Un Sentiero dei Roccoli per il Mencucca

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Un Sentiero dei Roccoli per il Mencucca

Messaggio da Franchino »

owen ha scritto:Ciao Moritz 63 complimenti per le bellissime foto e le spiegazioni dettagliate.Per il sentiero dei Roccoli puoi partire anche da Capovalle e raggiungere la porta delle cornacchie? Grazie e complimenti
Scusa owen se entro nel discorso....dalla cartina della proloco di Roncobello(ed.2002 oggi purtroppo credo introvabile!)...Percorso n°15= Capovalle-Sentiero dei Roccoli -Capovalle----Roncobello è un territorio molto vasto e ci sono tanti percorsi: corti,medi o lunghi...a piacere!! Da qualche anno un consorzio di associazioni sta mettendo dei nuovi cartelli!!( che anni fa non c'erano a_11 ) Se abbini 2 o 3 itinerari puoi divertirti!! Ha Ragione Fabius. Roncobello è un gran bel paese!! a_14 a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un Sentiero dei Roccoli per il Mencucca

Messaggio da moritz63 »

Ciao owen: Al Roccolo della Fontana e al Roccolo del Corno ci sono cartelli che indicano sentieri che scendono a Roncobello, quindi è possibile salire verso il Sentiero dei Roccoli anche direttamente dal paese, però sulla cartina a cui si riferisce anche Franchino tali sentieri non conducono alla Porta delle Cornacchie: quello è un itinerario a se stante con possibilità di accesso sia da Roncobello che da Baresi. Se tu riuscissi a procurarti la cartina dei sentieri di Roncobello (io l'avevo acquistata alla Pro Loco...) potresti accorgerti di quanti itinerari si snodano sulle alture del paese, davvero un'infinità..!! Ciaooooo..... a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un Sentiero dei Roccoli per il Mencucca

Messaggio da moritz63 »

Ciao federici: della Baita di Campo è sempre accessibile un locale con tavolo e camino, non ci sono letti. Ciaooooo.... a_45
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Un Sentiero dei Roccoli per il Mencucca

Messaggio da Fabius »

Aggiungo che proprio l'altro giorno di canicola (Lunedi) mi sono recato a fare lo splendido sentierino che da Capovalle porta a Baita Campo, recentemente segnalato con nuovi bolli (ma sempre poco frequentato per la possibilità di arrivare in auto fino al Mezzeno) , quasi tutto in ombra in abetaia/lariceto, affiancato da un fresco ruscello sempre presente, un ambiente ancora selvaggio a_21 (Al Campo si gode poi di un améno panorama sull'Arera/Fop/Presolana). La prossima volta, con più fresco, faro' la continuazione del sentiero Roccoli che mi manca, ovvero la discesa dal Corno a_2 .
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un Sentiero dei Roccoli per il Mencucca

Messaggio da moritz63 »

Avevo fatto anche io il sentiero da Capovalle alla Baita di Campo alcuni anni fa, ma la segnaletica era praticamente inesistente, solo sbiaditissimi numeri che comparivano qui e la sugli alberi, il sentierino scompariva in continuazione: riuscire ad arrivare in quota era stata una vera e propria impresa all'Indiana Jones. Buono a sapersi che ora è stato tutto ribollato. Ciaooo...
owen
Messaggi: 352
Iscritto il: martedì 28 maggio 2013, 15:48
Località: san pellegrino terme

Re: Un Sentiero dei Roccoli per il Mencucca

Messaggio da owen »

Grazie Moritz63 passerò sicuramente in pro loco
Ermanno Milesi
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 17:57

Re: Un Sentiero dei Roccoli per il Mencucca

Messaggio da Ermanno Milesi »

Ciao a tutti.
Se serve il file della cartina con i percorsi di cui parla Franchino ve lo faccio avere: il lavoro lo avevo fatto io e, purtroppo, per alcuni tracciati non è aggiornato. Ad esempio quando ho creato la cartina non esisteva il bivacco dei Tre Pizzi e neanche la strada forestale che collega la carrozzabile per Mezzeno con la contrada del Cornello... Per altri tracciati sicuramente ci sono imprecisioni, ma avevo cercato di fare del mio meglio, visto che era uno dei miei primi lavori e che amo il mio paese, da quale manco da oltre vent'anni, dato che sono venuto in Trentino nel lontano '92.

Se servono altre info sono a disposizione.

Ciao
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Un Sentiero dei Roccoli per il Mencucca

Messaggio da Franchino »

Ermanno Milesi ha scritto:Ciao a tutti. Se serve il file della cartina con i percorsi di cui parla Franchino ve lo faccio avere: il lavoro lo avevo fatto io e, purtroppo, per alcuni tracciati non è aggiornato. Ad esempio quando ho creato la cartina non esisteva il bivacco dei Tre Pizzi e neanche la strada forestale che collega la carrozzabile per Mezzeno con la contrada del Cornello... Per altri tracciati sicuramente ci sono imprecisioni, ma avevo cercato di fare del mio meglio, visto che era uno dei miei primi lavori e che amo il mio paese, da quale manco da oltre vent'anni, dato che sono venuto in Trentino nel lontano '92. Se servono altre info sono a disposizione. Ciao
Salve, sig. Ermanno
devo dire che lei aveva fatto una cartina veramente "bella"!! Lo dice uno che è nato in montagna ed è sempre andato in montagna. In questi ultimi anni ho battuto in lungo e in largo il territorio di Roncobello e devo dire che la sua cartina mi è stata di molto aiuto! Perchè sulla carta ha segnato, non solo i percorsi numerati, ma anche con una semplice freccia un monte o una località che una "traccia di sentiero",intravista sul terreno, mi avrebbe portato! Di più non poteva fare! Il territorio comunale è molto vasto e sicuramente il Comune non aveva i mezzi per segnarlo (paline e segnavia ecc. lavoro per una squadra del genio-pioneri dell'Orobica!!). Adesso ho visto sul Forum che con l'aiuto dell'ANA stanno mettendo dei bei cartelli e segnavia. Gentilmente La saluto a_45
Ermanno Milesi
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 17:57

Re: Un Sentiero dei Roccoli per il Mencucca

Messaggio da Ermanno Milesi »

a_14
Grazie dell'apprezzamento sul lavoro che avevo svolto: speriamo sia stato utile anche ad altri escursionisti e alla promozione delle bellezze di Roncobello.
Ciao
Ermanno
a_45 a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”