Cresta Sud del Pizzo di Spino - il pivot del fiume Brembo

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Cresta Sud del Pizzo di Spino - il pivot del fiume Bremb

Messaggio da Franchino »

Caro Luca oggi son venuto nel paesino di Spino al Brembo per dare un'occhiata al tuo sentierino da capre! In primis per me è una zona nuova perchè 8 anni fa scendendo dal Pizzo son passato sì da Pregaroldi ma non da Spino. Doveva venire con me anche un mio amico del mio Cai, molto più giovane del sottoscritto, ma aveva altri impegni. La faccio breve: non ho trovato la zona dei capanni che nominavi te! L'ho vista al ritorno perchè, salendo, al bivio ho preso il 594. Ma quando mi sono accorto che andavo troppo a sinistra cioè sopra San Pellegrino ormai la frittata era fatta!! a_18 Comunque la mia giornata è andata bene lo stesso perchè da lì non ero mai salito al Pizzo!! Non so se tornerò lì, forse magari in compagnia, perchè data la mia non più verde età eppoi se il sentiero è veramente così in piedi lo lascio fare alla Vale che di sicuro è più in forze di me!Un simpatico saluto montanaro. a_14 a_45
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Cresta Sud del Pizzo di Spino - il pivot del fiume Bremb

Messaggio da lucaserafini »

Franchino ha scritto:Caro Luca oggi son venuto nel paesino di Spino al Brembo per dare un'occhiata al tuo sentierino da capre! In primis per me è una zona nuova perchè 8 anni fa scendendo dal Pizzo son passato sì da Pregaroldi ma non da Spino. Doveva venire con me anche un mio amico del mio Cai, molto più giovane del sottoscritto, ma aveva altri impegni. La faccio breve: non ho trovato la zona dei capanni che nominavi te! L'ho vista al ritorno perchè, salendo, al bivio ho preso il 594. Ma quando mi sono accorto che andavo troppo a sinistra cioè sopra San Pellegrino ormai la frittata era fatta!! a_18 Comunque la mia giornata è andata bene lo stesso perchè da lì non ero mai salito al Pizzo!! Non so se tornerò lì, forse magari in compagnia, perchè data la mia non più verde età eppoi se il sentiero è veramente così in piedi lo lascio fare alla Vale che di sicuro è più in forze di me!Un simpatico saluto montanaro. a_14 a_45
Caro Franchino, mi dispiace che tu non abbia trovato la zona dei capanni, che e' proprio a cavallo tra Val Serina e la conca di Tessi. In effetti io non ho preso il 594 ma, lasciata l'auto presso il piazzale della chiesa di Tessi, ho preso la strada che risale una valletta ed arriva ad un piccolo parcheggio in corrispondenza di una vecchia caratteristica casa/cascina bianca al culmine dell'abitato, dove inizia un sentiero che dopo 100 m presenta un bivio, a sinistra va al 594, a destra c'e' una scritta che dice "Pregaroldi", ed in effetti il sentiero va a Pregardoli, solo che si perde un poco arrivati ad una conca erbosa con una baita. Da li' ho ravanato un poco nel bosco e ho raggiunto la prima radura, quella della mia foto definita "roccolandia al cospetto dello Zucco".

Ti agevolo la cartina dove ho segnato approssimativamente il mio itinerario in blu.

Immagine
Ultima modifica di lucaserafini il domenica 21 aprile 2019, 17:31, modificato 1 volta in totale.
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Cresta Sud del Pizzo di Spino - il pivot del fiume Bremb

Messaggio da lucaserafini »

Andando a controllare poi la cartina IGM al 25000 mi sono accorto che il sentiero che io ho seguito e' segnato (mentre in quella escursionistica no...), ed e' a tutti gli effetti, credo, il collegamento "alto" tra Tessi e Pregaroldi. Caduto ormai in disuso... a_11

Immagine

Comunque, facciamo così: quando rientro dal Brasile organizziamo di andarci insieme, magari anche con la Vale se le fa piacere. Io vorrei tornarci per portare mio figlio (quello piccolo...), e se vi va di andare insieme a me farebbe molto piacere! a_45
E Buona Pasqua!
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Cresta Sud del Pizzo di Spino - il pivot del fiume Bremb

Messaggio da Franchino »

Ciao Luca, devi scusarmi,avevo scritto quelle 3 righe in fretta e il discorso mica l'avevo finito! Anch'io ho parcheggiato presso la chiesa di Tessi( che credevo che fosse la parrocchiale di Spino al Brembo!) poi son salito alle ultime case ed ho preso il sentiero che mi ha portato al bivio.(Devo dirti che io non mai imparato a mettere le foto sul Forum!) In montagna, che una volta era anche coltivata, tu sai che i sentieri son tanti. Al bivio ben segnalato con i cartelli sono andato a sinistra(sbagliando!) e son salito al Pizzo ed ero contento lo stesso! La tua prima cartina è esatta!! Al ritorno, dopo essere sceso a Pregaroldi per tornare a Tessi, ho fatto il 594A (sulla cartina è segnato in rosso) che Rugetor ha segnato qualche anno e, prima di chiudere l'anello al bivio, ho visto vari capanni e quella casa con i cartelli con su scritto-telecamere accese-! Quindi questa è la zona da dove tu sei partito per fare le Creste. A riguardo del tuo invito ti ringrazio e ci sentiremo sul Forum. Buona Pasqua anche a te e famiglia a_14 a_45
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Cresta Sud del Pizzo di Spino - il pivot del fiume Bremb

Messaggio da lucaserafini »

Franchino ha scritto:Ciao Luca, devi scusarmi,avevo scritto quelle 3 righe in fretta e il discorso mica l'avevo finito! Anch'io ho parcheggiato presso la chiesa di Tessi( che credevo che fosse la parrocchiale di Spino al Brembo!) poi son salito alle ultime case ed ho preso il sentiero che mi ha portato al bivio.(Devo dirti che io non mai imparato a mettere le foto sul Forum!) In montagna, che una volta era anche coltivata, tu sai che i sentieri son tanti. Al bivio ben segnalato con i cartelli sono andato a sinistra(sbagliando!) e son salito al Pizzo ed ero contento lo stesso! La tua prima cartina è esatta!! Al ritorno, dopo essere sceso a Pregaroldi per tornare a Tessi, ho fatto il 594A (sulla cartina è segnato in rosso) che Rugetor ha segnato qualche anno e, prima di chiudere l'anello al bivio, ho visto vari capanni e quella casa con i cartelli con su scritto-telecamere accese-! Quindi questa è la zona da dove tu sei partito per fare le Creste. A riguardo del tuo invito ti ringrazio e ci sentiremo sul Forum. Buona Pasqua anche a te e famiglia
Esatto Franchino, ora me l'hai fatto ricordare, nella radura dei roccoli ci sono parecchi cartelli "attenzione telecamere sempre in funzione"... sono contento che hai visto la localita', io l'ho trovata molto bucolica e con un panorama molto bello. E' da lì che parte la salita della cresta sud. A presto! a_45 a_45
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”