Nuova Cabinovia 12 posti Foppolo Montebello

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Bloccato
sciatore
Messaggi: 35
Iscritto il: domenica 1 settembre 2013, 20:21
Località: CARONA

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da sciatore »

Facciamo prima a ingaggiare una veggente.....
Avatar utente
willy
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 16:02
Località: Almenno S.B. - m.300 s.l.m. - Foppolo m. 1600 s.l.m.

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da willy »

Qualcuno sa qualcosa dei lavori in loc. Rocky? Dopo il campo sportivo c'è stato un po' di movimento terra ed è stato ricavato una specie di piazzaletto. Teleriscaldamento?
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2988
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da alvin 51 »

Lele93 ha scritto:È stato il problema fondamentale di tutta la faccenda: quando ancora non c'era nulla, si sparavano mega ampliamenti, cabinovie, riposizionamenti.... Ora che invece qualcosa si muove per davvero, tutti zitti.... Lo so sono strani......
magari vogliono pronunciarsi, quando possono essere più espliciti, cioè diranno, gatto quando è nel sacco. a_39 a_45
pedala72
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 28 marzo 2013, 12:52

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da pedala72 »

lo dico ora per non fare quello che cambia opinione a opera fatta.
investimento inutile.
guardiamo il sondaggio, non viene vista come priorità.
e fin ora non ho ancora sentito nessuno toccare argomento prezzi dei giornalieri che di sicuro aumenteranno.
andrà a finire che tutto questo entusiasmo lo si perderà in fretta.
Le piste di Carona saranno super affollate. (siamo obiettivi quanti sciatori dal livello medio in su fanno montebello/piazzale alberghi in una giornata)
Lo sempre detto che avere una Cabinovia più veloce perdendo la tratta del montebello non è un passo avanti ma 100 indietro.
senza considerare che una seggiovia con bel tempo e molto più piacevole di essere chiusi dentro a un ovetto.
per esprimere meglio il mio pensiero un ovovia avrebbe avuto senso su una tratta molto più lunga.
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3524
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da elio.biava »

alvin 51 ha scritto:magari vogliono pronunciarsi, quando possono essere più espliciti, cioè diranno, gatto quando è nel sacco.
Senza contare che il "bergamasco" DOC prima lavora...più tardi al bar, chiacchera! a_39 a_45
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
brizzio
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 13:27

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da brizzio »

Ognuno di noi può fare tutte le valutazioni che crede, ma l'investimento lo hanno deciso loro e hanno avuto tutto il tempo per pianificarlo. O sono scemi (e non credo) oppure hanno individuato la soluzione migliore per sviluppare l'offerta sciistica globale del comprensorio (magari in più step).
brignuca
Messaggi: 171
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2011, 20:39
Località: Cremona 40m s.l.m. (medio)

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da brignuca »

pedala72 ha scritto:lo dico ora per non fare quello che cambia opinione a opera fatta. investimento inutile. guardiamo il sondaggio, non viene vista come priorità. e fin ora non ho ancora sentito nessuno toccare argomento prezzi dei giornalieri che di sicuro aumenteranno. andrà a finire che tutto questo entusiasmo lo si perderà in fretta. Le piste di Carona saranno super affollate. (siamo obiettivi quanti sciatori dal livello medio in su fanno montebello/piazzale alberghi in una giornata) Lo sempre detto che avere una Cabinovia più veloce perdendo la tratta del montebello non è un passo avanti ma 100 indietro.
senza considerare che una seggiovia con bel tempo e molto più piacevole di essere chiusi dentro a un ovetto. per esprimere meglio il mio pensiero un ovovia avrebbe avuto senso su una tratta molto più lunga.
Quanti lo fanno ora con coda per prendere l'impianto, fermarsi molte volte per i passeggeri e metterci 15/20 minuti per arrivare in cima sicuramente pochi, la maggior parte se ne resta sul Montebello o va al Valgussera/Carona. Con una salita che dura 6 minuti, fai in tempo a fare la discesa e ci metti lo stesso tempo che a fare il solo Montebello. Detto questo se il riposizionamento sarà dal ponticello del Toro offrirai 5 punti in più

1) mantenimento della pista facile per i principianti
2) servire in salita di nuovo la zona Toro/Des Alpes riducendo la gente che usa la macchina per portarsi al piazzale/k2
3) offrire la pista di rientro per le stesse persone della zona Des Alpes
4) mettere la prima pietra per un ritorno operativo del Toro (es metendo un futuro impianto che sale dall'attuale partenza del Montebello alla cima del Toro
5) in caso di malfunzionamento della cabinovia non restare completamente fermi da Foppolo offrendo un minimo di alternativa (anche se poco è meglio di nulla)

direi che così poco prioritaria la sostituzione non sia, inoltre un impianto più nuovo offre meno probabilità di fermo.
Avatar utente
Geotecnico
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 11:58

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da Geotecnico »

brizzio ha scritto:Ognuno di noi può fare tutte le valutazioni che crede, ma l'investimento lo hanno deciso loro e hanno avuto tutto il tempo per pianificarlo. O sono scemi (e non credo) oppure hanno individuato la soluzione migliore per sviluppare l'offerta sciistica globale del comprensorio (magari in più step).
Esattamente! anche per @brignuca a_2
In ogni caso la media delle località di sci europee dice che per quella tratta ci vuole la cabinovia. Per i campo scuola (si diceva) verranno riposizionate le seggiovie in zona K2, servendo anche Arale e Foppelle. Se non ci si adegua agli standard che vengono richiesti ora, continueremo ad avere lo sciatore della domenica (una domenica all'anno!) e quelli che hanno la seconda casa. Io ogni tanto vado a fare una domenica in Tonale: vi assicuro che è predominante la lingua dell'est, rispetto all'accento bresciano, e ora sono loro ad avere i soldi!!!
a_45
Il progresso è la realizzazione d'utopie.
Oscar Wilde
bisarz
Messaggi: 277
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 19:50

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da bisarz »

Io ero uno degli scettici della cabinovia perchè tagliava via l'unica pista per facile di Foppolo, la quarta baita, ai principianti. Se, come leggo, verrà lasciata anche una seggiovia a servire la vecchia pista della Quarta Baita, credo che la soluzione sarà buona. Io di solito quando scio a Foppolo non faccio quasi mai la quarta baita perchè se arrivi alla partenza verso le 10.30-11.00 ti torvi una coda spesso lunghissima causa corsi/scuole sci etc etc. Di contro il solo Montebello è una pista corta, ci metti di più a salire che a scendere. Poter fare cima-valle tutta di fila con una cabinovia veloce non sarebbe davvero male.
Bloccato

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”