Variante di Zogno

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

I lavori alla Variante abitato di Zogno

Messaggio da IW2LBR »

Indice reportages lavori alla Variante di Zogno dal 3-06-2011 al 22-10-2012

Venerdi' 3 Giugno 2011 - 1° reportage
Operazioni di possesso Arera cantiere e arrivo primi container Itinera
La Provincia, per voce del dirigente del settore Viabilità Renato Stilliti, annuncia che «a inizio giugno sarà aperto il cantiere. Si partirà col disboscamento agli ingressi delle gallerie e con la verifica dell’assenza di residuati bellici e reperti archeologici nell’area interessata dai lavori». Il 27 maggio – dicono ancora da Via Tasso – è prevista l’occupazione dell’ultima area di cantiere. In pratica tutta l’area di cantiere sarà a disposizione dell’impresa appaltatrice. Si completerà così l’iter burocratico in corso da tempo per poter avviare concretamente i lavori. Pronto anche il progetto esecutivo dell’impresa appaltatrice, l’Itinera di Alessandria.
post122994.html#p122994


Sabato 12 Novembre 2011 - 2° reportage
Aperto il Cantiere NORD della Variante di Zogno
Settimana scorsa sono ripresi i tanto attesi lavori per la realizzazione della Variante di Zogno dopo due settimane di stop dovute prevalentemente al maltempo. Il cantiere si articola su due fronti, quello nord in prossimità della Madonna del Lavello dove da alcuni giorni si sono messe in moto le macchine movimento terra, per preparare il tratto stradale di circa 800 m all’aperto che permetterà di raggiungere l’imbocco della Galleria Monte di Zogno lunga circa 2.200 m e quello sud in località Grotte delle Meraviglie dove da giorni le macchine di un’impresa locale stanno realizzando un’imponente rilevato con materiale litoide per permettere la realizzazione dell’imbocco Sud della Variante...
post141282.html#p141282


Giovedi' 12 Gennaio 2012 - 3° reportage
Situazione lavori "Variante abitato di Zogno" nei cantieri Varco 1-2-3
Oggi (giovedi' 12 Gennaio 2012) accompagnati dal Geom. Garattini dell'Itinera, abbiamo potuto visitare in modo approfondito i cantieri della "variante di Zogno". I lavori proseguono di "buona lena" come si usa dire dalle nostre parti e, se non ci saranno eventi imprevedibili, a detta dei responsabili, i tempi di realizzazione dell’opera saranno rispettati. Le macchine operatrici stanno operando a pieno ritmo nei 3 cantieri. Varco sud, si sta palificando per poter iniziare la galleria. 2° cantiere, in San Bernardino, si lavora per preparare l’uscita della galleria. Varco nord è il cantiere dove i lavori sono molto più visibili come documentato. Un doveroso grazie all’impresa Itinera che ci permette di mostrare ai nostri visitatori il proseguo dei lavori.
post150001.html#p150001


Martedi' 28 Febbraio 2012 - 4° reportage
Nutrito banchetto e lancio della bottiglia la nuova attrezzatura
presso la sede dell'Orobica Srl, dopo che in mattinata la Atlas Copco aveva provveduto a consegnare alla ditta Co.Ge.Sud. Srl di Garaguso, provincia di Matera, il nuovo "Jumbo" per la realizzazione delle gallerie della Variante di Zogno, si è passati a un piccolo momento conviviale al quale era presente anche Val Brembana Web. La serata è stata l'occasione per inaugurare con lancio della bottiglia la nuova attrezzatura che proviene da Orebroo, cittadina della Svezia dove ha sede la Atlas (produttrice del mezzo Ndr). Erano presenti al nutrito banchetto, gentilmente offerto dall'Amministratore della Co.Ge.Sud Geom. Pasquale Gentile, con pietanze tipiche della Basilicata tutto lo stato maggiore dell'ITINERA Spa che ricordiamo si è aggiudicata l'appalto dell'intera variante due anni or sono.
post157563.html#p157563


