Pagina 1 di 177

Inviato: giovedì 16 marzo 2006, 16:24
da nomade
una galleria che tagli fuori il centro abitato (e i due odiosissimi semafori) tipo San Pellegrino Terme ?

Variante abitato di Zogno

Inviato: giovedì 16 marzo 2006, 20:43
da Franco2
Ricordiamoci – visto che tra un po' si farà a_21 politica a_21 nel a_8 segreto dell'urna a_8 – di a_5 «chi vuol le opere» a_5 , a_9 «ecchinnó!» a_9 !!!

Qui per ora hanno commissionato il rifacimento del progetto (il primo era canato alla grande, secondo "lui" la galleria della variante tagliava il canale Enel, così i TIR andavano in immersione, stile U Boot … a_12 ).

Si spera che il secondo progetto a_16 riesca meglio del primo, basta che poi lo realizzino presto, con tutti quei nostri bei soldini …, per la felicità del Sindaco e di tutta la Giunta; per ora, con i vigili che alle 5 vie tengono un semaforo rosso ed un'altro verde (non si parlano, hanno i quarzi sbagliati, radio a galena, vecchi telefoni rotti dai tempi di Meucci, o si stanno solo molto antipatici?), domenica scorsa verso le 17,30 la coda (25 min.) arrivava già ben oltre Ambria, era giá ferma sotto il deposito della S. Pellegrino …

Le uniche cose "rotonde", da quelle parti, giravano velocissime a_6 e facevano anche un po' di fumo …

Ciao

Franco

Progetto Preliminare Zogno

Inviato: venerdì 17 marzo 2006, 9:53
da bashir.it
Ricordiamoci che è solo una gara inerente l'affidamento degli incarichi professionali per la progettazione.
Quindi per il bando di gara per l'affuidamento dei lavori bisogna aspettare almeno un paio d'anni (per essere ottimisti).
Per quanto concerne la domanda "come sarà questa variante?" non si può dire un gran che visto che non vi è nemmeno il progetto preliminare.

Tanto per conoscenza, per chi non lo sapesse, i passaggi della progettazione imposti dalla legge n. 109/94 sono:
- Progetto Preliminare;
- Progetto esecutivo;
- Progetto definitivo.

Solo con l'adozione di quest'ultimo faranno (si spera) la gara d'appalto e solo con l'adozione del progetto esecutivo si potrà sapere come sarà la variante.

Inviato: venerdì 17 marzo 2006, 10:02
da bashir.it
cllocate ha scritto:Un benvenuto a bashir.it a nome di tutto lo staff di valbrembanweb.

a_18
Grazie
Era un po' che volevo iscrivermi. Finalmente l'ho fatto

Problemi della viabilità in Valle Brembana

Inviato: venerdì 11 agosto 2006, 14:57
da popolari
Alcune informazioni sui problemi della viabilità in Valle Brembana (Villa d'Almè-Dalmine, variante di Zogno) in un documento dei Consiglieri Provinciali della Margherita:[/b]


