L'Anello della Regina

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

L'Anello della Regina

Messaggio da MaCa »

Bassa Valle Brembana - Sabato 06 Settembre 2014 - Catremerio - Crosnello - Pizzo Cerro - Castel Regina - Cavaglia - Cerro - Catremerio

L'Anello della Regina

Dopo aver tracciato la via Taverna, decidiamo di seguire anche questo interessante anello. Così ritorniamo a Catremerio e via... si riparte! a_14 Il senso dell'escursione qui riportata non è quello della descrizione perché noi, venendo dalla Strada Taverna, siamo partiti da Catremerio e non da Cavaglia (località che abbiamo comunque toccato dopo). Dalla cima del Castel Regina nella descrizione non era indicata quale traccia seguire (ci sono tre sentieri), noi abbiamo fatto quello delle creste, che è il più diretto e che incrocia il sentiero CAI un pò sotto il Nido d'Aquila. Da Cavaglia al Cerro non abbiamo percorso il sentiero che passa da Camerata, ma quello più alto che, arrivando comunque al Boscalù, passa per la zona denominata "spèss". In particolare questo ultimo tratto è molto nascosto ed il sentiero è ridotto ad un tracciolino poco visibile. Consiglio di percorrerlo solo se si conosce la zona o scaricando la mappa gps per evitare di perdersi!!

Punto di partenza: Cavaglia – Val Brembilla (835 m)
Punto più alto: Castello della Regina, (1424 m)
Punto più basso: Cerro Foppa (722m)
Sentieri CAI: 596 - 592B

Itinerario storico naturalistico ad anello, che si snoda partendo dal borgo storico dalla contrada di Cavaglia, uno dei borghi storici più affascinanti di tutta la valle. Perfettamente conservato e ristrutturato da interventi pubblici e privati, conserva al proprio interno alcune case cinquecentesche con ballatoi in legno, tra cui una splendida taverna, luogo di sosta dei viandanti di un tempo, un sistema di cisterne, vicoli suggestivi e, sul pianoro principale, la chiesa della Madonna della Salette, da cui si gode di un ottimo panorama. Dalla contrada di Cavaglia si sale lungo il sentiero CAI 596 verso il Monte Corno e le sue falesie, accessibili e valorizzate negli ultimi anni per l’arrampicata sportiva dal gruppo Lucertole di Brembilla. Prima di raggiungere la vetta si svolta a destra verso la vetta del Castello della Regina (1424m), una delle montagne più alte della valle. Il monte deve il proprio nome alla leggenda secondo cui avrebbe dato riparo ad una regina in fuga, ma più probabilmente per la presenza di una fortificazione medioevale, di cui oggi rimangono ancora alcune tracce.

Dalla cima, seguendo la cresta panoramica, si giunge al rifugio “Lupi di Brembilla”, nei pressi del Pizzo Cerro (1285 m). Dopo la sosta-ristoro al rifugio, l’itinerario prosegue con la discesa verso la contrada di Catremerio, caratteristica per la piazzetta recentemente riselciata e per le abitazioni in pietra e per i caratteristici ballatoi in legno. Da visitare anche la Chiesa di San Gaetano degli inizi dell’Ottocento. Dalla chiesa, imboccando il sentiero CAI 592 B e attraversando la contrada “Balos”, si scende dolcemente lungo la mulattiera che porta ai borghi della località Cerro. Sulla strada si incontrano le contrade di Fienili del Cerro, Finiletto, Cerro Pezza, Cadonzelli, cul. d’Asino, Rudino e Foppa, esempi di costruzioni contadine e testimonianze di un passato di fatica e di lavoro, ma soprattutto di cura e conservazione del territorio. In contrada Rudino spicca la piccola chiesetta dell'Annunciata dei primi del Novecento col suo campanile in pietra, costruita inglobando un preesistente oratorio del 1600. Dalla Chiesa del Cerro si devia sulla sinistra sul percorso prendendo una strada agrosilvopastorale che, passando per le località Boscalone e Camerata, riporta a Cavaglia passando per piccole vallette, corsi d’acqua, alternati a borghi, case coloniche e ricoveri per gli animali.

Per info: http://www.valbrembilla.it - http://www.lucertolebrembilla.it - http://www.valbrembanaweb.com

Altimetria e percorso

Immagine
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: L'Anello della Regina

Messaggio da MaCa »

Dalla Chiesa di Catremerio si sale alla Santella di Crosnello (vedi ultimo tratto report Strada taverna trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t8444.html) e da qui si prende il sentiero che sale al pizzo Cerro ed al rifugio Lupi di Brembilla

Immagine
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: L'Anello della Regina

Messaggio da MaCa »

Rifugio Lupi di Brembilla, dove noi ci siamo fermati per un ottimo pranzo ben condito da buon vino a_2 a_6

Immagine
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: L'Anello della Regina

Messaggio da MaCa »

Immagine
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: L'Anello della Regina

Messaggio da MaCa »

Panorami dal Pizzo Cerro

Immagine
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: L'Anello della Regina

Messaggio da MaCa »

Immagine
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: L'Anello della Regina

Messaggio da MaCa »

Immagine
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: L'Anello della Regina

Messaggio da MaCa »

Immagine
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: L'Anello della Regina

Messaggio da MaCa »

Immagine
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”