Nuova Cabinovia 12 posti Foppolo Montebello

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Bloccato
brignuca
Messaggi: 171
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2011, 20:39
Località: Cremona 40m s.l.m. (medio)

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da brignuca »

Krivan ha scritto:Invece è sempre stato dichiarato il riposizionamento di entrambe le 4CLD... senza perdere troppo tempo ho trovato questo articolo:
L'Eco di Bergamo del 2013-08-28 Cabinovia, tutto fermo in attesa di finanziatori............. L'intervento ormai atteso da tre anni è il posizionamento della cabinovia a otto posti che in soli sei minuti, e con una capacità di trasporto di 2.800 persone all'ora, dovrà portare dal piazzale Alberghi fino al Montebello, sostituendo le due vecchie seggiovie della Quarta Baita e del Montebello. Le stesse seggiovie dovranno essere così riposizionate: la Montebello andrà alle Foppelle (zona campo scuola) coprendo una distanza di 450 metri anziché gli attuali 800, mentre la Quarta Baita nella parte bassa del monte Toro, aggiungendosi all'impianto della parte alta, fermo da anni. Ma per realizzare l'operazione mancano per ora i fondi.
Ecco, dici bene articolo senza citare la fonte, di un anno e mezzo fa, e che comunque indica che i soldi non c'erano (all'epoca quando la cabinovia avrebbe dovuto essere montata nel giro di 1 anno). Direi che di elementi concreti che facciano anche solo sperare di riposizionarle io non ne vedo, poi con gli ultimi due anni di magre (lo scorso anno nevicava sempre, quest'anno a Natale a parte una giornata c'era un pubblico da giorni feriali ed anche quest'anno i we non è che aiutino ad incassare). Se e quando metteranno la cabionovia per me, la mossa più giusta anzichè lasciarla in un deposito per anni con il rischio di non poterla più rimontare, è quella di venderla. Ovviamente a meno che qualche finanziatore dal portafogli a fisarmonica con l'idea di regalare un po' di soldi alla valle, si faccia vivo.
Avatar utente
Geotecnico
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 11:58

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da Geotecnico »

brignuca ha scritto:Ecco, dici bene articolo senza citare la fonte, di un anno e mezzo fa, e che comunque indica che i soldi non c'erano (all'epoca quando la cabinovia avrebbe dovuto essere montata nel giro di 1 anno). Direi che di elementi concreti che facciano anche solo sperare di riposizionarle io non ne vedo, poi con gli ultimi due anni di magre (lo scorso anno nevicava sempre, quest'anno a Natale a parte una giornata c'era un pubblico da giorni feriali ed anche quest'anno i we non è che aiutino ad incassare). Se e quando metteranno la cabionovia per me, la mossa più giusta anzichè lasciarla in un deposito per anni con il rischio di non poterla più rimontare, è quella di venderla. Ovviamente a meno che qualche finanziatore dal portafogli a fisarmonica con l'idea di regalare un po' di soldi alla valle, si faccia vivo.
E' vero che non ci sono i soldi ma stai tranquillo che se le si vogliono rivendere le comprerebbero FORSE nei paesi dell'est, per l'Italia è ferro vecchio o ricambi, in ogni caso per guadagnarci pochissimo, per come la vedo io converrebbe riposizionarle dietro al K2 o come si spera da tanto per riaprire il Toro, in più con l'abolizione della vita tecnica potrebbero funzionare ancora tanto per una tratta che non necessita di grande portata. a_45
Il progresso è la realizzazione d'utopie.
Oscar Wilde
brignuca
Messaggi: 171
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2011, 20:39
Località: Cremona 40m s.l.m. (medio)

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da brignuca »

