Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo
- lucaserafini
- Messaggi: 1857
- Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
- Località: Mozzo
- Contatta:
Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo
....
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
-
- Messaggi: 6926
- Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
- Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
- Contatta:
Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo
Paladina-Sedrina, il comitato di cittadini: “No a soluzioni tampone, i sindaci si facciano sentire”
https://www.valbrembanaweb.com/redazion ... o-sentire/
Valbrembanaweb
https://www.valbrembanaweb.com/redazion ... o-sentire/
Valbrembanaweb
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/
Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/
Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV
- elio.biava
- Messaggi: 3523
- Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
- Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"
Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo
Concordo con l'articolo del Comitato che esorta a forzare i tempi e darsi un obiettivo al più presto.
Come da notizia di ieri, in gran pompa magna sul TG Regione, da novembre 2021 ad adesso han trovato il progetto ed i soldi per la nuova variante sulla Strada Regina del Lago di Como in galleria... E già danno inizio ai lavori.
Qui invece sembra che siamo figli di nessuno.
Avendo noi a disposizione lo spazio a bordo fiume Brembo, credo dobbiamo optare per un viadotto "Lemine 2.0", da Sottopasso Ex Ferrovia Villa fino alla Ex Fonderia, dopo di che si può completare l'ultimo mezzo chilometro in galleria che porti al Ponte della Botta. Quando vogliono i nostri politici regionali i soldi li trovano, questo è il momento di farlo, anche per noi!!
Come da notizia di ieri, in gran pompa magna sul TG Regione, da novembre 2021 ad adesso han trovato il progetto ed i soldi per la nuova variante sulla Strada Regina del Lago di Como in galleria... E già danno inizio ai lavori.
Qui invece sembra che siamo figli di nessuno.
Avendo noi a disposizione lo spazio a bordo fiume Brembo, credo dobbiamo optare per un viadotto "Lemine 2.0", da Sottopasso Ex Ferrovia Villa fino alla Ex Fonderia, dopo di che si può completare l'ultimo mezzo chilometro in galleria che porti al Ponte della Botta. Quando vogliono i nostri politici regionali i soldi li trovano, questo è il momento di farlo, anche per noi!!
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo
Cedo volentieri i fondi dell'inutilissima autostrada Cremona - Mantova che la regione vuole realizzare.
Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo
Veramente ci vuole una soluzione per questa rotonda......a che punto è la provincia sulla soluzione "economica" che si stava cercando?
- alvin 51
- Messaggi: 2981
- Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
- Località: San giovanni bianco 410 mslm.
Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo
..si è sempre pensato o almeno "lo" hanno sempre pensato, che la soluzione al traffico, svincoli compresi, fossero le rotonde, invece a distanza di anni e oramai provato, sono nient' altro che un "ingorgo" rallentamento e a volte, un caos, per quanto riguarda il traffico stesso ma loro hanno studiato e l' utente si deve sorbire il disagio...purtroppo!!!
- elio.biava
- Messaggi: 3523
- Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
- Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"
Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo
Le rotonde hanno la loro buona funzione, quella di rendere continuo l'accesso e l'uscita da un incrocio di vie. Aumentano anche la sicurezza stradale. Certo le dimensioni della circonferenza deve essere proporzionata al traffico in entrata ed in uscita. Qui il diametro esterno è troppo piccolo. In salita entrano 3 corsie, 2 da Dalmine 1 da da Bergamo, ma in uscita per la Valbrembana c'è solo una corsia.
Ad aggravare il tutto il diametro interno, l'aiuola, è troppo larga crea difficoltà a far girare 2 corsie di automezzi.
Sicuramente il sottopasso Dalmine - Valbrembana darebbe qualche sollievo, basta che ne vengano ad una soluzione.
Nel lungo tempo, sarebbe decisivo un viadotto lungo la ex Ferrovia FVB- fiume Brembo-Fonderia, in modo da dividere i traffico Valle Brembana da quello Valle Imagna.
Ad aggravare il tutto il diametro interno, l'aiuola, è troppo larga crea difficoltà a far girare 2 corsie di automezzi.
Sicuramente il sottopasso Dalmine - Valbrembana darebbe qualche sollievo, basta che ne vengano ad una soluzione.
Nel lungo tempo, sarebbe decisivo un viadotto lungo la ex Ferrovia FVB- fiume Brembo-Fonderia, in modo da dividere i traffico Valle Brembana da quello Valle Imagna.
lucaserafini ha scritto:E un bel Viadottone che dalla rotonda bassa di Almè scende sul greto del Brembo e lo risale fino a ricongiungersi
con la statale al Ventolosa? Vedi linea rossa per un percorso del tutto indicativo.
...
4 km circa di lunghezza, il costo di un viadotto autostradale normale al km è 25
milioni di euro, questo sarebbe un poco più complicato quindi facciamo 40 milioni di euro al km, totale 160 milioni di euro contro i
420 previsti per la Paladina-Sedrina. ???
E potremmo chiamarlo Ponte Lemine 2.0 (in omaggio agli antichi romani che ci avevano visto giusto...)
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo
Il progetto è molto bello e sarebbe un punto di svolta …l’unico problema gli ambientalisti direbbero che viene deturpato il fiume di la sua bellezza…elio.biava ha scritto: ↑sabato 5 novembre 2022, 21:20 Le rotonde hanno la loro buona funzione, quella di rendere continuo l'accesso e l'uscita da un incrocio di vie. Aumentano anche la sicurezza stradale. Certo le dimensioni della circonferenza deve essere proporzionata al traffico in entrata ed in uscita. Qui il diametro esterno è troppo piccolo. In salita entrano 3 corsie, 2 da Dalmine 1 da da Bergamo, ma in uscita per la Valbrembana c'è solo una corsia.
Ad aggravare il tutto il diametro interno, l'aiuola, è troppo larga crea difficoltà a far girare 2 corsie di automezzi.
Sicuramente il sottopasso Dalmine - Valbrembana darebbe qualche sollievo, basta che ne vengano ad una soluzione.
Nel lungo tempo, sarebbe decisivo un viadotto lungo la ex Ferrovia FVB- fiume Brembo-Fonderia, in modo da dividere i traffico Valle Brembana da quello Valle Imagna.
lucaserafini ha scritto:E un bel Viadottone che dalla rotonda bassa di Almè scende sul greto del Brembo e lo risale fino a ricongiungersi
con la statale al Ventolosa? Vedi linea rossa per un percorso del tutto indicativo.
...
4 km circa di lunghezza, il costo di un viadotto autostradale normale al km è 25
milioni di euro, questo sarebbe un poco più complicato quindi facciamo 40 milioni di euro al km, totale 160 milioni di euro contro i
420 previsti per la Paladina-Sedrina. ???
E potremmo chiamarlo Ponte Lemine 2.0 (in omaggio agli antichi romani che ci avevano visto giusto...)
- elio.biava
- Messaggi: 3523
- Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
- Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"
Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo
Punto di stacco possibile sulla Villa D'Almè-Dalmine per viadotto sul Fiume Brembo e collegamento con località Fonderia dopo Ventolosa.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"