Piazzatorre - Torcola Vaga

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2988
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da alvin 51 »

comprensore ha scritto:mi associo ai complimenti, tra parentesi meritatissimi, rivolti ai componenti ITB. Mi domando: le precedenti gestioni per aver lasciato in quelle condizioni l'impianto di Torcola hanno sicuramente usato i guanti di velluto!!!!!!!
ragazzi, inteso in senso generale, non guardiamo più indietro, anche perché non serve a nessuno, fermo restando che siano esperienze solo per ricordarsi di non commettere di nuovo, invece guardiamo avanti, senza remore ne rancori, perché la sfida è sicuramente difficile se non ardua ma alla fine il successo e sono fiducioso che sia così sicuramente avrà un valore aggiunto. a_45
Avatar utente
muro73
Messaggi: 2018
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 8:59
Località: Bergamo 250 m.s.l.m. - Piazzatorre 1000 m.s.l.m.

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da muro73 »

alvin 51 ha scritto:ragazzi, inteso in senso generale, non guardiamo più indietro, anche perché non serve a nessuno, fermo restando che siano esperienze solo per ricordarsi di non commettere di nuovo, invece guardiamo avanti, senza remore ne rancori, perché la sfida è sicuramente difficile se non ardua ma alla fine il successo e sono fiducioso che sia così sicuramente avrà un valore aggiunto.
Giusto, anche se, alla luce degli ultimi aggiornamenti, questa stagione sarà per forza di cose interlocutoria. Sono convinto però che lo sforzo di ITB (in primis) faccia ben sperare per le stagioni future, soprattutto se si riuscirà a riaprire tutto il comprensorio unificato a_21
a_45
Paolo
Avatar utente
SKIWEGGER
Messaggi: 206
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 15:58

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da SKIWEGGER »

ITB spa ha scritto:[Ma che lance per la neve programmata??? ragazzi nei pozzetti è rimasto solo il cavo della corrente (tagliato) ed il tubo dell'acqua (solo il tubo!!!) , niente più valvole, interruttori, lance, bassa, alta pressione... un ricordo! no gatto (uno su due), no controllo accessi, no motoslitta etc, etc. Le reti"A" appena rimesse sulla pista sono proprietà ITB. La stazione di sci Piazzatorre "Vaga" non esisteva più! (..e non esiste ancora...) Due impianti trasandati seppur abbastanza nuovi non fanno una stazione di sci. Segnalo che solo l'incredibile determinazione e capacità del responsabile ITB che sta lavorando a Piazzatorre anima e corpo potrebbe riuscire nella "pazzia" di rimettere in sesto tante cose in tempo utile...
Da come ITB ha trovato la situazione capisco che al loro interno possano definire una "pazzia" la corsa contro il tempo (anche meteorologico) per aprire Vaga. Concordo con alvin che non dobbiamo, soprattutto ora, guardarci indietro, però possibile che non paghi mai nessuno in questo paese??? In ogni caso, dobbiamo solo sperare che l'ingresso di ITB coincida con la svolta definitiva per un nuovo futuro. E' davvero bello (quasi commovente) vedere i maestri che ci credono e si stanno riattivando con passione. Bravi ragazzi. Complimenti a tutti e W ITB. a_2
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2988
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da alvin 51 »

non voglio essere ripetitivo ne tantomeno illusivo, è giusto definire questa fase o annata qualsivoglia, interlocutoria ma se oltre alla caparbietà finora dimostrata da I.T.B. e nello stesso tempo, anche un po' di fortuna meteo oltre che di pubblico, inteso come presenze, dovesse andare per il verso giusto, sono pronto a scommettere che in un futuro non molto lontano, si tornerà a sciare nel comprensorio completo. Sempre procedendo per gradi, il condizionale è d'obbligo, nonostante la mia fiducia nell'imprenditoria di I.T.B. A volte i sogni si avverano e qui mi voglio fermare. a_45
Avatar utente
sbrembato
Messaggi: 448
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2003, 18:20
Località: Desio - PZT
Contatta:

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da sbrembato »

