Lo Scudo del Venina, la placca più bella delle Orobie

Vie di arrampicata.. falesie.. gruppi.. corsi e competizioni in Valle Brembana

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Lo Scudo del Venina, la placca più bella delle Orobie

Messaggio da lucaserafini »

Ciao Ciao Scudo, alla prossima!

Immagine
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
francescomanzoni.it
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 14:55
Località: osio sotto (Bg) 185 m. s.l.m.

Re: Lo Scudo del Venina, la placca più bella delle Orobie

Messaggio da francescomanzoni.it »

Complimenti Luca a_2 a_2 a_2 riesci sempre a stupirmi con le tue scoperte arrampicatorie per le nostre orobie ,con anche la tua grande conoscenza geologica e ambientale a_21 domanda : per arrivare allo scudo è fattibile fare Carona ,rif. Longo passo Cigola ? non é più corta come avvicinamento alla parete ?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Lo Scudo del Venina, la placca più bella delle Orobie

Messaggio da lucaserafini »

francescomanzoni.it ha scritto:Complimenti Luca a_2 a_2 a_2 riesci sempre a stupirmi con le tue scoperte arrampicatorie per le nostre orobie ,con anche la tua grande conoscenza geologica e ambientale a_21 domanda : per arrivare allo scudo è fattibile fare Carona ,rif. Longo passo Cigola ? non é più corta come avvicinamento alla parete ?
Grazie! Ma devo dare il merito a Marco per il superamento del primo tiro di "Wild Side", che estremo non è, ma quando lo affronti lo sembra... a_19

Anche Paolo mi ha fatto una domanda simile: certo che è possibile, ma devi salire fino al Passo Venina a 2434 m di quota e poi scendere fino a 2030 m di quota alla base dello Scudo. E se parti da Carona sono 1300 m di dislivello... oltre ai 400 m di dislivello per riguadagnare il passo di Venina al ritorno... io ho preferito la versione pigra (anche perchè di questi tempi non ho nelle gambe questi dislivelli... a mala pena ne faccio la metà... a_11 ),
per cui siamo saliti da Ambria, il che vuol dire fare circa 700 m di dislivello, oltre ad una scarpinata di vari km lungo il lago, che però è veramente molto bella... a_14

P.S. mi raccomando passo Venina, non Passo Cigola, se no finisci in discesa diretto ad Ambria e poi devi risalire fino allo Scudo!!! a_19
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Lo Scudo del Venina, la placca più bella delle Orobie

Messaggio da elio.biava »

Per il P.so Venina è sempre disponibile il servizio navetta da Carona per il Rifugio Longo con fuoristrada.
a_14
Ultima modifica di elio.biava il venerdì 10 luglio 2020, 8:01, modificato 1 volta in totale.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Lo Scudo del Venina, la placca più bella delle Orobie

Messaggio da freedom »

Complimenti per la spedizione, è una bellissima placconata! a_2
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Lo Scudo del Venina, la placca più bella delle Orobie

Messaggio da lucaserafini »

elio.biava ha scritto:Per il passo Venina è sempre disponibile il servizio navetta da Carona per il Rifugio Longo con fuoristrada.
a_14
Caro Elio questa è un'idea che mi piace! A questo punto, se si parte dalla stada per il Longo, poco prima del rifugio, dove si diparte il sentiero per la Baita Masoni ed il Passo di Venina (circa quota 1920), il dislivello totale in salita (salita al Passo di Venina, discesa allo Scudo e risalita al Passo) è di circa 900 metri, di poco superiore al dislivello che occorre superare salendo da Ambria, ma sicuramente con una lunghezza di percorso inferiore, visto che il solo percorso per costeggiare il Lago di Venina non finisce mai...

Vi agevolo la cartina con il percorso proposto da Elio: in rosso la salita dalla strada del Longo al Passo di Venina, in verde la discesa fino alla base dello Scudo, e la freccia in blu che mostra la posizone dello Scudo.

Ciao!

Immagine
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Lo Scudo del Venina, la placca più bella delle Orobie

Messaggio da lucaserafini »

freedom ha scritto:Complimenti per la spedizione, è una bellissima placconata! a_2
Grazie!! La roccia è bellissima come quella della Lingua del Valbona (ricordi l'anno scorso?), ma rispetto alla Lingua è grande più del doppio. In pratica sono due tiri di corda (40+60 m) equivalenti al primo salto della Lingua (che se ti ricordi era circa 15 metri...).

Secondo me tutto merito dell'antico ghiacciao del Venina, che nella posizione della Scudo poteva essere spesso anche un 200 metri... a_19
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: Lo Scudo del Venina, la placca più bella delle Orobie

Messaggio da Paolo »

Piccolo il mondo... sabato scorso mi stavo facendo il giro Carona - Passo di Publino - Passo Scoltador - Passo Venina - Longo e, scendendo dallo Scoltador, non ho potuto fare a meno di notare un certo affollamento sulla spettacolare placconata proprio di fronte al sentiero.
Ho pensato fra me e me "ma guarda, questi han trovato una Val di Mello nostrana - da qui sono proprio belli da vedere, ma non vorrei essere al loro posto, non mi è mai piaciuta l'aderenza" a_39

lucaserafini ha scritto:Vi agevolo la cartina con il percorso proposto da Elio: in rosso la salita dalla strada del Longo al Passo di Venina, in verde la discesa fino alla base dello Scudo, e la freccia in blu che mostra la posizone dello Scudo.
Lo si potrebbe abbreviare ancora un po' risalendo dal canale di sfasciumi che è percorso in discesa nel Trofeo Longo, anzichè seguire il sentiero che porta al Venina, ma con corde e ferramenta forse non è un a buona idea.
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Lo Scudo del Venina, la placca più bella delle Orobie

Messaggio da elio.biava »

lucaserafini ha scritto:
Caro Elio questa è un'idea che mi piace! A questo punto, se si parte dalla stada per il Longo, poco prima del rifugio, dove si diparte il sentiero per la Baita Masoni ed il Passo di Venina (circa quota 1920)...

Immagine
Domenica ero anch'io in zona, a sputare l'anima, ma con il dovere di trasmettere qualcosa della montagna a mio nipote....

Lago del Diavolo e P.so Cigola
Immagine

Il P.zo di Cigola dal P.so Selletta
Immagine

Immagine
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Rispondi

Torna a “Alpinismo, arrampicare in Valle Brembana”