Pagina 126 di 177

Re: Variante abitato di Zogno

Inviato: domenica 21 settembre 2014, 16:51
da nick84
gianvalle22 ha scritto:Mi domando, alla luce delle nuove date che sento oggi, quale sia la credibilità delle istituzioni bergamasche, che hanno dato prima il 2014, più recentemente febbraio 2015..... Come minimo dovrebbero dare le dimissioni subito !
Ah ah Gianvalle ti do tutte le ragioni però non succederà mai...

Re: Variante abitato di Zogno

Inviato: domenica 21 settembre 2014, 20:03
da elio.biava
gianvalle22 ha scritto:Mi domando, alla luce delle nuove date che sento oggi, quale sia la credibilità delle istituzioni bergamasche, che hanno dato prima il 2014, più recentemente febbraio 2015...Come minimo dovrebbero dare le dimissioni subito !
La prima data "lanciata" era il 2013! (vedi il cronoprologo)...veramente già si cambia, volenti o nolenti l'abolizione delle Province già ha mutato il quadro istituzionale (solo la Regione):
da Bergamo NEWS
Allarme variante di Zogno, costerà 20 milioni in più - Itinera pronta ad andarsene...
Il presidente della Provincia Ettore Pirovano è consapevole delle difficoltà...“Ovvimente questo breve stop non consentirà di aprire la strada nei tempi stabiliti. Di questi tempi l'importante è finire”. Settimana prossima Pirovano non sarà più presidente. La patata bollente passerà a Matteo Rossi o Beppe Pezzoni, candidati presidente...
a_14

Re: Variante abitato di Zogno

Inviato: lunedì 22 settembre 2014, 18:07
da IW2LBR
dal Corriere della Sera

Variante di Zogno: dalla Provincia 8 milioni, 16 li metterà la Regione
Delibera di Via Tasso per garantire i fondi mancanti: in totale, 24 milioni di euro

I lavori per la costruzione della variante di Zogno procederanno. È stata approvata lunedì mattina (22 settembre), nella giunta provinciale, una delibera per poter reperire le risorse economiche mancanti pari a 24 milioni di euro. Il documento prevede un cofinanziamento: dalla Regione arriveranno 16 milioni di euro e da Via Tasso 8. «L’aumento dei costi è una conseguenza di problemi geologici – spiega il presidente, Ettore Pirovano -. Il terreno non è uniforme pertanto i tecnici hanno dovuto rinforzare le pareti e lo stesso problema si è verificato sulle strade di collegamento». Martedì ci sarà un incontro tra i tecnici dell’impresa affidataria, Itinera di Tortona, e quelli della Provincia per stabilire il cronoprogramma degli interventi. I lavori sono cominciati nel 2012 e avrebbero dovuto completarsi nella primavera del 2015. L’imprevisto porterà a uno slittamento dei tempi almeno al 2016. L’obiettivo della nuova strada, che collega Zogno, dalla fine del ponte di Sedrina (località Grotte delle Meraviglie) a dopo il bivio di Ambria per la Val Serina (località Madonna del Lavello) è decongestionare il traffico nel Comune attraversato da 20mila veicoli ogni giorno. Il costo iniziale dell’infrastruttura era di 43,6 milioni di euro, 7 dei quali stanziati da Via Tasso (il progetto d’asta era di 60). Una cinquantina gli operai della ditta piemontese che torneranno a essere impegnati su due turni.

Re: Variante abitato di Zogno

Inviato: martedì 23 settembre 2014, 7:53
da IW2LBR
da Bergamo NEWS

Variante di Zogno - Errori tecnici? La Regione vuole vederci chiaro

Come è possibile un aumento di 24 milioni di euro su un appalto da 44 milioni? Se lo chiedono i cittadini e anche i tecnici regionali che hanno valutato la richiesta economica presentata dalla Provincia di Bergamo per concludere la variante di Zogno. L'apertura della strada non è in discussione. Lunedì il presidente Ettore Pirovano ha annunciato che via Tasso metterà altri 8 milioni e la Regione ben 16. In totale l'infrastruttura che dovrebbe velocizzare il traffico in Valbrembana costerà 68 milioni di euro e non sarà conclusa entro il 2015. Il taglio del nastro sarà probabilmente a inizio 2016: manca il consolidamento strutturale di alcune parti in galleria, del versante della montagna, più tutte le rifiniture, gli impianti e ovviamente la cartellonistica.