Martedi' 29 Maggio 2012 - 5° reportage
Lavori alla Variante abitato di Zogno, si scava la galleria
Presi in consegna dal copocantiere Sergio Garattini ci rechiamo al 1° varco sud dove è iniziato lo scavo in galleria, si procede con il rivestimento superiore già in fase avanzata per mantenere il tutto in estrema sicurezza... sul fondo viene steso 50 cm di calcestruzzo in supporto del fondo stradale.. Sono visibili i tubi in vetroresina che servono a contenere i movimenti di cedimento del terreno. Al momento si procede realizzando 3mt. al giorno, considerato la complessità dei lavori per procedere con la massima sicurezza (i primi 30 metri), terminata questa prima fase, iniziando ad avanzare con l’esplosivo, si realizzeranno 6 mt. al giorno.
viabilita-valle-brembana-f89/variante-a ... 8-846.html


Giovedi' 7 Giugno 2012 - 6° reportage
Benedizione Galleria e posizionamento della statua di Santa Barbara
Il Parroco di Zogno Don Angelo, alla presenza delle ditte ITINERA, CO.GE.SUD, OROBICA, REGAZZONI E STM, ha benedetto la statua di Santa Barbara all’ingresso della galleria (varco sud ), posta a protezione dei lavoratori che stanno eseguendo quest’opera e di tutte quelle persone che beneficeranno a lavori ultimati. Alla posa della statua erano presenti varie autorità, il Sindaco di Zogno Giuliano Ghisalberti con gli ass. Pesenti Gianpaolo e Zanchi Mario, il capoufficio tecnico del comune ing. Carlo Capello con i suoi collaboratori, tecnici provinciali e Corpo Forestale oltre a molte altre persone che hanno voluto condividere questo importante momento....
viabilita-valle-brembana-f89/variante-a ... 8-873.html


Martedi' 4 Settembre 2012 - 7° reportage
Si procede con prudenza alle gallerie Varco2, Varco 3 con l'esplosivo
Dopo il reportage del 30 maggio, oggi ci siamo detti: è giunta l’ora per un nuovo aggiornamento dei lavori sui cantieri del Varco1/2/3, ed ecco fatto, alle ore 10.00 accompagnati, dal sempre disponibilissimo Geom. Garattini dell'ITINERA ha inizio la nostra visita al cantiere dalla prima galleria, la Inzogno lunga 646 metri. Attualmente sui vari cantieri della Variante di Zogno sono presenti 30/35 addetti...
viabilita-valle-brembana-f89/variante-a ... 8-918.html

Lunedi' 22 Ottobre 2012 - 8° reportage
Collaudato il nuovo ponte Inzogno
Nella giornata di oggi i tecnici della Provincia di Bergamo e dell'Itinera Spa hanno eseguito il collaudo del ponte "inzogno" con luce netta di 12 metri con la collaborazione delle imprese Regazzoni Antonio Costruzioni e L'Orobica che han messo a disposizione i mezzi. Il cantiere procede con passo spedito su tutti e tre i fronti. L'avanzamento della galleria Inzogno e' a oggi di 136 metri, dopo aver superato la prima fase che prevedeva un fitto sistema di consolidamenti oggi ci si trova in un materiale con migliori caratteristiche geologiche che permette una migliore produttività. La seconda galleria invece viaggia ancora più velocemente e a oggi erano stati raggiunti i 160 metri di avanzamento al fronte. Anche in Ambria i lavori continuano e nei giorni scorsi sono stati posati numerosi pannelli prefabbricati a cura della torinese Tensiter Spa.
viabilita-valle-brembana-f89/variante-a ... 8-972.html
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

C'è il terremoto a Zogno, ma sono i lavori in galleria

Messaggio da IW2LBR »

