Nuova Cabinovia 12 posti Foppolo Montebello

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Bloccato
bisarz
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 19:50

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da bisarz »

Ci sono news in merito alla gara?
Avatar utente
Geotecnico
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 11:58

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da Geotecnico »

Ha vinto la Graffer
Il progresso è la realizzazione d'utopie.
Oscar Wilde
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2981
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da alvin 51 »

Geotecnico ha scritto:Ha vinto la Graffer
bene adesso sota coi fèr!!!! a_45
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da IW2LBR »

da L'Eco di Bergamo

Assegnati i lavori per la telecabina, cantiere senza sosta

Si lavorerà anche di domenica e la sera. Con tre squadre di altrettante ditte: una alla stazione di valle, una al Montebello e una sulla linea. Sarà una sfida contro il tempo: 100 giorni (dalla data di consegna lavori, prevista in tempi strettissimi) per montare la telecabina Ronchi-Montebello di Foppolo. Sostituirà le due seggiovie distrutte dal rogo doloso dell’8 luglio. I lavori saranno eseguiti dalla Graffer (con sede a Lonato del Garda, nel Bresciano), società di impianti di risalita nata in Trentino nel 1935, l’unica ad essersi presentata per il bando di gara pubblicato lo scorso 22 agosto.
Ribasso del 4% Destino vuole che, nel 1949, fu ancora lei a costruire le prime seggiovie di Foppolo. Ha offerto un ribasso del 4% sui 5 milioni e 187 mila euro di base d’asta. Ed è la stessa che ha firmato, nel maggio 2015, insieme a «Dimensione Ingenierie» della Valle d’Aosta, il progetto esecutivo di posizionamento della nuova telecabina. E che ha già ottenuto anche l’autorizzazione dal ministero per il montaggio. Ha realizzato impianti in 38 Stati del mondo, per Campionati mondiali e Olimpiadi (anche Torino 2006). Ieri pomeriggio, in municipio a Foppolo, è avvenuta la visione della documentazione online e cartacea. Oggi è prevista l’aggiudicazione provvisoria dei lavori, nelle ore successive la consegna e, probabilmente da lunedì, i lavori veri e propri. A partecipare alla gara erano state invitate (tramite un cosiddetto bando negoziato), anche l’austriaca Doppelmeyr, l’altoatesina Leitner, la svizzera Bartholet, la francese Mnd e la piemontese Ccm. «Hanno ringraziato», dice il sindaco Beppe Berera, ma cortesemente declinato l’invito. Perché installare una cabinovia in cento giorni (peraltro comprensivi di messa in esercizio, ovvero di collaudo) non sarà facile (il progetto iniziale prevedeva 180 giorni). E, infatti, l’azienda ha già detto che si lavorerà pure di domenica, e su più turni (no a tarda sera). Da giorni a Foppolo è un via vai di imprese, quelle che dovranno realizzare le opere edili e non solo, e ancora ieri, all’esterno del Comune, c’erano rappresentanti di ditte locali ma anche di importanti realtà edili. Si cerca, insomma, di non perdere tempo. L’obiettivo, stante i cento giorni disponibili, è quello di avere pronta la telecabina per dicembre. «Per il bando – scrive in una nota il Comune di Foppolo – è stata utilizzata la piattaforma telematica Sintel che consente, in contemporanea alla presentazione delle offerte in municipio, di registrare e monitorare tramite web la documentazione cartacea, per evitare difformità o anomalie, garantendo la trasparenza totale».

Cabine sponsorizzate «I lavori – prosegue la nota del Comune – saranno realizzati grazie a un lavoro concentrato contemporaneamente sulla stazione di monte, sulla stazione di valle e sulla linea. Tre squadre, che opereranno autonomamente, saranno in grado di lavorare anche nei giorni festivi e su più turni, in modo da rendere possibile la realizzazione dell’opera in cento giorni, come previsto dai tempi strettissimi del bando. Vale poi la pena sottolineare che la nuova procedura di affidamento dei lavori, eseguita in forma telematica attraverso Sintel, ha consentito di portare a termine la gara con una notevole accelerazione dei tempi di assegnazione e con garanzia di trasparenza». Dunque, si parte. Le 54 cabine già acquistate da Corvara verranno portate a Foppolo in attesa del montaggio. Ma i lavori maggiori saranno quelli relativi alle stazioni di valle e di monte. La stazione di valle, ai 1.645 metri della località Ronchi, (1.400 metri quadrati di superficie) sorgerà più a destra rispetto all’attuale partenza della Quarta Baita (sarà più verso il Valgussera) e avrà un magazzino per le 54 cabine completamente interrato. Diciotto pali sosterranno funi e cabine fino alla stazione di arrivo, sulla sinistra e poco a monte del rifugio Montebello, a quota 2.090 metri. Non vi sarà fermata intermedia, porterà 2.800 persone l’ora e percorrerà i 2,1 chilometri tra partenza e arrivo in sei minuti. I fondi al Comune per i lavori arriveranno da più parti: 2,5 milioni di euro.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
bisarz
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 19:50

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da bisarz »

Bene ottima notizia!
ora è proprio il caso di dire: buon lavoro Graffer!
Avatar utente
willy
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 16:02
Località: Almenno S.B. - m.300 s.l.m. - Foppolo m. 1600 s.l.m.