SKIWEGGER ha scritto:Da come ITB ha trovato la situazione capisco che al loro interno possano definire una "pazzia" la corsa contro il tempo (anche meteorologico) per aprire Vaga. Concordo con alvin che non dobbiamo, soprattutto ora, guardarci indietro, però possibile che non paghi mai nessuno in questo paese??? In ogni caso, dobbiamo solo sperare che l'ingresso di ITB coincida con la svolta definitiva per un nuovo futuro. E' davvero bello (quasi commovente) vedere i maestri che ci credono e si stanno riattivando con passione. Bravi ragazzi. Complimenti a tutti e W ITB. a_2
Lungi da me l'idea di difendere le passate gestioni ma per quanto ne so le dotazioni di Torcola Vaga non sono mai state granchè. Nell'unica stagione in cui abbiamo avuto l'innevamento (che se non ricordo male era una specie di comodato d'uso o noleggio con l'intento di completare l'impianto) si trattava di aste con compressore a bordo. In pratica nei pozzetti non c'era molto di più di quello che c'è ora.
Più in generale c'è sempre stata qualche carenza nelle dotazioni di sicurezza (reti tipo A, mezzi per i soccorritori, materassi). Non so se sia vero ma in passato ho sentito di qualche prestito da parte di Sesp.
Le più gravi carenze imputabili alle ultime gestioni riguardano il materiale fermo per mancati pagamenti:
- un gatto
- i tornelli col controllo accessi
- le difficoltà a riattivare le utenze

ma anche la manutenzione scarsa quando non addirittura la trascuratezza, sappiamo delle due Gremei. Ma anche il fatto di non aver svuotato l'impianto idraulico del Gremei lasciando gelare i tubi nella scorsa stagione invernale.
Chissà poi quante altre chicche che non sappiamo...
Stefano Gobbetti

"I count six shots nigger" "I count two guns nigger"

Krivan
Messaggi: 170
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 16:37

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da Krivan »

Trovo abbastanza stucchevoli e un pò fuori luogo le attuali lodi, sviolinate e incensamenti vari verso ITB... anche perchè per ora mi pare che gli impianti,la soluzione delle rogne varie e i lavori di revisione delle seggiovie sono stati pagati dai Piazzatorresi (alias Comune); se non altro perchè quando e se formalizzeranno l'accordo per la gestione e si vedranno i primi frutti del sicuramente validissimo apporto di ITB avrete già sprecato tutte le lodi, le sviolinate e gli incensamenti. a_39 a_6
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2988
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da alvin 51 »

Krivan ha scritto:Trovo abbastanza stucchevoli e un pò fuori luogo le attuali lodi,sviolinate e incensamenti vari verso ITB... anche perchè per ora mi pare che gli impianti,la soluzione delle rogne varie e i lavori di revisione delle seggiovie sono stati pagati dai Piazzatorresi (alias Comune); se non altro perchè quando e se formalizzeranno l'accordo per la gestione e si vedranno i primi frutti del sicuramente validissimo apporto di ITB avrete già sprecato tutte le lodi, le sviolinate e gli incensamenti.
osservazione molto giusta, ma penso che sarebbe stato la stessa cosa se fosse toccato ad altre società, in questo caso tocca a loro, anche se per quanto riguarda gli anni precedenti nessuno si è fatto avanti. Io non so il perché non lo hanno fatto e non penso che interessi, sta di fatto che i Piazzatorresi preferiscano dover pagare questi interventi e di controparte vedere un paese che turisticamente riprende vita con tutte le incognite del caso, piuttosto che un paese che non serve più neanche come dormitorio e la gente sceglie di cercare fortuna altrove, anche se qualcuno tempo addietro si augurava che tutto rimanesse come prima, così si riesce a dormire fino tardi e le strade del paese non si congestionano. Io personalmente e me ne assumo la responsabilità di ciò che dico, vorrei tanto sapere il parere di chi ha una qualsiasi attività in paese e anche nelle zone limitrofe come la pensa in merito. a_45
Lino70
Messaggi: 6929
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 370 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da Lino70 »

...solo l'unione di più forze in campo ha dato a Piazzatorre ciò che si merita... a_24 Comune, abitanti, ITB e company (Busi) a testa bassa x far riemergere questo comprensorio, cosa che fino a qualche mese fa sembrava quasi impossibile ed improponibile, invece... a_2 a_2 Bravi, complimenti a tutti chi ha contribuito a tutto questo, e vi dirò che la troupe VBW e non solo... non vede l'ora di farsi la sua prima sciatina con tanto di reportage su questo comprensorio!! a_45
a_14 a_14
rmbbnmvm
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 17:31
Località: Brembate/Piazzatorre

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da rmbbnmvm »

Sono d'accordo con l'affermazione che il comune sta pagando ma non sono totalmente d'accordo che sono solo i piazzatorresi (vedere aliquota saldo IMU rispetto ad altri paesi della valle come Roncobello) ma se questi soldi portano ad avere un incentivo sul rilancio turistico invernale e spero anche per quello estivo sono ben felice di contribuire come proprietario di seconda casa. Inoltre mi accodo a tutti i commenti positivi dati a ITB per la sfida che sta per affrontare ma penso che dobbiamo tutti residenti e turisti aiutare quei imprenditori che scommettono perché in questo momento di crisi possiamo solo scommettere sul rilancio del paese.
Roberto
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”