"Nei giorni scorsi abbiamo appreso dai giornali che ci sarebbero due “buone notizie per la viabilità della Valle Brembana”:
- la prima, l’Assessore Provinciale Sonzogni, informa che è stato dato il via alla progettazione della variante di Zogno, conferma il finanziamento di 60 milioni di euro e che l’opera sarà ultimata entro il 2010;
- la seconda, sarebbe la certezza del finanziamento (assunto nel recente incontro tra il Ministro Di Pietro, i vertici Anas e Regione) di 150 milioni di euro per la realizzazione della “Villa d'Almè-Dalmine”.
Vorremmo davvero poter credere a tali “buone notizie” e con noi crediamo lo vorrebbero tutti gli abitanti della Valle Brembana, ma le lunghe, assurde vicissitudini che hanno interessato la realizzazione di queste due opere e le stravaganti modalità con le quali sono stati in questi anni affrontati i due problemi, ci lasciano perplessi e convinti si tratti dell’ennesimo annuncio ad effetto!
Infatti, abbiamo ascoltato per anni, fiumi di parole, annunci e proclami che “le opere erano praticamente realizzate” ma, a che punto siamo?
- per quanto riguarda la variante di Zogno, a un anno esatto di distanza dalla costituzione di ABM2, la Società della Provincia che doveva essere lo strumento per dare una decisa accelerazione alla realizzazione di sette grandi opere tra le quali la stessa variante di Zogno, siamo al solo affidamento della progettazione.
- per la Villa d’Almè-Dalmine, l’Assessore Sonzogni ci informa che la Provincia anticiperà 3,5 milioni di euro di risorse proprie per la progettazione e che “l’opera verrà assegnata ad ABM2 già dai primi giorni del prossimo mese”.
Di fatto siamo all’anno zero. Si ricomincia un’altra volta da capo, nonostante il tono trionfalistico dell’Assessore alla Pianificazione Territoriale e alle Grandi Opere: “noi stiamo facendo il massimo, consapevoli che il mondo imprenditoriale e quello turistico hanno bisogno di certezze per programmare il loro sviluppo”, ed ancora "quello che stiamo facendo sia come Provincia sia come ABM2, è l'eliminazione di ogni tempo morto”.
I tempi, appunto. Vorremmo che fosse chiaro a tutti e in primis all’Assessore che stiamo parlando di opere progettate svariate volte: per la variante di Zogno si deve parlare di progettazioni che risalgono all’anno 1995 e per la Villa d’Almè-Dalmine almeno all’anno 1991. A questo punto sarebbe interessante capire se, rispetto a queste opere e ad altre di cui si parla da qualche lustro, l’obiettivo sia la realizzazione dell’opera stessa o l’affidamento dell’incarico di progettazione.
Allo stesso tempo sarebbe altrettanto utile capire quanto denaro pubblico è stato inutilmente sprecato per la progettazione di tali opere senza che alcuno si sia mai ritenuto responsabile di alcunché. Sarebbe infine opportuno che qualcuno si chiedesse se, ad esempio per la variante di Zogno, è ammissibile che si siano addirittura appaltati i lavori senza accorgersi di errori progettuali tali da non consentire la realizzazione dell’opera, con la conseguente recessione dal contratto con l’impresa aggiudicataria e il pagamento alla stessa di una penale di 514.305 euro + Iva!
Ci si dirà la Provincia non c’entra nulla, la colpa è dell’Anas. Vero, le colpe dell’Anas sono fin troppo note ed evidenti, ma se guardiamo alle modalità e ai tempi con i quali la stessa Provincia ha gestito e sta gestendo queste opere viarie, non possono non sorgere analoghi dubbi e perplessità. Per rimanere sulla “Villa d’Almè-Dalmine” evidenziamo che la sentenza del Consiglio di Stato (che rigettava il ricorso proposto dalla Provincia, bloccando di fatto l’inizio dei lavori) risale all’11 luglio 2003, mentre per la variante di Zogno, l’Anas ha trasferito la realizzazione dell’opera alla Provincia nel 2004.
Continuiamo ad essere decisamente in ritardo nel semplice avvio degli iter per la riprogettazione delle opere. Questo ritardo ci sembra ancora più preoccupante se si considera che la Valle Brembana è stata investita in questi anni da una grave crisi economica e occupazionale che annovera tra i suoi fattori primari proprio quello della forte inadeguatezza della viabilità.
Come Consiglieri Provinciali abbiamo ripetutamente sollecitato, con interpellanze e mozioni, un’attenzione speciale su questi temi raccomandando che a questi problemi venisse attribuita assoluta priorità nell’attività amministrativa. L’unica risposta, seppur parziale è stata avanzata dall’Assessore alla viabilità Milesi con la progettazione di alcune rotatorie a Zogno, Villa d’Almè, Almè, Paladina e Valbrembo con l’obiettivo di dare in tempi brevi una risposta, ripetiamo parziale, all’emergenza viabilità.
Per questi motivi i Consiglieri Provinciali della Margherita, nel continuare il proprio ruolo di stimolo e di controllo, esprimono l’auspicio che si persegua con determinazione e maggior impegno l’obiettivo della realizzazione delle due opere, che tutti definiscono essenziali per il futuro della Valle Brembana.

I CONSIGLIERI PROVINCIALI DELLA MARGHERITA
(Vittorio Milesi – Teresina Locatelli – Francesco Cornolti)

Inviato: mercoledì 23 agosto 2006, 12:18
da Manugina
quindi non si riesce ancora a capire in definitiva da dove passeranno con questa strada?

l'incarico di progettazione

Inviato: mercoledì 8 novembre 2006, 15:39
da bashir.it
Qualche dato, visto l'interesse

l'incarico di progettazione è stato aggiudicato in via definitiva alla A.T.P. tra LOMBARDI-REICO INGEGNERIA S.r.l. (capogruppo mandataria) - LOMBARDI S.A. - INELMEC SA Ingegneria Elettro Meccanica - Studio Dott. Lamberto Griffini - Bosi e Associati studio di ingegneria Dott. Ing. Giovanni Bosi Dott. Ing. Donato Musci (mandanti), per un importo complessivo presunto di 2.737.534,09 euro, IVA ed oneri previdenziali esclusi.

http://www.provincia.bergamo.it/provpor ... toGara.pdf

I progettisti avrebbero poi circa due mesi per la redazione della Progettazione preliminare e un mese e mezzo per quella definitiva, a valle dell'approvazione da parte della Provincia di Bergamo della Progettazione preliminare.
Quindi dovremo aspettarci a giorni l'approvazione del Progetto Preliminare, che individuerà la consistenza dell'opera (in una o più gallerie).

Il finanziamento dell'opera, per un importo di circa 60.000.000,00 euro, a valere sui fondi della legge 102/90 e decreto legislativo 112/98, è già assicurato negli anni 2006/2011.

Inviato: lunedì 13 novembre 2006, 8:30
da Manugina
ma grazie x l'informazione a_2

Inviato: giovedì 14 dicembre 2006, 19:13
da bashir.it
president ha scritto: Ma sarà a due canne separate oppune una unica come le normali gallerie???
Per saperlo bisogna aspettare l'approvazione da parte degli organi competenti del Progetto Preliminare. A quel punto sapremo qualcosa di più preciso (ma non molto)
president ha scritto: 2011????be di come vanno i tempi finirà tra uno stop e l'altro nel 2014!
non è detto... è vero che la legge sugli appalti non aiuta, ma ci sono appalti che sono finiti nei tempi giusti.

Per esempio settimana prossima viene inaugurato (nei tempi giusti) il nuovo ospedale di Seriate (Totale complessivo più di 31 Milioni).