Variante di Zogno

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da pluto »

mucili ha scritto:Bella notizia!!! Ma visto che oggi in Italia quando si dice una cosa l'indomani viene prontamente smentita, vorrei aspettare il count down sotto.
Immagine
non fissiamoci sul conto alla rovescia....anche a cape canaveral è capitato che venisse fermato per contrattempi...l'importante è che le procedure vadano avanti...
pablos
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 18:32

Re: CODA NO-STOP: rotonde e dintorni

Messaggio da pablos »

Allora la Variante si fa non è vero che hanno tolto i soldi, la questione è questa hanno stanziato 10 in meno ma lo sconto della ditta che ha preso il lavoro è di 14 perciò vedete Voi e speriamo che sia la volta buona

ciao
Avatar utente
Claudio M.
Messaggi: 118
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 13:05

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da Claudio M. »

E comunque sia il conto alla rovescia è programmato per i primi di Agosto e quindi,anche se tutto fila via liscio, se ne riparlerà a Settembre... a_11
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Variante di Zogno La Regione frena I fondi non ci sono

Messaggio da IW2LBR »

da L'Eco di Bergamo

Variante di Zogno La Regione frena I fondi non ci sono

ZOGNO«In discussione non ci sono solo i trasferimenti del decreto legislativo 112/98, ma anche i fondi Fas e della Bassanini». L'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo, ieri in aula, non ha rassicurato sulle sorti della variante di Zogno. Anzi. Nel corso del Consiglio regionale che ha aperto la tre giorni sull'assestamento al bilancio per l'esercizio finanziario 2010 e il bilancio pluriennale 2010-2012 del Pirellone ha detto: «L'opera resta prioritaria per la Lombardia, ma a oggi non siamo in grado di valutare i tagli che la manovra ci costringerà a fare. Tagli che potrebbero riguardare non solo i 10 milioni di euro dei trasferimenti statali 112/98, ma anche altri capitoli».

Secondo le opposizioni il messaggio è chiaro: il finanziamento per la variante di Zogno non c'è più. E il primo a farlo notare è il consigliere regionale bergamasco dell'Udc Valerio Bettoni, già presidente della Provincia, che rivendica: «Il 10 dicembre 2008, su preciso impegno del governatore Roberto Formigoni, i soldi c'erano e li avevamo portati a casa. Ora, stando alle dichiarazioni dell'assessore Cattaneo è chiaro che il finanziamento è saltato». La Regione, infatti, non se l'è sentita di dare nessuna garanzia sul fatto che l'infrastruttura attesa da oltre vent'anni dalla Valle Brembana e da tutta la Bergamasca si farà. L'incertezza delle risorse a disposizione motiva così, di fatto, la bocciatura da parte di Pdl e Lega dell'ordine del giorno e dell'emendamento del Pd (appoggiato anche dallo stesso Bettoni, che sull'argomento aveva già presentato un'interpellanza) che chiedevano la copertura totale del costo dell'opera, e nello specifico i 10 milioni di euro. Le parole dell'assessore Cattaneo ricalcano le preoccupazioni espresse nei giorni scorsi dall'assessore regionale bergamasco Marcello Raimondi, Pdl (dal quale era partito il primo sos per la variante) e prendono le distanze, invece, dalle dichiarazioni del presidente della Provincia Ettore Pirovano (Lega), secondo il quale «i tagli riguardano solo i 10 milioni di euro, che non impediscono però l'avvio dei lavori perché, per effetto del ribasso di gara, il costo presunto dell'opera potrebbe già essere diminuito di circa 14 milioni». Lo scenario tratteggiato dall'assessore Cattaneo è ben più fosco: i tagli potrebbero intaccare non solo i 10 milioni in bilico secondo il numero uno di via Tasso, ma anche i 9,8 milioni dei fondi Fas e i quasi 7,8 milioni di altri fondi statali già nelle casse della Regione per la variante, il cui costo totale è di 61,4 milioni di euro.

Un assist per le opposizioni. «Le parole dell'assessore Cattaneo sono molto diverse da quelle di Pirovano. Provincia e Regione non riescono a mettersi d'accordo sull'impatto dei tagli sulla variante. I tagli rischiano di andare ben oltre quello che dice il presidente della Provincia e lo scenario che emerge a questo punto è anche più drammatico», intervengono i consiglieri regionali democratici Maurizio Martina e Mario Barboni, che rilevano anche: «Fa specie che non tutti i consiglieri regionali bergamaschi abbiano votato a favore dell'ordine del giorno e dell'emendamento che chiedeva rassicurazioni sulla copertura finanziaria della variante». A sostegno dei documenti, infatti, oltre ai promotori Maurizio Martina e Mario Barboni (Pd), si sono espressi Valerio Bettoni (Unione di centro) e Gabriele Sola (Idv); contrari gli altri. E Bettoni ribadisce: «Il fatto che l'ordine del giorno che chiedeva la conferma delle risorse per la variante di Zogno sia stato bocciato dalla maggioranza è un chiaro segnale che quelle risorse non ci sono più. E a saltare non è soltanto la variante di Zogno. Anche i 9,9 milioni per la tangenziale Ovest di Treviglio non sono confermati. Qualcuno dovrà rispondere ai cittadini della Bassa e della Valle Brembana». Pdl e Lega hanno respinto anche l'emedamento dell'Udc «per un incremento di 2 milioni (da recuperare da altri investimenti), in particolare per la rotatoria in corrispondenza dell'accesso al casello autostradale di Dalmine e il sovrappasso di Cividate al Piano alla ferrovia».

