Strada di Cugno: da Olmo al Brembo al Monte Disner
Moderatori: MaCa, lucaserafini
Re: Strada di Cugno: da Olmo al Brembo al Monte Disner
Il Mincucco...

Ciao ciao Santa Brigida...
Sto per raggiungere Pozzolo quando decido di fare breve dietrofront: scendo dalla Val di Guéi - Ratur...

Sto per raggiungere Pozzolo quando decido di fare breve dietrofront: scendo dalla Val di Guéi - Ratur...

Cà Val di Guéi, la mulattiera che mi riporta ad Olmo comincia proprio dirimpetto le case: dapprima costeggia un bel rusceletto, poi scende decisa con tratti anche piuttosto esposti verso valle ma all'occorrenza ben protetti da barriere, il tracciato ampio consente comunque di procedere con facilità...
Poi la mulattiera si spiana e con tracciato sempre immerso nel bosco mi porta allo scomparso Prà del Berghem, con annessa baita crollata: compaiono anche numerosi piccoli cartelli di legno indicanti le specie arboree che costituiscono il bosco che sto attraversando, arrivo ad un Poiat...

Poi la mulattiera si spiana e con tracciato sempre immerso nel bosco mi porta allo scomparso Prà del Berghem, con annessa baita crollata: compaiono anche numerosi piccoli cartelli di legno indicanti le specie arboree che costituiscono il bosco che sto attraversando, arrivo ad un Poiat...

Il Poiàt...
La mulattiera continua in falsopiano con andamento molto riposante, sono contento di aver scelto questa via per il ritorno: arrivo ad una bella ansa del torrente della Val Mora, con annessa piccola area picnic...

La mulattiera continua in falsopiano con andamento molto riposante, sono contento di aver scelto questa via per il ritorno: arrivo ad una bella ansa del torrente della Val Mora, con annessa piccola area picnic...

Primavera, tempo di disgelo: l'acqua viene...

E l'acqua va...

Oltrepasso il confine...

Un prato e una cascina ben tenute precedono il ponticello che mi riporta a Portici...

La bella escursione è finita, sono davvero contento: ciao ciao Olmo al Brembo.