Geotecnico ha scritto:E' vero che non ci sono i soldi ma stai tranquillo che se le si vogliono rivendere le comprerebbero FORSE nei paesi dell'est, per l'Italia è ferro vecchio o ricambi, in ogni caso per guadagnarci pochissimo, per come la vedo io converrebbe riposizionarle dietro al K2 o come si spera da tanto per riaprire il Toro, in più con l'abolizione della vita tecnica potrebbero funzionare ancora tanto per una tratta che non necessita di grande portata. a_45
Verissimo sono già di terza mano per un nuovo acquirente, farei fatica a pensare chi in Italia le potrebbe comprare. Io sto al Larice per cui un posizionamento al toro non potrebbe che farmi piacere ma come dimostra l'abbattimento dei due piloni dello skilift dello scorso inverno, non è pensabile un semplice riposizionamento ma un'opera molto più ampia e questo di fatto ne impedisce il riutilizzo. Per questo la vedo dura che nel momento in cui mettono la cabinovia possano essere concretamente riposizionate, forse l'unica soluzione praticabile, ma che porterebbe solo costi senza migliorie di demanio, sarebbe metterla per tornare al passo della croce. La cosa avrebbe senso se pensiamo che per rientrare su Foppolo dopo aver sciato a Carona, si deve per forza passare dal valgussera che per i principianti è un incubo tanto da portarli a non andare. Ecco un impianto che riporta al passo della croce potrebbe "allargare" la parte sciabile anche per chi non è proprio esperto. Che il gioco valga la candela poi è tutto da dimostrare.
brizzio
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 13:27

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da brizzio »

Io penso (e spero) che prima o poi faranno tutto il possibile per rispristinare il Toro e quindi una seggiovia potrebbe finire da quelle parti. In fondo le piste sono già lì (non bisogna crearle da zero) e quindi si eviterebbero infinite trattative e scornamenti con proprietari di terreni, ambientalisti etc.
Certo ci vogliono soldi, ma se vendono bene il Villaggio Alpino ...
Krivan
Messaggi: 170
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 16:37

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da Krivan »

Geotecnico ha scritto:E' vero che le piste ci sono, ma vista la slavina dell'anno scorso e una morte un po' di anni fa, l'investimento maggiore riguarderebbe la messa in sicurezza... Poi è evidente che stiamo parlando di utopie, però non dimentichiamoci il problema delle valanghe!
Il Toro basso non credo abbia problemi di slavine e costituirebbe un importante via alternativa di accesso alla stazione...
Anni fa a Foppolo potevi accedere da IV Baita, Valgussera e Toro Basso...ora solo IV Baita...e se va in panne quella a Foppolo stanno tutti sul Piazzale...
a_45
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da IW2LBR »

wax_t ha scritto:Io prima di pensare al riposizionamento delle due esistenti....vorrei vedere la 8 posti.... allego un commento ottimista di 4 anni fa.....
4 anni fa??? , bei tempi quelli!! eran rose e fiori, ora sono cambiate molte cose, e' un miracolo che siano ancora in funzione stazioni di sci in alta Valle Brembana in 4 anni sono migliaia le ditte e negozi chiusi in bergamasca.... per non parlare dei licenziamenti e disoccupati!!

a_45
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3524
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da elio.biava »

Krivan ha scritto:Il Toro basso non credo abbia problemi di slavine e costituirebbe un importante via alternativa di accesso alla stazione...
Anni fa a Foppolo potevi accedere da IV Baita, Valgussera e Toro Basso...ora solo IV Baita...e se va in panne quella a Foppolo stanno tutti sul Piazzale...
La riduzione ed ottimizzazione delle piste ha riguardato un pò tutti i nostri comprensori...anche per motivi di sicurezza od altro. Due esempi: San Simone la Forcella Rossa esterna...Piazzatorre per carenza della Soliva o della neve nella Pista del Bosco... a_11
Detto ciò, Brembo Super Ski e Foppolo han sempre migliorato, mai peggiorato la propria offerta!
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
pedala72
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 28 marzo 2013, 12:52

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da pedala72 »

vista la situazione attuale penso che la cabinovia potrebbe essere un investimento rimandato di qualche anno.
se si dovesse procedere alla sua realizzazione quest'estate
spero che la seggiovia del montebello non venga subito rimossa, (sempre che sia fattibile)

magari si potrebbe ipotizzare una stagione con entrambi in funzione per poi valutare la convenienza se tenerlo o oppure rimuoverlo. (facendo cosi si potrebbe valutare il numero dei passaggi, inoltre togliendo il trasporto di chi non scia non avrebbe più problemi di continui rallentamenti)
sono sempre più convinto che toglier il montebello sia un passo indietro.

facendo un passo indietro, sarebbe stato positivo mantenere il vecchio skilif del rientro di carona, (utilizzato in caso di vento forte) anche se penso che il suo tracciato sarebbe finito sulla nuova pista.
sciatore
Messaggi: 35
Iscritto il: domenica 1 settembre 2013, 20:21
Località: CARONA

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da sciatore »

Stagione chiusa ormai......sara' l' anno giusto per fare il conto alla rovescia per il riposizionamento???
Bloccato

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”