tratto da Bergamo News

C'è il terremoto a Zogno, ma sono i lavori in galleria

Essere svegliati alle prime ore del mattino da un boato sordo seguito dal letto che traballa e dai lampadari che ondeggiano non è certo piacevole. E’ successo nei giorni scorsi a Zogno, quando la terra ha tremato per diversi secondi nella località della conca. Una scossa di terremoto, hanno pensato inizialmente gli abitanti della zona, ma l’istituto di Geofisica e Vulcanologia italiano non segnalava nessun evento sismico da quelle parti. Il pensiero è andato allora alla variante in costruzione nelle viscere del monte di Zogno, che si trova proprio nel centro del paese. Già nelle settimane successive l’inizio dei lavori erano pervenuti sordi boati dal cantiere, ma nessuna scossa di forte intensità. La zona più colpita è il quartiere San Bernardino, dove a detta degli abitanti si convive ormai da qualche settimana con almeno un terremoto al giorno accompagnato da numerose vibrazioni degli edifici, soprattutto nelle prime ore del mattino e alla sera. Da quando i lavori si sono spostati all’interno della montagna i botti si sono attutiti, ma sono aumentate le vibrazioni del terreno dovute alle detonazioni. A rovinare il sonno degli abitanti si aggiunge anche il rumore provocato dal transito dei camion del cantiere fino a tarda sera. Una situazione poco piacevole insomma per gli zognesi, che sperano i lavori possano concludersi il prima possibile: sia per poter usufruire della nuova variante, che soprattutto per tornare a dormire sonni tranquilli.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
lavoratore
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 16:11

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da lavoratore »

L'articolo di bg news e' esagerato come spesso accade su quella testata. Ben venga l'informazione .....grazie anche a questo bellissimo e partecipatissimo forum però è giusto riportare dei dati per tranquillizzare gli abitanti di Zogno. Le detonazioni avvengono dalle ore 8:00 del mattino fino alle ore 10:00 di sera e salvo un paio di occasioni dovuti a problemi tecnici e alla necessità di consumare ( per legge) l'esplosivo in giornata si è sempre " sparato " entro le 20:30 a giorni alterni. Per quanto riguarda il traffico dei camion per il trasporto dello smarino invece avvengono dalle 07:30 alle 17:30 quindi in orari lavorativi normali. Per quanto riguarda il monitoraggio delle vibrazioni invece è' stata posizionata in accordo con la direzione lavori ( la provincia) una fitta rete di geofoni per il monitoraggio. Del resto e' normale che essendo entrati in profondità ( circa 200 metri) e avendo sfondato il banco di roccia compatta che le vibrazioni aumentino.
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da elio.biava »

lavoratore ha scritto:L'articolo di bg news e' esagerato come spesso accade su quella testata. Ben venga l'informazione .....grazie anche a questo bellissimo e partecipatissimo forum però è giusto riportare dei dati per tranquillizzare gli abitanti di Zogno. Le detonazioni avvengono dalle ore 8:00 del mattino fino alle ore 10:00 di sera e salvo un paio di occasioni dovuti a problemi tecnici e alla necessità di consumare ( per legge) l'esplosivo in giornata si è sempre " sparato " entro le 20:30 a giorni alterni. Per quanto riguarda il traffico dei camion per il trasporto dello smarino invece avvengono dalle 07:30 alle 17:30 quindi in orari lavorativi normali. Per quanto riguarda il monitoraggio delle vibrazioni invece è' stata posizionata in accordo con la direzione lavori ( la provincia) una fitta rete di geofoni per il monitoraggio. Del resto e' normale che essendo entrati in profondità ( circa 200 metri) e avendo sfondato il banco di roccia compatta che le vibrazioni aumentino.
Si d'accordo, però circolano voci (Radio Scarpa), che in alcune case in località Inzogno si sono crepati i muri e i pavimenti, anche le porte non si chiudono più !?!? (era da imaginare neh! a_11 però ti girano altamente.... )
a_18
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
Lorenzogi
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 16 settembre 2012, 19:42

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da Lorenzogi »

elio.biava ha scritto: Si d'accordo, però circolano voci (Radio Scarpa), che in alcune case in località Inzogno si sono crepati i muri e i pavimenti, anche le porte non si chiudono più !?!? (era da imaginare neh! però ti girano altamente.... )
Ma se queste voci di corridoio di "radio scarpa" si dovessero rivelare vere, i danni chi li paga ?
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da elio.biava »

Lorenzogi ha scritto:Ma se queste voci di corridoio di "radio scarpa" si dovessero rivelare vere, i danni chi li paga ?
Come da legge l'intestatario, ovvio! ( poi a sua volta a cascata si rifà sugli altri soggetti )...d'altra parte se scavi a livello cantina qualcosa succede a_11, non essendo una zona disabitata qualcuno purtroppo ci rimette perchè il bene comune è più importante del disagio del singolo.
a_18
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da elio.biava »

da L'Eco di BG 14 novembre 2012
Variante in galleria a Zogno.

