Pagina 1 di 32

Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2006, 16:35
di bashir.it
E' stato approvato nella seduta di Giunta provinciale di venerdì 15 dicembre, lo schema dell'accordo fra Regione Lombardia, ministero delle Infrastrutture, Provincia di Bergamo e Anas per la realizzazione della Tangenziale Sud nei due tratti da Villa d'Almè a Treviolo e da Stezzano a Zanica e della Variante alla strada statale 42 da Albano Sant'Alessandro a Trescore Balneario.

L'accordo verrà firmato lunedì 18 dicembre in Regionale Lombardia e prevede l'impegno da parte del Ministero di rendere disponibile, nel prossimo contratti di programma Anas.

Il documento sancisce la convenzione fra Provincia e Anas che stabisce i tempi per la realizzazione delle due importanti infrastrutture: Anas realizzerà direttamente il primo tratto da Zanica a Stezzano e, per la statale 42, si impegna ad approvare, entro 69 giorni dalla conferma del finanziamento di competenza del Ministero, il progettto definitivo per l'appalto integrato della Variante ed entro i successici 60 giorni a pubblicare il bando di gara per l'appalto dei lavori. La Provincia invece provvederà alla redazione dei progetti preliminari delle tre tratte in cui è stata suddivisa la Tangenziale Sud e a realizzare il tratto da Treviolo a Paladina e da Paladina a Villa d'Almè.

E' un sogno: l'eliminazione dell'imbuto di Villa d'Alme. SPEREM

Sono stati inoltre stanziati 100.000 euro per opere di completamento sulla strada provinciale 1 Lenna-Mezzoldo, in territorio di Mezzoldo e 653.000 euro per opere di completamento sulla strada provinciale 5 Lenna-Branzi, a Branzi.

Fonte: Provincia di Bergamo
http://www.provincia.bergamo.it/Provpor/provBgViewEditorialNewsProcessWAI.jsp?editorialID=74888&nocache=316117390

Tangenziale sud Villa d'Almè a Treviolo

MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2006, 16:14
di bashir.it
Dopo il via libera dalla Giunta provinciale del 15 dicembre, lunedì 18 dicembre è stato firmato, in Regione Lombardia, l'accordo tra Regione, Ministero delle infrastrutture, Provincia di Bergamo e Anas per la realizzazione della Tangenziale sud (nei due tratti da Villa d'Almè a Treviolo e da Stezzano a Zanica). L'intesa sottoscritta in Regione fra Ministero delle infrastrutture, Regione, Anas e Provincia assicura alle arterie bergamasche un afflusso di 181 milioni e 600 mila euro.

Valerio Bettoni rende merito per il risultato conseguito al ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro e al suo predecessore Pietro Lunardi, al presidente della Regione, Roberto Formigoni e all'assessore regionale Raffaele Cattaneo: "Le due opere consentono di realizzare il grande anello attorno alla città di Bergamo. Ciò favorirà l'alleggerimento del casello autostradale di Bergamo perché saranno facilitati gli accessi all'autostrada attraverso i caselli di Dalmine e Seriate. Non solo, ma le due arterie sono preziosissime anche in prospettiva turistica: dall'autostrada sarà possibile raggiungere il cuore delle valli in mezz'ora".

La progettazione e la realizzazione della Tangenziale sud, del costo complessivo di 150.000.000 di euro, è stata suddivista in tre lotti:
- la tratta da Zanica a Stezzano;
- la tratta da Treviolo a Paladina;
- la tratta da Paladina a Villa d'Almè.

Tra Anas e Provincia di Bergamo è stato definito uno schema di convenzione che prevede il finanziamento dell'opera per 150 milioni di euro a carico dell'Anas.

Con la firma dell'Accordo:
-Il Ministero delle infrastrutture si impegna a rendere disponibile del prossimo Contratto di programma Anas la somma complessiva per la Tangenziale sud, con priorità per il tratto Stezzano-Zanica (costo di 25 milioni di euro).
-La Regione Lombardia si impegna ad attivare, ad avvenuta realizzazione del tratto Stezzano-Zanica da parte di Anas e del tratto Stezzano-casello autostradale di Dalmine da parte della Provincia di Bergamo, le procedure per il riconoscimento quale "itineraio di interesse nazionale" del tratto di Tangenziale Sud compreso fra l'A4 e l'innesto con la strada del Tonale a Zanica.
-L'Anas finanzierà la progettazione e la realizzazione della Tangenziale sud e realizzerà direttamente il primo tratto da Zanica a Stezzano.
-La Provincia realizzerà i progetti preliminari dei tre lotti che saranno poi trasmessi ad Anas per l'approvazione; predisporrà i progetti definitivi per l'appalto integrato delle tre tratte; realizzerà direttamente la tratta Treviolo-Paladina e Paladina-Villa d'Almè e consegnerà ad Anas, a collaudo effettuato, il tratto fra il casello di Dalmine e Stezzano, che via Tasso sta realizzando a sue spese.

