Escursione facile senza neve con pranzo in rifugio/trattoria

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Melegna
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 29 ottobre 2016, 10:30

Escursione facile senza neve con pranzo in rifugio/trattoria

Messaggio da Melegna »

Ciao a tutti,

domenica vorrei fare una gita con una coppia poco esperta, mi consigliate un anello senza neve/ghiaccio e con poco dislivello? Meno di 10Km diciamo.
Arriviamo da Milano, diciamo che vorrei raggiungere il posto in massimo 1h 30m.

Se lungo il percorso c'è un bel rifugio o una bella trattoria siamo al top!

Pochi giorni fa ho fatto l'anello Albino/Selvino e una cosa simile va benissimo, solo non vorrei rifare lo stesso giro.

Grazie.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Escursione facile senza neve con pranzo in rifugio/tratt

Messaggio da moritz63 »

Ciao Melegna. Più che un'escursione quella che ti propongo è una bellissima passeggiata: partire da San Giovanni Bianco e incamminarsi sulla Ciclabile della Valle Brembana, ma solo per pochi metri, appena fuori dal paese si prende immediatamente la bella mulattiera che sale in pochi minuti ad Oneta dove è possibile visitare la Casa di Arlecchino, con annessa Taverna. Ad Oneta si prende la storica Via Priula, che con bellissima passeggiata conduce allo splendido Cornello dei Tasso, il più bel borgo di tutta la valle, dove oltre ai musei trovi anche la Trattoria Camozzi. Da San Giovanni Bianco saranno circa un 3 km e mezzo per un dislivello modestissimo, se non si parte troppo presto tutta la camminata è al sole. Volendo per il ritorno si può scendere da Cornello al sottostante Orbrembo, ed agganciare così la ciclabile che ti riporta a San Giovanni Bianco.
Ti metto questo link: è riferito ad altra escursione, ma le prime foto ti fanno vedere il percorso da San Giovanni fino a Cornello dei Tasso...
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... 11162.html
Certo domani non chiamano quel che si dice una bella giornata: comunque sia buone escursioni, ciaooo.... a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”