Pagina 1 di 4

La Ferrari 458 in test sul ghiaccio di Oltre il Colle

Inviato: martedì 10 febbraio 2015, 8:16
da IW2LBR
Lunedi' 10 Febbraio 2015 - OLTRE IL COLLE - Alta Val Serina - Prealpi Orobiche - Alberghi, ristoranti appartamenti a Oltre il Colle

La Ferrari 458 in test sul ghiaccio di Oltre il Colle

La Ferrari e giri sul ghiaccio, ieri, ai 1.350 metri della Conca dell’Alben di Oltre il Colle, ha debuttato, con giri spettacolari e mozzafiato, la Ferrari 458 Italia guidata dal campione italiano di Drifting Simone Pagani, sulla pista di ghiaccio allestita dalla «Best grip» di Gandino. Una delle poche piste adibita ai motori dell’arco alpino: 600 metri, su due anelli, con pendenze che rendono unico il tracciato nel suo genere. L’idea è stata dei fratelli Luca e Remo Maffeis, titolari dell’azienda che produce chiodi a montaggio rapido. Gli appassionati arrivano soprattutto la domenica noleggiano go-kart oppure provano con la propria auto. L’idea, per la prossima stagione, è di fondare un club che possa sostenere i costi». L’azienda, a Oltre il Colle, organizza lezioni di guida (con la Ferrari), noleggia go-kart o anche la pista.

Alcune immagini di ieri sulla pista ghicciata della Conca dell'Alben

Immagine

Re: La Ferrari 458 in test sul ghiaccio di Oltre il Colle

Inviato: martedì 10 febbraio 2015, 8:16
da IW2LBR
Immagine

Re: La Ferrari 458 in test sul ghiaccio di Oltre il Colle

Inviato: martedì 10 febbraio 2015, 8:16
da IW2LBR
Immagine

Il circuito si trova a 1350 metri di altitudine sul livello del mare, in un rigoglioso bosco che garantisce ombra affinché preservi la durata del ghiaccio. La zona gode di abbondanti nevicate durante l’inverno e la temperatura si mantiene sempre sotto i -5 °C per 4 mesi all’anno. Accanto alla pista disponiamo di un piccolo bar al cui interno si trova un’aula con attrezzature tecniche di nuova generazione che aiutano a spiegare e comprendere al meglio le lezioni di “Guidare & Imparare” tenute dall’istruttore. Il bar è aperto a tutti i nostri clienti e sarà il luogo dove potersi riscaldare e rifocillarsi con un piccolo break.

Re: La Ferrari 458 in test sul ghiaccio di Oltre il Colle

Inviato: martedì 10 febbraio 2015, 8:16
da IW2LBR
Immagine

Re: La Ferrari 458 in test sul ghiaccio di Oltre il Colle

Inviato: martedì 10 febbraio 2015, 8:17
da IW2LBR
Immagine

La Ferrari 458 è un'auto sportiva, con carrozzeria di tipo berlinetta, costruita dalla casa automobilistica italiana Ferrari dal 2009.
Si tratta di una vettura a due posti, con motore 8 cilindri disposti a V. La denominazione della vettura fa un riferimento alla cilindrata (di 4,5 litri), seguito dal numero dei cilindri del motore. La vettura è stata presentata in anteprima sul web il 28 luglio 2009, mentre la presentazione ufficiale è avvenuta alla 63ª edizione del Salone dell'auto di Francoforte che si è svolta dal 17 al 27 settembre 2009. Il nuovo prodotto, secondo i comunicati aziendali, è frutto di un'importante evoluzione tecnica che le consente di ottenere emissioni e consumi inferiori rispetto al precedente modello "F430", pur avendo maggiore cilindrata e potenza. Tale miglioramento è merito del contenimento dei pesi e dell'attenzione a una valida profilatura aerodinamica che genera un carico verticale di 140 chilogrammi a 200 km/h con un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,33 Cx. La 458 Italia monta un motore V8 di 90° montato in posizione posteriore-centrale, dotato sia di iniezione diretta che indiretta, per gestire gli alti regimi dei quali il propulsore è capace, affiancato a un cambio elettroidraulico a doppia frizione con 7 rapporti, tecnologia che la casa italiana aveva già sperimentato sulla recente California. Il propulsore è caratterizzato da un rapporto di compressione particolarmente elevato (12,5:1), ottenuto anche grazie a una ridotta altezza di compressione dei pistoni. La vettura è sviluppata su un telaio in lega d'alluminio realizzato con tecnologie di derivazione aerospaziale,[2] con sospensioni anteriori a triangoli sovrapposti e multilink per quelle posteriori. La vettura è dotata di un'unica centralina Magneti Marelli abbinata al manettino Ferrari di derivazione Formula 1. Un'unica centralina consente di gestire e disinserire l'E-Diff (differenziale elettronico), il F1-Trac (sistema di trazione) e l'ABS. Particolare attenzione è stata prestata all'ergonomia degli interni e dei comandi di guida, questi ultimi tutti raggruppati sul volante per garantire una maggiore concentrazione alla guida senza distogliere le mani dallo stesso.[3]. Alla creazione e alla messa a punto della vettura ha partecipato, come consulente, il pilota automobilistico pluri-iridato di Formula 1 Michael Schumacher.[4]

Re: La Ferrari 458 in test sul ghiaccio di Oltre il Colle

Inviato: martedì 10 febbraio 2015, 8:17
da IW2LBR
Immagine

Re: La Ferrari 458 in test sul ghiaccio di Oltre il Colle

Inviato: martedì 10 febbraio 2015, 8:17
da IW2LBR
Immagine

Re: La Ferrari 458 in test sul ghiaccio di Oltre il Colle

Inviato: martedì 10 febbraio 2015, 8:17
da IW2LBR
Immagine

Re: La Ferrari 458 in test sul ghiaccio di Oltre il Colle

Inviato: martedì 10 febbraio 2015, 8:17
da IW2LBR
Immagine