News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Bloccato

Qual'è il fungo migliore? Un voto per il fungo che preferite trovare, uno per il più buono!

Amanita Caesarea - Coc Ròs
4
6%
Armillaria mellea - Chiodino
5
7%
Boletus Aestivalis
17
25%
Boletus Edulis
23
33%
Cantharellus Cibarius - Gallinaccio
7
10%
Leccinum Aurantiacum - Gambarél Ròs
7
10%
Leccinum Carpini - Gambarél
2
3%
Macrolepiota - Mazza di tamburo
1
1%
Morchelle - Spugnole
2
3%
Tricholoma Georgii, F. di S. Giorgio, Prugnolo, Fòns de Arc
1
1%
 
Voti totali: 69

mik72
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 20:37

Re: News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Messaggio da mik72 »

pluto ha scritto:fase lunare si o fase lunare no...a ottobre dell'anno scorso com'e' andata? Gran secco...e funghi quanti e quando? @fabio, arda che la pressione atmosferica varia anche per effetto della luna...poco, ma varia, dunque la meteo deve fare i conti alche con la luna
ciao pluto io l'anno scorso ad ottobre ne ho trovati una ventina e ti dico anche il giorno 20/10/2011 ai piani dell'Avaro a_45
fiordaliso
Messaggi: 154
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 10:59
Località: Bergamo

Re: News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Messaggio da fiordaliso »

stamattina in tre circa 2,5Kg. ma girato circa 6 ore e tutti ad una certa altezza, stanno secondo me uscendo strani!!! speriamo in bene nn1
Fabio76
Messaggi: 4671
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Messaggio da Fabio76 »

fiordaliso ha scritto:stamattina in tre circa 2,5Kg. ma girato circa 6 ore e tutti ad una certa altezza, stanno secondo me uscendo strani!!! speriamo in bene
non male, complimenti! E benvenuta nel forum! a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
mik72
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 20:37

Re: News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Messaggio da mik72 »

fiordaliso ha scritto:stamattina in tre circa 2,5Kg. ma girato circa 6 ore e tutti ad una certa altezza, stanno secondo me uscendo strani!!! speriamo in bene
caspita!! complimenti a_2 noi abbiamo girato in 2 a metterli insieme non arriviamo al 1/2 kh a_11
aerdna
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 4 maggio 2012, 17:16
Località: Botta di Sedrina 360 mslm

Re: News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Messaggio da aerdna »

Ciao a tutti, venerdi sono andato sui 500 mt, il nulla più assoluto. L'unica soluzione è andare in alto, dai 1000 in su altrimenti il terreno non è secco è deserto.
Buona fortuna a tutti
Andrea
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3524
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Messaggio da elio.biava »

Venerdì, mattinata avventurosa sulle alture della Valmora fino 1500m...ma a parte la bella camminata pochi funghi.
Mi sono rifatto ieri mattina in media valle, mi son proprio divertito in uno bosco spettacolare ...alla fine non mi ero accorto, ho anche superato il peso consentito...3,1 kg a_11
a_14
Immagine
Ultima modifica di elio.biava il martedì 28 agosto 2012, 15:24, modificato 1 volta in totale.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
fiordaliso
Messaggi: 154
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 10:59
Località: Bergamo

Re: News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Messaggio da fiordaliso »

grazie, ma sono l'unica "fanciulla" ? complimenti anche per i tre chili, voglio provare martedì sperando in qualcosa ma è talmente bello camminare nel bosco ed ogni tanto incontrare anche i caprioli!
Fabio76
Messaggi: 4671
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Messaggio da Fabio76 »

fiordaliso ha scritto:grazie, ma sono l'unica "fanciulla" ? complimenti anche per i tre chili, voglio provare martedì sperando in qualcosa ma è talmente bello camminare nel bosco ed ogni tanto incontrare anche i caprioli!
i migliori fungaioli sono le donne; certo che dopo aver fatto qualche Sanremo negli anni 80, vedo che ti sei data ai funghi... a_39 a_39 a_14 a_2 a_6 a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Avatar utente
iceluka
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 9 giugno 2007, 16:15
Località: Villa d' Almè

Re: News sui Funghi in Valle Brembana.. eccoli!!!

Messaggio da iceluka »

Stamattina ho fatto un giretto in montagna...solita quota....soliti boschi-prati,stavolta però ho invertito il giro....e solito bottino....altri 3,5 Kg di porcini ,da segnalare però un bel pò di finferli,che non vedevo oramai da anni a_14 ......luna crescente o luna calante , porto sempre a casa qualcosa :-))))
una parte del bottino :

Immagine
Luca
Bloccato

Torna a “Funghi in Valle Brembana”