Benedetta Ravizza
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
pablos
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 18:32

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da pablos »

purtroppo i giornali politicizzati raccontano le loro versioni, io ho notizie diverse il tempo dimostrerà le ragioni;
auguriamoci che sia la volta buona x stà benedetta variante anche se alla fine non risolverà il problema
ciao
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da IW2LBR »

Nota del presidente Pirovano sulla variante di Zogno dal sito della Provincia

Le affermazioni apparse sulla stampa potrebbero essere interpretate come un rinvio senza rimedio della Variante di Zogno, da sempre indispensabile per la Valle Brembana e l'intera provincia di Bergamo.

La realtà consolidata è la seguente.

La Variante di Zogno, come da Delibera di Giunta Provinciale n.649/09 e Delibera di Giunta Regionale n. 010111/09, risulta finanziata con 61.400.000,00 Euro così suddivisi:

Immagine

Inoltre il d.lgs. 112/98, oggetto della manovra, contiene i trasferimenti per le seguenti competenze regionali:

• sviluppo economico e attività produttive;
• territorio, ambiente e infrastrutture;
• servizi alla persona e alla comunità;
• polizia amministrativa;

Come risulta evidente dalla tabella, i tagli - non ancora confermati - dovranno essere discussi e condivisi nella conferenza Stato-Regioni già annunciata dal Governo. Se anche fossero concentrati solo sulle infrastrutture, sarà comunque Regione Lombardia a dover decidere su quali operare le riduzioni di spesa. Se la Regione Lombardia dovesse concentrare i tagli proprio sulla Variante di Zogno (e non si capisce il motivo), questi riguarderebbero (vedi tabella) esclusivamente l'importo di circa 10 mln di Euro (*).

Ad oggi il costo presunto dell'opera potrebbe già essere diminuito di circa 14 mln di Euro per effetto del ribasso di gara e quindi non vi sono impedimenti all'inizio dei lavori, anche applicando interamente il taglio. La Provincia di Bergamo agirà in ogni modo e in tutte le direzioni per evitare che vengano sottratte risorse alla variante, anche se ad oggi resta aperto il dialogo con la Regione unitamente a quello della Regione con il Governo.

Ettore Pirovano - presidente della Provincia di Bergamo

http://www.provincia.bergamo.it/Provpor ... lID=117674
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

La Regione non conferma la variante di Zogno

Messaggio da IW2LBR »

da Bergamo NEWS

Niente soldi, la Regione non conferma la variante di Zogno

Bocciato. L'ordine del giorno presentato in Regione dai consiglieri bergamaschi del Pd Mario Barboni e Maurizio Martina per sollecitare la conferma della variante di Zogno dopo l'annuncio che la manovra taglierebbe i fondi e quindi l'attesa opera viabilistica potrebbe saltare, non è passato e l'assessore Cattaneo ha spiegato così il diniego: "Non ci sono i soldi. Lo Stato ha bloccato tutto". Di più, non solo mancherebbero all'appello i 10 milioni ultimi attesi dallo stato, ma anche un'altra quarantina, dei fondi Fas che il presidente della Provincia Ettore Pirovano aveva dato convintamente nei giorni scorsi per già certi.

Una doccia gelata sulle speranze dei bergamaschi e dei valligiani brembani in particolare. Una retromarcia che potrebbe spegnere le possibilità di una rinascita legata al turismo in questa zona in declino. Tra i più delusi l'ex presidente della Provincia di Bergamo, oggi consigliere regionale dell'Udc, all'opposizione, Valerio Bettoni: "Cosa dire? Che sono deluso e rattristato. Abbiamo impegnato anni e anni per portare a casa le risorse necessarie alla variante. E dopo la firma del ministero, ricordo bene il famoso 10 dicembre del 2008: fu lo stesso presidente regionale Roberto Formigoni a dichiarare cosa fatta il recupero di tutti i finanziamenti necessari. Beh... adesso invece sembra tutto sfumato".....
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
mucili
Messaggi: 198
Iscritto il: venerdì 28 novembre 2008, 14:45
Località: Media ValBrembana (600mt)

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da mucili »

Scusate ma credo di non capire!!! a_34

Dunque:
a) I soldi per la variante sono già stati stanziati = sono già nelle casse di Regione e Provincia
b) è stato indetto un appalto che è già stato assegnato
c) alla provincia c'è la LEGA
d) alla regione c'è il PDL = GOVERNO
e) le OPPOSIZIONI TUTTE fanno mozioni per chiedere la conferma degli stanziamenti all'opera.
f) l'opera stessa costerebbe 14MILIONI IN MENO per effetto del ribasso di gara

e mi vorreste far credere che LA VARIANTE DI ZOGNO NON VERRA' FATTA!?! a_34

Ma dai smettiamola di scherzare?
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: La Regione non conferma la variante di Zogno

Messaggio da pluto »

da Bergamo NEWS ha scritto:
Niente soldi, la Regione non conferma la variante di Zogno
Bocciato. L'ordine del giorno presentato in Regione dai consiglieri bergamaschi del Pd Mario Barboni e Maurizio Martina per sollecitare la conferma della variante di Zogno dopo l'annuncio che la manovra taglierebbe i fondi e quindi l'attesa opera viabilistica potrebbe saltare, non è passato e l'assessore Cattaneo ha spiegato così il diniego: "Non ci sono i soldi. Lo Stato ha bloccato tutto". Di più, non solo mancherebbero all'appello .........................
bla bla bla
due consiglieri chiedono di mettere l'argomento all'ordine del giorno...la giunta non lo mette, giustamente, perchè non ci sono ancora le cose chiare sui tagli... e i giornalisti bla bla bla
riempiamo riempiamo ste maledette pagine di giornale...ci vorrebbe altro che legge bavaglio per certi modi di fare informazione
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”