Pirovano è comunque fiducioso. Anzi, si definisce “serenamente tranquillo” fin da venerdì scorso, quando è emersa la grana economica. A dire il vero la Regione avrebbe dovuto rifinanziare il cantiere già qualche settimana fa, ma l'assessorato alle Infrastrutture ha preso tempo per valutare meglio la questione. Sono stati commessi errori progettuali? Come mai è emerso solo ora un rincaro di questa portata? Le modifiche al progetto non potevano essere individuate prima dell'aggiudicazione dell'appalto? Alle domande dovranno rispondere i tecnici di Itinera e quelli provinciali. E non è escluso che i quesiti vengano posti non solo da Regione Lombardia, ma anche dalla Corte dei Conti.

L'altro problema riguarda le altre opere bergamasche. I 16 milioni regionali extra in arrivo per la variante di Zogno dovrebbero essere presi dal fondo costituito dall'assessorato per coprire l'aumento di costi dei progetti in fase di realizzazione sul territorio. Alla Bergamasca andrà gran parte dei soldi, come già avvenuto nel 2013 con l'apertura del cantiere in Valbrembana. Il rischio è che le altre province inizino ad alzare la voce e pretendere più attenzione. Il prossimo presidente, Matteo Rossi o Beppe Pezzoni, potrebbe vedersi diminuire le già poche risorse destinare a rattoppare le strade provinciali.

Re: Variante abitato di Zogno

Inviato: martedì 23 settembre 2014, 8:12
da PZT1986
24 milioni in più......pazzesco. a_35
Comè possibile? Errori enormi di progettazione e valutazione geologica?

Re: Variante abitato di Zogno

Inviato: martedì 23 settembre 2014, 8:20
da enkuz
roba de macc... inaudito...

Re: Variante abitato di Zogno

Inviato: martedì 23 settembre 2014, 8:37
da Galbiati
E' ora di finirla con queste commedie, si fa un progetto che costa 60, poi arriva la ditta che fà un prezzo basso 40, alla fine la ditta dice che ha trovato imprevisti e vuole altri soldi!!! e che non si dica che gli imprevisti non sui potevano prevedere con tutta la tecnologia che oggi c'è a disposizione!!! la solita storia uno fa un prezzo ribassato per prendere l'appalto e dopo minaccia di andarsene perchè non ci sta più con i costi, allora al posto di continuare questi giochetti bisogna dire; questa opera costa 60 Ok ti affido l'appalto con obbligo di finire nei tempi stabiliti e con i costi stabilti.
Chissà perche in Svizzera le opere finiscono prima dello scadere dei tempi stabiliti e con i soldi stanziati?

Re: Variante abitato di Zogno

Inviato: martedì 23 settembre 2014, 10:29
da pluto
Galbiati ha scritto:E' ora di finirla con queste commedie, si fa un progetto che costa 60, poi arriva la ditta che fà un prezzo basso 40, alla fine la ditta dice che ha trovato imprevisti e vuole altri soldi!!! e che non si dica che gli imprevisti non sui potevano prevedere con tutta la tecnologia che oggi c'è a disposizione!!! la solita storia uno fa un prezzo ribassato per prendere l'appalto e dopo minaccia di andarsene perchè non ci sta più con i costi, allora al posto di continuare questi giochetti bisogna dire; questa opera costa 60 Ok ti affido l'appalto con obbligo di finire nei tempi stabiliti e con i costi stabilti.
Chissà perche in Svizzera le opere finiscono prima dello scadere dei tempi stabiliti e con i soldi stanziati?
Tranquillo, anche senza ribasso avrebbero chiesto l'aumento...è ormai un modus operandi consolidato...ogni giorno segno le riserve sul registro giornaliero e poi tiro su la sommia che tanto poi la stazione appaltante piuttosto di rischiare una lunga causa che bloccherebbe tutto accetta solitamente al 50%... forse con l'utilizzo della fresa tutti questi maggiori costi non ci sarebbero stati???..ma chi ha deciso di utilizzare l'esplosivo avrà fatto le sue opportune valutazioni del caso!!! si certo dipende da cosa uno ha valutato a_34

Re: Variante abitato di Zogno: quali forme contrattuali ?

Inviato: martedì 23 settembre 2014, 15:05
da gianvalle22
Risulta incredibile l'errore di pianificazione (tempi e costi) per questi pochi Km di variante.
Negli altri ambiti lavorativi i contratti di appalto sono molto più stringenti e vincolanti, cioé obbligano il fornitore a terminare l'opera secondo i criteri inizialmente stabiliti, prevedendo penali piuttosto pesanti.... il sistema pubblico, evidentemente, non è in grado di effettuare analisi preventive più precise e sembra molto tollerante per questo tipo di errori, tanto da insospettire il cittadino su possibili 'combine' tra giunte e fornitori.... perché in questo modo le gare di appalto sono completamente falsate !