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da willy »

Questo è l'unico articolo utile e intelligente, quelli dei giorni precedenti (con relativi commenti) solo chiacchere inutili.
Ultima modifica di willy il giovedì 1 settembre 2016, 9:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da Subiot »

Anche questo è inutile ?
Dall'edizione on-line di BG News

Cabinovia a Foppolo, cantiere assegnato alla Graffer

Era già nell'aria, ma adesso è ufficiale. Sarà la Graffer di Lonato del Garda l'azienda incaricata di sostituire le seggiovie di Quarta Baita e Montebello bruciate dopo gli incendi dolosi dello scorso 8 luglio a Foppolo.

Era già nell’aria, ma adesso è ufficiale. Sarà la Graffer srl di Lonato del Garda l’azienda che eseguirà i lavori per la realizzazione della cabinovia che sostituirà le seggiovie di Quarta Baita e Montebello, andate distrutte dopo i roghi dello scorso 8 luglio a Foppolo. Specializzata nella progettazione, produzione e fornitura di seggiovie, l’azienda si è aggiudicata il bando di negoziato indetto lo scorso 22 agosto dal Comune di Foppolo. Unica società a presentarsi, le altre hanno preferito declinare l’invito. L’obiettivo, come noto, è quello di inaugurare la telecabina acquistata nel 2012 da Brembo Ski a Corvara entro l’inverno. Sono 54 le cabine a sganciamento automatico da 12 posti l’una che partiranno dalla zona del condominio Valgussera per arrivare a monte del rifugio Terrazza Salomon al Montebello. Tempo di percorrenza stimato: 6 minuti. Persone trasportabili: 2.800 circa all’ora. Costo dell’operazione: 5 milioni e 187 mila eura (senza l’iva). Da Finlombarda arriveranno 2,5 milioni sotto forma di prestito a tasso agevolato, che il Comune restituirà con rate semestrali a partire da giugno 2017. Altri 2 milioni dovrebbero arrivare da privati; 750 mila euro a fondo perduto dovrebbero essere trasferiti dal Bim (che deciderà soltanto il 12 settembre dopo aver visionato un piano d’azione preciso). Infine ci sono i 600 mila euro della convenzione regionale stipulata nel 2012.

Fondata nel 1935 a Gardolo, in Trentino Alto Adige, la Graffer ha partecipato alla costruzione degli impianti per le olimpiadi invernali a Cortina d’Ampezzo nel 1956, per i mondiali di salto con sci in Val di Fiemme nel 1991, per quelli ISF di snowboard a Folgarida nel 1999 e per le olimpiadi invernali di Torino 2006. Ha realizzato seggiovie in diverse parti d’Italia e in giro per l’Europa. Un passato glorioso, che l’ha resa il simbolo degli impianti di risalita trentini degli anni d’oro. Dalle tante vette raggiunte, però, precipita nel 2011, quando viene dichiarata fallita dal tribunale di Trento. Colpa della crisi, dei debiti e dell’accumulo di un passivo di circa 3,8 milioni di euro. Il patron delle seggiovie, Filippo Graffer, figlio del fondatore Nino, finisce nel mirino degli indagati. Per la Procura è accusato di bancarotta per distrazione. Ovvero, avrebbe fatto una serie di prelevamenti a suo favore dal 2008 al 2011. Si tratta in totale di prelievi dal conto dell’azienda per circa 80 mila euro. C’è anche un secondo capo d’imputazione, che riguarda un’altra società, la Funivie Fedaia Marmolada, per aver occultato delle carte relative alla contabilità dell’azienda nel corso di un controllo della Guardia di Finanza. La vicenda si conclude con un patteggiamento a sei mesi (pena sospesa) per bancarotta semplice: Graffer, in pratica, non si sarebbe appropriato del denaro della società che stava navigando in acque tempestose, ma avrebbe ritardato la dichiarazione di fallimento spendendo così ulteriore denaro nel disperato tentativo di salvare l’impresa. Assolto, invece, dall’altro capo d’accusa.

L’azienda passa così di mano, ed è attualmente amministrata dal bresciano Riccardo Alloisio, a cui fa capo la società che detiene la maggioranza delle quote, la Noon (40%). Il resto è diviso tra le società Mosè e Finemi. Altra figura di riferimento è quella di Sergio Lima, anche lui bresciano ma residente a Lugano, in Svizzera. Stiamo parlando di una vecchia conoscenza di Brembo Ski in quanto fondatore della Snowstar, azienda in liquidazione che nel comprensorio sciistico dell’alta valle ha già eseguito diversi lavori. Fatte le dovute presentazioni, si può cominciare. Obiettivo, rispettare i tempi ed essere operativi per il prossimo inverno. Ragion per cui il cantiere lavorerà senza sosta, anche durante le feste: in 100 giorni dalla data di consegna la nuova cabinovia dovrà essere pronta.
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
willy
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 16:02
Località: Almenno S.B. - m.300 s.l.m. - Foppolo m. 1600 s.l.m.

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da willy »

Utilissimo.
Avatar utente
willy
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 16:02
Località: Almenno S.B. - m.300 s.l.m. - Foppolo m. 1600 s.l.m.

Re: Nuova Cabinovia otto posti Foppolo Montebello

Messaggio da willy »

Ruspe nelle webcam.
Bloccato

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”