Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Discussione e informazione su funghi e micologia - Tutto su funghi e tartufi in Valle Brembana.

Moderatore: elio.biava

Rispondi
mik72
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 20:37

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da mik72 »

Complimenti elio davvero belli e poi la soddisfazione per i tuoi nipotini non ha prezzo, mi ricordo quando mi portava mio nonno ed ero contento solo al vederli.
Ho fatto gia una decina d'uscite, ma per il momento nei boschi che frequento solo finferli, aspettiamo prima o poi arriveranno buone nuove.
bbbbbff
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3524
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da elio.biava »

Con i ragazzi si fa fatica, li devi guidare e controllare...son sempre col cul per terra a_39 ...intanto fanno qualcosa di agreste, gli spieghi la vegetazione...qualcosa gli resta! Oggi gli ho detto della tossicità della Dafne mezerea, descritto il Rododendro irsuto... in fondo anche noi siamo stati così.
Ciao mik a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
mik72
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 20:37

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da mik72 »

E' vero io sto cominciando a portare con me la piu' grande che ha 7 anni ed è dura, se gli dai un obiettivo cammina 10/15 minuti, poi comincia " papa' ho sete...ho fame...sono stanca..." quando pero' riesci ad incuriosirla spiegandogli le meraviglie che ci circondano, allora tutto cambia.
Spero solo di riuscire a lasciargli qualcosa, come hanno fatto con me mio padre e mio nonno.
Avatar utente
moxer
Messaggi: 2029
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 18:19
Località: Ponte S. Pietro (BG) 224 m.s.l.m.

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da moxer »

elio.biava ha scritto:piccola famigliola riunita ai nostri piedi

Immagine
Finalmente una bella foto.....Complimenti Elio...
a_14
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
Avatar utente
muro73
Messaggi: 2018
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 8:59
Località: Bergamo 250 m.s.l.m. - Piazzatorre 1000 m.s.l.m.

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da muro73 »

elio.biava ha scritto:soddisfatti, ci meritiamo una bella colazione...

Immagine
a_14
Finalmente!
Belli Elio, speriamo che sia solo l'inizio :mrgreen:
Paolo
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3524
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da elio.biava »

moxer ha scritto: Finalmente una bella foto...
muro73 ha scritto: Finalmente! Belli elio, speriamo che sia solo l'inizio
Stamattina solo uno! a_34 ...mi sa che ieri è passato il mio socio a_39 ...va beh! a_2 me lo sono affettato subito : olio, sale, pepe con pane e Taleggio. hjkhk
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
armando77
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 24 luglio 2012, 18:48

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da armando77 »

Dopo averli tanto cercati, tra castagni roveri e faggi, finalmente gli sfuggenti aestivalis si sono lasciati trovare, se ne stavano in disparte sotto un piccolo abete ai bordi di un prato.

Immagine

Loro invece tra le foglie secche dei faggi

Immagine

Trovati tutti in pochi metri, bosco secco, caldo esagerato , poche specie presenti e oltre i 1200 m il nulla.

Immagine
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3524
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da elio.biava »

Wow armando che bei gnocchetti...e tutto il resto! È vero ho notato anch'io che nel giro di una settimana il fondo del bosco si è asciugato...ora tuoni e lampi a nord est, speriamo ne arrivi un pò. Ma ormai è luglio deciso, brucia tutto a_11
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
fiordaliso
Messaggi: 154
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 10:59
Località: Bergamo

Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana

Messaggio da fiordaliso »

bellissimi tutti e hai ragione Alvin attenzione a tutti, mercoledi' spero di fare giretto, ciao e buona raccolta e camminate nei nostri bellissimi boschi a tutti!
Rispondi

Torna a “Funghi in Valle Brembana”