I lavori per la realizzazione della variante di Zogno alla ex SS 470 in Val Brembana sono stati completati per il 31 per cento e la strada potrà essere aperta al traffico nel 2014. Lo ha confermato l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Andrea Gilardoni, durante una visita al cantiere compiuta insieme al consigliere regionale Raffaele Cattaneo, al presidente della Provincia di Bergamo Ettore Pirovano e al vice presidente e assessore provinciale a Viabilità e Trasporti Giuliano Capetti.

IL RILANCIO DELLA VALLE - Ha detto Gilardoni: "Questa strada renderà il traffico più fluido e contribuirà a rilanciare lo sviluppo economico di questo territorio anche grazie al turismo, per il quale la Giunta regionale è impegnata su due importanti fronti: il rilancio delle Terme di San Pellegrino e l'ammodernamento del comprensorio sciistico dell'alta valle".

L'OPERA - Il progetto prevede la realizzazione di un tracciato a carreggiata semplice di 4,5 chilometri con due gallerie naturali rispettivamente di 600 e 1.700 metri. Il costo della variante è di 44,4 milioni di euro (contro i 61,4 milioni previsti dal progetto iniziale) e la copertura finanziaria sarà garantita per 8,018 milioni dalla Provincia di Bergamo (18 per cento) e per 8,382 milioni con fondi della Legge Valtellina (19 per cento); i rimanenti 28 milioni (pari al 63 per cento del totale, di cui 9,937 già disponibili sul bilancio attuale e i restanti 18,063 garantiti sul prossimo bilancio 2011-2013) da Regione Lombardia attraverso le risorse previste per gli investimenti nel settore stradale.

CANTIERE "PULITO" - Alla realizzazione della variante è legato un Protocollo, al fine di garantire la sicurezza contro le infiltrazioni mafiose nel cantiere. Sottoscritto con l'azienda appaltatrice (la Itinera di Tortona) e con il prefetto di Bergamo il 4 luglio 2011, in occasione dell'inaugurazione dei lavori, il documento prevede che le imprese coinvolte nelle lavorazioni sottoscrivano l'impegno a denunciare tempestivamente ogni richiesta illecita di denaro o prestazioni e il pieno rispetto dei contratti di lavoro nei cantieri. È previsto inoltre l'obbligo della certificazione antimafia non solo per chi opera in subappalto, ma anche per chi lavora in subaffidamento; sono infatti queste le situazioni dove vengono segnalate le maggiori criticità.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da elio.biava »

raptor ha scritto:Lavori completati per il 31 per cento
La dote più importante di un giornalista è... LA FANTASIA!. I conti tornano 2 pezzi di galleria tot 450m + il tratto scoperto di Ambria 950m = 1500 metri di "PISTA GIPPABILE" a_111 OT il 10 feb 2013 forse ci sono le elezioni regionali, poi dal 18 al 25 è Carnevale... tutto torna a_39

Solo una cosa è certa il 4 dicembre è S.Barbara! Auguri in anticipo ai nostri lavoratori della Variante di Zogno e Buon Lavoro a_2 a_2 a_2
Ultima modifica di elio.biava il giovedì 15 novembre 2012, 17:25, modificato 1 volta in totale.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Variante abitato di Zogno

Messaggio da IW2LBR »

elio.biava ha scritto:OT il 10 feb 2013 forse ci sono le elezioni regionali, poi dal 18 al 25 è Carnevale... solo una cosa è certa il 4 dicembre è S.Barbara! Auguri in anticipo ai nostri lavoratori della Variante di Zogno e Buon Lavoro
parole sante... brao elio!!! a_2
ora per fare i reportages sulla Variante dobbiamo chiedere i permessi alla Provincia!!! che dopo 4 giorni dalla richiesta non arrivano!!
che pena!!! lè pròpe u cinema!!! a_35 al ga resu' ol Ravasio.. i è töc di coccodrilli!!!

forza ITINERA, CO-GE SUD, Regazzoni e Orobica.. la valle e' con Voi!!! a_14
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”