Nowcasting/Live Estate 2017

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: tropico90, RubenBG, Fabio76, Lino70

Rispondi
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Nowcasting/Live Estate 2017

Messaggio da Fabius »

Ieri sera da me vento da richiamo sciroccale e fastidiosa sensazione di afa addosso, non mi e' rimasto che uscire al parco per vedere lo spettacolo dei lampeggiamenti in risalita le Valli ma rimanendo a bocca asciutta a_11.
Per oggi i Lamma non darebbero quella grande instabilità che pensavo: mi sembra di vedere qualche possibile nucleo da ts in risalita dalla pianura verso le ore centrali e poi ritorno di schiarite pomeridiane ma poca roba a sera per ancora sostenute correnti in prevalenza inibenti (per i settori di pianura) da sudovest; mi aspetto giornata simile a ieri. Per le orobie specie occidentali invece situazione da sbarramento con piu' possibilità precipitative. a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Lemine
Messaggi: 889
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 12:17
Località: Almenno San Salvatore(BG) 292 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Nowcasting/Live Estate 2017

Messaggio da Lemine »

Fabius ha scritto:Ieri sera da me vento da richiamo sciroccale e fastidiosa sensazione di afa addosso, non mi e' rimasto che uscire al parco per vedere lo spettacolo dei lampeggiamenti in risalita le Valli ma rimanendo a bocca asciutta a_11.
Per oggi i Lamma non darebbero quella grande instabilità che pensavo: mi sembra di vedere qualche possibile nucleo da ts in risalita dalla pianura verso le ore centrali e poi ritorno di schiarite pomeridiane ma poca roba a sera per ancora sostenute correnti in prevalenza inibenti (per i settori di pianura) da sudovest; mi aspetto giornata simile a ieri. Per le orobie specie occidentali invece situazione da sbarramento con piu' possibilità precipitative. a_45
Esatto, con queste correnti noi Pedemontani vediamo un beneamato nichil...c'è poco da fare
Lino70
Messaggi: 6931
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 370 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Nowcasting/Live Estate 2017

Messaggio da Lino70 »

a_45 dopo i disastri successi ieri sera nelle valli... a_19 Anche oggi vivremo una giornata dinamica di stampo variabile, tra aperture e qualche rovescio più frequente sulle orobie e zone limitrofi... ma nulla a che vedere con ieri sera!!

Immagine
Lemine ha scritto:Esatto, con queste correnti noi Pedemontani vediamo un beneamato nichil...c'è poco da fare
Vero Lemine... ma qualche veloce celletta quà e là può sempre formarsi... non siamo in un contesto anticiclonico!! situazione particolare... a_34 a_11
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Nowcasting/Live Estate 2017

Messaggio da Fabius »

Ecco infatti avvicinarsi le cellette ts ben previste dai lamma, mi sembra pero' mi sfileranno ad est; a seguire ritorneranno subito le schiarite ma ancora possibili altri tsini piu' ad ovest fino al tramonto.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Lemine
Messaggi: 889
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 12:17
Località: Almenno San Salvatore(BG) 292 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Nowcasting/Live Estate 2017

Messaggio da Lemine »

Anche oggi chirurgicamente evitati. Resta solo una piccola occasione domani sera altrimenti questo peggioramento chiuderà come l'ennesimo bidone a_11 a_45 a_19
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Nowcasting/Live Estate 2017

Messaggio da Fabius »

Lemine ha scritto:Anche oggi chirurgicamente evitati. Resta solo una piccola occasione domani sera altrimenti questo peggioramento chiuderà come l'ennesimo bidone a_11 a_45 a_19
Nei prox 2 gg.credo proprio che non saremo mancati!! a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabio76
Messaggi: 4671
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Nowcasting/Live Estate 2017

Messaggio da Fabio76 »

Anche se i lam sono un pò "tirchi" con la pianura, vedendo i modelli globali penso che domani i fenomeni non mancheranno (parlo della pianura perchè i rovesci sui monti ci saranno anche oggi pomeriggio...);
ecco qui infatti la mappa prevista per le 2 della prossima notte:

Immagine

e questa nel dettaglio che vede un minimo sul mar ligure oltre che correnti da SW in quota con calo dei geopotenziali

Immagine

secondo me i fenomeni non mancheranno un pò su tutti i settori e dato l'ingresso fresco ci sarà anche un netto calo delle temperature (in quota passeremo da una +17°/+18° a 850hpa ad una +11°/+12°)

Immagine

mi aspetto dunque per domani una giornata instabile con temperature massime non oltre i +25° in pianura a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Lino70
Messaggi: 6931
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 370 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Nowcasting/Live Estate 2017

Messaggio da Lino70 »

Fabio76 ha scritto:Anche se i lam sono un pò "tirchi" con la pianura, vedendo i modelli globali penso che domani i fenomeni non mancheranno (parlo della pianura perchè i rovesci sui monti ci saranno anche oggi pomeriggio...); a_45
a_45 Fabio, si dopo una mattinata tutto sommato tranquilla, ci attenderà un pom/sera piuttosto movimentato,,, a_11
inutile dire che le orobie avranno ancora le loro forti passate temporalesche ( copione già visto)!! Flusso instabile che però abbassandosi leggermente di latitudine potrebbe interessare anche la medio/alta pianura con qualche celletta cattivella... a_34 situazione al limite, ma non da escludere!!
la fase clou nelle mappe di arome:

Immagine

Immagine
Avatar utente
vale
Messaggi: 85
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 17:12
Località: Spino-Zogno (250 m)

Re: Nowcasting/Live Estate 2017

Messaggio da vale »

Quindi domani è acqua tutto il giorno??
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”