Il rettilineo alberato di Branzi
Inviato: mercoledì 26 marzo 2014, 12:08
Quando passo in auto lungo il rettilineo di Branzi e mi vedo affiancato da quei grossi alberi che delimitano la carreggiata sono avvolto spesso da un senso di timore , sentire il sibilo di questi giganti sfilare vicino a me mi mette anche paura ; mi sembra di imboccare il viale del cimitero.
Il tratto di strada è abbastanza stretto e mi sembra che in conseguenza di ciò non sia stata messa la linea di mezzeria, inoltre se non erro vige il divieto di sorpasso e la limitazione della velocità.
Alla luce dei numerosi incidenti che sono avvenuti anni passati lungo la tristemente famosa provinciale del lago d'Endine, anch'essa delimitata ai margini dagli alberi, si è provveduto poi a delimitare la carreggiata con i guardrail; ben tutti immaginiamo le conseguenze che si hanno ad urtare un tronco d'albero in auto ( quest'ultimo rimane dov'è mentre il resto vi si accartoccia attorno: è peggio talvolta che finire dritti contro un muro).
Si prenda spunto di quanto detto per mettere in sicurezza questo tratto di strada; d'accordo che si potrebbe immaginare che ciò ancora non sia stato fatto per disincentivare sorpassi e forti velocità, (che puntualmente avvengono comunque perchè quasi nessuno lo percorre a meno di 50 km/h) ma teniamo conto anche di una viabilità normale: per esempio anche incrociando un mezzo pesante sul rettilineo talvolta ci si sfiora letteralmente e, in caso di urto, anche andando a 50 km/h, un eventuale impatto contro uno di quegli alberi avrebbe conseguenze devastanti; possiamo prevenire .
Il tratto di strada è abbastanza stretto e mi sembra che in conseguenza di ciò non sia stata messa la linea di mezzeria, inoltre se non erro vige il divieto di sorpasso e la limitazione della velocità.
Alla luce dei numerosi incidenti che sono avvenuti anni passati lungo la tristemente famosa provinciale del lago d'Endine, anch'essa delimitata ai margini dagli alberi, si è provveduto poi a delimitare la carreggiata con i guardrail; ben tutti immaginiamo le conseguenze che si hanno ad urtare un tronco d'albero in auto ( quest'ultimo rimane dov'è mentre il resto vi si accartoccia attorno: è peggio talvolta che finire dritti contro un muro).
Si prenda spunto di quanto detto per mettere in sicurezza questo tratto di strada; d'accordo che si potrebbe immaginare che ciò ancora non sia stato fatto per disincentivare sorpassi e forti velocità, (che puntualmente avvengono comunque perchè quasi nessuno lo percorre a meno di 50 km/h) ma teniamo conto anche di una viabilità normale: per esempio anche incrociando un mezzo pesante sul rettilineo talvolta ci si sfiora letteralmente e, in caso di urto, anche andando a 50 km/h, un eventuale impatto contro uno di quegli alberi avrebbe conseguenze devastanti; possiamo prevenire .