da 4245451 »

Reportage sempre preciso e puntuale. Grande progetto per una grande Valle che vuole a tutti i costi rinnovarsi e crescere. Speriamo che San Pellegrino remi verso le nuove terme e tutto l'indotto che dovranno portare... non vedo l'ora di rilassarmi in una bella vasca calda di acqua termale tipo Sirmione... e sapere che potrò tornare a casa ancora con meno traffico... a_21
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lavoratore
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Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da lavoratore »

Nel progetto definitivo non sono mai esistite pendenze del 8.5 per cento, bisogna documentarsi prima di scrivere! La pendenza max era del 6 per cento! Itinera e provincia di Bergamo in fase di progettazione esecutiva han fatto il possibile per mantenere i saldi economici e migliorare il progetto. Con l'allungamento della monte di Zogno le pendenze sono notevolmente diminuite ma solo nel tratto in galleria scendendo dal 5.5 al 3 per cento!
Questo non toglie che il progetto migliore era quello della galleria unica ma ahimè non era praticabile economicamente parlando.
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elio.biava
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Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da elio.biava »

lavoratore ha scritto:Nel progetto definitivo non sono mai esistite pendenze del 8.5 per cento, bisogna documentarsi prima di scrivere! La pendenza max era del 6 per cento! Itinera e provincia di Bergamo in fase di progettazione esecutiva han fatto il possibile per mantenere i saldi economici e migliorare il progetto. Con l'allungamento della monte di Zogno le pendenze sono notevolmente diminuite ma solo nel tratto in galleria scendendo dal 5.5 al 3 per cento!
Questo non toglie che il progetto migliore era quello della galleria unica ma ahimè non era praticabile economicamente parlando.
infatti 8.5% medio, ma nel 1°progetto.. .hai letto male o l'ho scritto confuso io... a_34 tranquillo a_14
non credo proprio che era meglio, a parte che andava a grattare sotto le case di Padronecco! a_39 poteva essere una camera gas a forma di gobba di dromedario!! ( ci voleva la cremagliera per i camion a_39 ). 6% dici tu? vedremo! si sa che le rampe vengono "raggluagliate" alla fine, ma ti faccio notare che già l'altezza soletta al canale è già almeno 1metro più alta del progetto... essendo che la distanza dal parasassi esistente non varia (350m circa), ci sono solo due variabili: H e L fa tu il conto poi.
Comunque basta che si vada avanti ora... a_14
Ultima modifica di elio.biava il venerdì 3 ottobre 2014, 21:04, modificato 1 volta in totale.
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Alberto Gherardi
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Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da Alberto Gherardi »

Ottimo reportage, bravi.

I lavori sono in mano a gente che sa quel che fa, non è questo il problema dell'opera.
Questa variante migliorerà senza dubbio la situazione drammatica della valle, ma scordiamoci che possa fare quello che veramente serve: è un'opera che nasce già vecchia, come l'Asse Interurbano di cui ora si comincia pubblicamente ad ammettere l'obsolescenza (c'era gente che lo affermava molti anni fa, e non era difficile notarlo anche per chi non era tecnico). La presenza dell'imbuto causato dalla piccola galleria alla fine del viadotto di Sedrina andrà infatti a vanificare almeno metà dell'efficacia della variante per il traffico in salita.

E' un aspetto tecnico-politico irrisolto che trovo devastante per il risultato finale.
Un piccolo sforzo e si potevano portare le due corsie in salita fino allo svincolo di Zogno (ovvero la rotonda che nascerà al Sogno) valorizzando così al meglio la variante, che qualche limitazione pesante causata dalla non facile morfologia del terreno l'aveva già. Con questo imbuto, le due rotonde a inizio e fine tratta, e la non trascurabile pendenza in galleria, avremo un transito molto lento, e chiunque può immaginare cosa succederà quando alla lentezza si sommerà la quantità di veicoli. In buona sostanza, senza traffico si volerà via bene scavalcando Zogno in pochissimi minuti; ma nei periodi critici (rientri serali, weekend etc.) credo proprio che la fine del viadotto di Sedrina rimarrà sempre un luogo idoneo per pensieri ed esclamazioni ben poco evangeliche. Alcune perplessità le ho pure per il flusso in discesa dalla valle, ma le tengo per me altrimenti sembra che ce l'abbia con l'opera. a_35

Non sto certo godendo a dire queste cose, non intendo accusare nessuno in particolare e sarei anche lietissimo di sbagliarmi. Ed è chiaro che un miglioramento rispetto ad oggi ci sarà, ci mancherebbe altro! a_39 Ma, ribadisco, non aspettiamoci stravolgimenti o men che meno soluzioni definitive al problema viabilistico vallare. Quello è un sogno, e credo che tale rimarrà.
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enkuz
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Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da enkuz »

Alberto Gherardi ha scritto:credo proprio che la fine del viadotto di Sedrina rimarrà sempre un luogo idoneo per pensieri ed esclamazioni ben poco evangeliche
Se fosse così sarebbe gravissimo... è giusto li che c'è coda alla sera.
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alvin 51
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Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da alvin 51 »

avrei una domanda, se prima dell'imbocco della galleria variante ci sarà una rotonda alla fine dei ponti di Sedrina, sarà causa di ingorghi o rallentamenti tipo il rondò di Villa D'Alme? a_34
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