Tratto da
http://www.provincia.bergamo.it/Provpor/provBgViewEditorialNewsProcessWAI.jsp?editorialID=74949&nocache=1225590218

Tangenziale sud Bergamo

MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2007, 9:21
di bashir.it
qui nel link trovate le ultime notizie riguardanti rotatorie, varianti e tangenziale sud di Bergamo.

http://news.valbrembanaweb.com/index.php/autunno-caldo-per-le-infrastrutture-brembane/

personalmente ritengo ottimale questo quadro d'insieme per il futuro viabilistico anche della Valle Brembana

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2007, 19:24
di IW2LBR
Partono i lavori della Villa d’Almè - Dalmine

Dovrebbero cominciare il 5 novembre i lavori per la realizzazione della Tangenziale Sud di Bergamo, 1° lotto, 2° stralcio da Treviolo a Stezzano. La Giunta provinciale di giovedì 25 ottobre, su proposta dell’assessore alla Viabilità, Valter Milesi, ha approvato il progetto esecutivo da 47 milioni di euro, redatto dall’impresa Cavalleri di Dalmine, appaltatrice dei lavori.

http://news.valbrembanaweb.com/index.php/partono-i-lavori-della-villa-dalme-dalmine/

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2007, 14:08
di bashir.it
Personalmente ritengo quest'opera decisamente più importante della Variante di Zogno (senza di questa la coda verrebbe unicamente spostata verso il basso)

In ogni caso dopo aver dato notizia dell'Approvazione del Progetto definitivo esecutivo del tratto Stezzano - Dalmine - Treviolo

la concessionaria ABIEMMEDUE della Provincia di Bergamo (la stessa che gestisce l'appalto della Variante di Zogno) ha indetto la gara per la progettazione di ulteriori tratti tra cui la Treviolo - Paladina ...

http://news.valbrembanaweb.com/index.php/indizione-gara-dappalto-progettazione-tangenziale-villa-dalme-dalmine/

Villa d'Almè non è poi così lontana

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2007, 14:29
di andrea.brembilla
bashir.it ha scritto:Personalmente ritengo quest'opera decisamente più importante della Variante di Zogno (senza di questa la coda verrebbe unicamente spostata verso il basso)
Vero, e considero già una grande notizia l'inizio dei lavori per il raddoppio del tratto Dalmine-Treviolo, sperando anche che, più a monte, si smantelli il famigerato semaforo di Mozzo-Valbrembo verso il Ponte di Briolo, ci vuole "poco" a metterci una bella rotonda.

Ma l'ideale è che tutte queste opere viaggino insieme, sarebbe alquanto sgradevole se la Variante di Zogno partisse in ritardo rispetto alle altre opere, potrebbe crearsi un pericoloso effetto "collo di bottiglia" a Zogno, con la coda che in questo caso si sposterebbe "verso l'alto". jkfdg

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2007, 19:07
di president
A l'era ura.......

Speriamo che il 5 novembre...........sia una data da ricordare nella storia della valle......non una delle tante bufale.....di mezzo autunno....

Be per me che ci passo tutti i giorni non sarà sicuramente una passeggiata........perchè alla fine i lavori....causeranno problemi....i sottopassi......non si fanno in 2 giorni...comunque sono ben felice di fare 10 minuti in più.....per poi quando sarò grande per farne 10 in meno......
In poche parole si andrà a creare una valida....alternativa alla tratta autostradale Dalmine Bergamo perchè uscendo al casello di Dalmine......si potrà andare in super strada....fino al casello di Bergamo.......

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2007, 14:12
di president
Lunedì mattina verso le 7:30 al semaforo di Treviolo (dove c'è l'ALchimia) ho visto alcuni operai di una nota ditta bergamasca che posavano le prime recinzioni arancioni per delimitare il futuro contiere della tangenziale sud.

Domani mi fermo a curiosare e vi porto notizie.

Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2007, 7:48
di scvilla
OK al tratto Stezzano-Treviolo ma se ho ben capito i lavori di raddoppio termineranno proprio in corrispondenza del collo di bottiglia che c'è in prossimità degli svincoli di Curno (all'altezza della Leroy-Merlyn/Auchan per intenderci) e questo temo che non possa far altro che peggiorare la situazione in quel tratto in attesa che parta poi la Treviolo-Paladina. Sapete se hanno previsto qualche cosa per evitare questo ulteriore imbottigliamento?